Michele Emiliano
Michele Emiliano
Territorio

Coronavirus: Emiliano firma l'ordinanza per la prevenzione rivolta a studenti e datori di lavoro

I dettagli del provvedimento saranno illustrati questa mattina nella sede della Regione Puglia

I dirigenti scolastici di tutte le scuole di ogni ordine e grado della Puglia sino al 15 marzo 2020 possono attivare modalità di didattica a distanza al fine di consentire la prosecuzione dell'attività anche agli studenti che scelgano di assentarsi da scuola a fini precauzionali. La stessa disposizione è stata emanata anche per i rettori delle Università e per i vertici delle istituzioni di alta formazione.

I datori di lavoro potranno applicare le norme sul lavoro agile a tutti i rapporti di lavoro subordinato.

Sono queste le principali novità contenute nell'ordinanza che il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha firmato questa sera e che affronta il tema della didattica a distanza e del lavoro agile.

"L'ordinanza – spiega Emiliano – si è resa necessaria perché il DPCM del 1 marzo 2020 non prevede la sospensione delle attività didattiche nelle scuole e nelle università per la Regione Puglia cosa che il Governo nazionale non ha ancora inteso fare.
Ciononostante se gli studenti (o per loro le famiglie) ritengono a fini precauzionali di assentarsi da scuola o dall'università, questa scelta non può costituire un pregiudizio. Con l'ordinanza odierna viene confermato questo principio che rende legittima e giustificata tale scelta.

L'ordinanza ricalca anche le disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri sul lavoro agile ed è tesa a incentivare l'utilizzo di questo strumento nel territorio pugliese".

I dettagli del provvedimento verranno illustrati dal presidente Emiliano in conferenza stampa, che si terrà il 4 marzo, alle ore 11, nella sede della Regione Puglia in via Gentile 52 nella sala conferenze del 5 piano.
  • Michele Emiliano
Altri contenuti a tema
3 Coronavirus, ora è obbligatorio comunicare il proprio ingresso in Puglia Coronavirus, ora è obbligatorio comunicare il proprio ingresso in Puglia Ecco l'ultima ordinanza del presidente Emiliano
Coronavirus, Emiliano alle famiglie: «Non mandate i vostri figli a scuola» Coronavirus, Emiliano alle famiglie: «Non mandate i vostri figli a scuola» Il presidente delle Regione Puglia chiarisce di non poter chiudere e fa un appello ai genitori
Coronavirus, Emiliano impartisce disposizioni in materia di prevenzione​ Coronavirus, Emiliano impartisce disposizioni in materia di prevenzione​ L'appello per ridurre i rischi di contagio per il flusso di rientro in Puglia da regioni con focolai  
Emiliano "il tranese", vince pure senza cavalli Emiliano "il tranese", vince pure senza cavalli Mazza e panella di Giovanni Ronco
Cpt Trani, Emiliano risponde alle critiche del M5S Puglia: «Sono clamorose bugie» Cpt Trani, Emiliano risponde alle critiche del M5S Puglia: «Sono clamorose bugie» «La mia amministrazione non ha chiuso nessun ospedale ed ha aumentato i posti letto nella regione»
Regionali 2020, Emiliano candidato Pd? Amati a Boccia: «Ma quando è stato deciso?» Regionali 2020, Emiliano candidato Pd? Amati a Boccia: «Ma quando è stato deciso?» Il presidente della commissione Bilancio Regione Puglia: «Mi sembra eccesso di zelo e masochismo»
1 Chi le suona (almeno a parole) ad Emiliano Chi le suona (almeno a parole) ad Emiliano E intanto il centrodestra pugliese resta inerte per la costruzione di una vera alternativa
Toti e Tata ridono con Emiliano, «dall'Uzbekistan vogliono venire in Puglia» Toti e Tata ridono con Emiliano, «dall'Uzbekistan vogliono venire in Puglia» Il duo comico scherza sul turismo e sulla vita in Puglia durante la conferenza "Mano a mano"
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.