Politica

Consiglio comunale sull’urbanistica, andamento lento

Quattro piani esecutivi tornano indietro, tre passano

Tre piani esecutivi approvati, quattro ritirati per carenza di documentazione (l'assenza del titolo di proprietà dei soggetti proponenti del piano) con conseguente riproposizione degli argomenti ad un prossima seduta di Consiglio comunale in data da stabilire in sede di conferena dei capigruppo.

E' questo l'esito della maratona consiliare sull'urbanistica: otto punti dedicati ai piani esecutivi ed altrettante ore di discussione, che hanno portato all'approvazione solo del piano urbanistico tra via Monte D'Alba, via Di Vittorio e via Di Vagno (dove sorgerà la nuova chiesa di San Magno, a cui sarà concesso un ulteriore suolo per finalità da concordare con la parrocchia) e di due piani esecutivi nella zona sud della città, a ridosso della penisola di Colonna.

Il Consiglio è cominciato in modo abbastanza spedito per poi infognarsi, dal terzo punto in poi (sul piano urbanistico di Di Leo), con le reiterate proteste dell'opposizione per la scarna presentazione di allegati a conforto delle camicie di delibera e per la mancanza dei piani dei servizi a corredo dei singoli provvedimenti. Nel coro dei critici si è inserito anche il consigliere di maggioranza Mario Troysi che, durante il suo intervento, aveva addirittura proposto di sospendere il Consiglio, interrogando il tavolo di presidenza sulla legittimità della delibera per la mancanza di allegati alla proposta. Alla fine, però, si è andati avanti e Troysi ha anche votato favorevolmente il punto.

L'opposizione ha continuato a non far sconti. In premessa, Tommaso Laurora (consigliere e segretario del Pd) aveva preannunciato che il partito di riferimento dell'opposizione avrebbe sostenuto i piani urbanistici completi di documentazione e su cui il dirigente dell'ufficio tecnico avrebbe fornito esaustive risposte. Lo scoglio insuperabile si è presentato nei successivi provvedimenti, allorquando, su una pregiudiziale posta dal capogruppo democratico, Fabrizio Ferrante, è emersa la mancanza, a corredo delle delibere, del documento attestante il titolo di proprietà dei soggetti attuatori del piano.

Quattro piani sono tornati indietro, semaforo verde invece per la variazione di destinazione d'uso di un immobile privato insistente su via De Gemmis che originariamente avrebbe dovuto ospitare un asilo nido e che a breve dovrebbe ospitare, in virtù del cambio, alcuni uffici provinciali.
  • Consiglio Comunale
  • PUG
  • Urbanistica
Altri contenuti a tema
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Nulla di fatto la maggioranza si ferma a 16 presenti alla conta finale. È già campagna elettorale
Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Ore 16 in prima convocazione (seconda fissata per lunedì 29 dicembre 2025 alla stessa ora)
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.