Consiglio Comunale
Consiglio Comunale
Enti locali

Consiglio comunale, OK all'assestamento: 390mila euro di debiti fuori bilancio

Resterebbero da riconoscere altri 2 milioni di euro

Passa in Consiglio comunale l'assestamento del bilancio di previsione relativo al 2013. Il provvedimento, durante la nottata, è stato approvato con 18 voti favorevoli, 4 contrari ed 11 assenti. Tra i contrari, c'è il consigliere del Pd, Mimmo De Laurentis, che ha evidenziato l'anomalia riguardante il presunto spostamento di somme rilevanti da capitoli ad altri per un importo dai 200mila ai 600mila euro. Qui non è mancata la replica dell'assessore alle finanze, D'Amore: secondo il componente della giunta, 500mila euro sono serviti per i lavori di spostamento dei sottoservizi sulla Trani-Andria mentre un altro spostamento è derivato dalle spese per il revisore dei conti.

Ammontano, invece, a 390mila euro i debiti fuori bilancio del Comune di Trani. Restano, però, dei numeri ancora non riconosciuti. Si tratterebbe - come ha evidenziato l'assessore D'Amore - di debiti, probabilmente pari a 2 milioni, che sono stati individuati per i relativi anni gestionali: manca soltanto la pratica per il loro riconoscimento. Il debito fuori bilancio partiva da una cifra di 280mila ma ha visto un incremento di ulteriori 110mila a causa delle mancate, o non tempestive, risposte del Comune. Soldi che i cittadini hanno già versato. Pertanto, il consiglio comunale ha chiesto di andare a fondo sulla vicenda: sono stati incaricati i dirigenti di verificare responsabilità e presunte omissioni di chi avrebbe fatto maturare i debiti. In ogni caso, il provvedimento relativo è passato con 18 voti favorevoli, 3 astenuti ed un contrario, il resto assenti.

Più o meno stessi numeri (18 favorevoli, 4 contrari, 11 assenti) per la riconciliazione dei debiti e crediti tra il Comune e Amet. All'azienda, per ora, viene riconosciuta una somma di 1.800.000 euro che potrebbe aumentare considerando fondi riconosciuti ma messi da parte. La minoranza, polemica sul punto, ha tirato in ballo una cifra di 200mila euro, non erogata, per l'energia elettrica del Comune. Sul provvedimento, il collegio dei revisori dei conti è stato favorevole con alcune eccezioni.
  • Consiglio Comunale
  • Bilancio comunale
Altri contenuti a tema
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Nulla di fatto la maggioranza si ferma a 16 presenti alla conta finale. È già campagna elettorale
Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Ore 16 in prima convocazione (seconda fissata per lunedì 29 dicembre 2025 alla stessa ora)
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.