Protesta Rifiuti Zero Consiglio Comunale 1
Protesta Rifiuti Zero Consiglio Comunale 1
Politica

Approvato l'atto di indirizzo, il consiglio tenta di ridurre la Tari

La proposta del consigliere Altamura passa all'unanimità

Ridurre la Tari. E' questo l'obiettivo a cui aspira il consiglio comunale di Trani che ha approvato l'atto di indirizzo per la riquantificazione delle aliquote per la Tari, la tassa sui rifiuti. Il provvedimento, votato in una seduta monotematica, è passato all'unanimità(25 consiglieri votanti). Trattandosi di un atto di indirizzo, adesso la palla passa nelle mani dei dirigenti della macchina comunale che dovranno redarre la delibera tecnica e poi offrire i pareri sulla fattibilità della proposta. Un primo passo raggiunto per il gruppo Trani Libera che, con il consigliere comunale Franco Altamura, aveva invocato ed ottenuto la seduta monotematica della massima assise cittadina. Consiglio in cui i consiglieri comunali, De Noia e Di Modugno si proclamati indipendenti.


SECONDO APPELLO - Aula deserta al primo appello, poi dopo un'ora si parte. E' iniziato con un notevole ritardo, rispetto alle 17, il consiglio comunale monotematico della città di Trani dedicato alla riquantificazione delle aliquote per la Tari.
Al primo appello, erano presenti 13 consiglieri, numero non idoneo per lo svolgimento della seduta. Così, dopo circa un'ora di consultazioni tra i membri della maggioranza, alle 18 il presidente del consiglio, Fabrizio Ferrante, ha preso atto della possibilità di dare avvio al consiglio: 25 i consiglieri comunali presenti.

ALTAMURA - Il consigliere comunale di Trani Libera, Franco Altamura, apre la seduta in qualità di relatore e promotore, insiene a 17 consiglieri di "minoranza", del consiglio comunale monotematico. Il suo discorso ha ribadito quanto già denunciato in merito alla tassa sui rifiuti: il Piano Economico Finanziario (PEF) predisposto dall'Amiu S.p.a. non è mai stato approvato dal Consiglio Comunale in quanto leggendo la Delibera n. 22 del 31/07/2014 si nota chiaramente che il Consiglio Comunale si è limitato ad una pura e semplice presa d'atto, inoltre le somme contenute nel suddetto documento finanziario, conterrebbero la valutazione di un servizio, la raccolta differenziata, quantificato economicamente per l'intero anno 2014 e che ad ottobre del 2014 non è ancora partito e che non potrà partire, trattandosi di un servizio svolto in proroga e non più di competenza del Comune di Trani, ma di un organismo sovracomunale appositamente costituito, l'ARO 1 Bat . «Non possiamo chiedere i soldi - ha dichiarato il consigliere in aula - ai cittadini per un servizio e poi non utilizzarli per quel servizio. Se non vengono adoperati, vanno restituiti».

La replica è affidata all'assessore comunale, Emiliana Pappalettera

RIFIUTI ZERO - All'esterno di Palazzo Palmieri, durante il consiglio comunale, è in corso la protesta del comitato "Rifiuti Zero" sull'emergenza discarica e la questione rifiuti, tema centrale della seduta monotematica. I militanti del movimento hanno anche esposto uno striscione:« L'emergenza ambientale - si legge - è una vostra responsabilità morale. Diteci cosa volete fare».
consiglio comunale tariconsiglio comunale tari 1consiglio comunale tari 3protesta rifiuti zero consiglio comunale 1
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Nulla di fatto la maggioranza si ferma a 16 presenti alla conta finale. È già campagna elettorale
Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Ore 16 in prima convocazione (seconda fissata per lunedì 29 dicembre 2025 alla stessa ora)
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.