Bottaro e Lodispoto
Bottaro e Lodispoto
Vita di città

Convivenza d'istituzioni e d'idee, presentato il concept di Trani capitale della cultura 2021

Bottaro: «Il nostro tema è diverso, spero sia vincente»

«Questo grande lavoro è stato apprezzato da tutti i Comuni della Bt. Un progetto comune che ha visto fare un passo indietro a Barletta e per questo ringrazio il sindaco Cannito e tutta la comunità barlettana che ha compreso che è più giusto stare sempre tutti uniti».

Così il sindaco di Trani Amedeo Bottaro ha presentato ufficialmente il concept della candidatura di Trani capitale della cultura 2021. Concept, ispirato ad una "visione" di don Tonino Bello ed al settecentenario della morte di Dante Alighieri, che ricorrerà esattamente nel 2021.

«Il tema della convivenza caratterizza la nostra città: penso alle convivenze tra le diverse culture come quella ebraica, islamica, ortodossa. Un tema che s'incrocia con i festeggiamenti per i 700 anni dalla morte di Dante. Noi ci crediamo lanciando temi anche diversi rispetto altre candidature. Questa diversità nella convivenza spero sia vincente», ha concluso il primo cittadino.

«Devo ritenermi soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto a livello provinciale considerando che anche Barletta aveva fatto la sua proposta ma poi alla fine abbiamo trovato una sinergia dei territori intorno la candidatura di Trani non perché Barletta non fosse meritevole ma perché istituzionalmente ci era stata avanzata una proposta dal sindaco di Trani» – ha proseguito il presidente della provincia Bat, Bernando Lodispoto.

La candidatura si poggerà su 4 clusters valoriali da declinare: convivenza, festosità, accoglienza e devozione. Ed è in questi ambiti che è strutturata la call pubblica rivolta a tutti i soggetti del territorio che intendono esprimere competenze in ambito di progettazione e produzione culturale o che vogliono sostenere la candidatura di Trani come sponsor.

«Condivisione che adesso va ricercata non solo dalle istituzioni ma anche elle associazioni culturali e dei privati. Tutti - ha concluso Lodiposto - dobbiamo fare la nostra parte per attribuire a Trani questo riconoscimento».
Capitale della cultura 2021Capitale della cultura 2021
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
3 Il virus circola in città e aumentano i casi positivi, il sindaco: «Rispettiamo le regole» Il virus circola in città e aumentano i casi positivi, il sindaco: «Rispettiamo le regole» In moto la macchina amministrativa per aiutare le famiglie che ne hanno bisogno
14 Barre di filtraggio a Trani, Bottaro: «Non avete idea di quanta gente, vedendo i posti di blocco, è tornata indietro» Barre di filtraggio a Trani, Bottaro: «Non avete idea di quanta gente, vedendo i posti di blocco, è tornata indietro» I primi risultati del piano di controllo predisposto dal Comune
Coronavirus, il sindaco invita i cittadini a rispettare le misure di prevenzione Coronavirus, il sindaco invita i cittadini a rispettare le misure di prevenzione E aggiunge: «Basta con la caccia alle streghe. Smettetela di spettacolarizzare le attività del 118»
Emergenza Coronavirus, a Trani sospeso mercato settimanale e programmato lavaggio giornaliero delle strade Emergenza Coronavirus, a Trani sospeso mercato settimanale e programmato lavaggio giornaliero delle strade Chiusi i palazzetti sportivi e limitazioni agli accessi pubblici
La bella politica ai tempi del coronavirus: Filiberto Palumbo esprime solidarietà al sindaco Bottaro La bella politica ai tempi del coronavirus: Filiberto Palumbo esprime solidarietà al sindaco Bottaro «Condivido le ansie e le perplessità di chi è chiamato ad assumere decisioni determinanti per la salute pubblica»
Raccolta "porta a porta", dal 5 luglio il servizio sarà esteso per tutta la città di Trani Raccolta "porta a porta", dal 5 luglio il servizio sarà esteso per tutta la città di Trani Bottaro: «Questo processo virtuoso ci permetterà nel tempo di rivedere la tassazione sui rifiuti e ci assicurerà maggiore sostenibilità ambientale»
Quei difensori dannosi a Bottaro Quei difensori dannosi a Bottaro Mazza e panella di Giovanni Ronco
Amministrative 2020, il centrosinistra compatto a sostegno di Bottaro Amministrative 2020, il centrosinistra compatto a sostegno di Bottaro Ufficializzate le prime nove liste
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.