Dalla Chiesa
Dalla Chiesa
Eventi e cultura

Da Torino a Napoli, i Dialoghi sbarcano al Salone del Libro e dell'Editoria

Protagonista sarà il sociologo Nando dalla Chiesa con il suo "Per fortuna faccio il prof"

Dopo il grande successo registrato al Salone Internazionale del Libro di Torino dalla Puglia e da I Dialoghi di Trani, che hanno proposto ai lettori un'affascinante e seguitissima anteprima sulla libertà di amare, tra la scrittrice Dacia Maraini e la giornalista de La Stampa Caterina Soffici, la rassegna culturale tranese riparte per Napoli dove, dal 24 al 27 maggio, presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, si svolgerà il Salone del Libro e dell'Editoria "Napoli Città Libro".

Al Salone di Napoli i Dialoghi di Trani partecipano con il sociologo Nando dalla Chiesa, tra i maggiori conoscitori dell'organizzazione criminale mafiosa e autore del nuovo libro "Per fortuna faccio il prof", edito da Bompiani. A presentarlo sarà il giornalista Enzo d'Errico, direttore del Corriere del Mezzogiorno, che intervisterà il prof. Nando dalla Chiesa, venerdì 25 maggio alle ore 20.00 presso la Sala della Biblioteca 1 nel Complesso di San Domenico Maggiore a Napoli dopo un breve intervento di presentazione de I Dialoghi di Trani da parte della direttrice artistica Rosanna Gaeta.

"Per fortuna faccio il prof" è stato definito un libro "controcorrente dalla parte dei giovani", un'insolita autobiografia dell'autore e della nazione in cui viviamo, dove sono protagonisti studenti appassionati, le loro famiglie, le generazioni passate e presenti. Secondo l'autore, Professore ordinario di Sociologia della criminalità organizzata all'Università Statale di Milano, «Non si tratta di un libro di denuncia dei mali dell'università. Non è un'accusa contro lo Stato che non investe nella ricerca. È invece un libro che canta la bellezza dell'insegnare e del vivere in università. Racconta il piacere delle sfide culturali. Ricorda quel che l'umanità dimentica: che le idee e il cuore smuovono le montagne, possono spesso più del denaro».

La presenza dei Dialoghi al Salone del Libro e dell'Editoria "Napoli Città Libro" significa che «condividono pienamente l'obiettivo principale della manifestazione - commenta Rosanna Gaeta - che è quello di consentire ai lettori del Mezzogiorno di sentirsi parte attiva e partecipe dei fenomeni culturali in costante evoluzione e fermento e per dare ragione a una realtà di lettori consistente e sempre più interessata».

La prossima edizione de I Dialoghi di Trani, festival di approfondimento culturale organizzato dall'Associazione Culturale "La Maria del porto" in collaborazione con Regione Puglia, l'Università di Bari "Aldo Moro", la Città di Trani e Fondazione Megamark, in programma dal 18 al 23 settembre, rifletterà sul tema "PAURE", proponendosi di «esplorare negli scenari contemporanei le forme di paura che attraversano la quotidianità - spesso ingigantite e deformate dai media - destabilizzandola e creando un senso costante di insicurezza».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
Su "Tg2 Sí, viaggiare"un invito a Trani tra meraviglie di luce, mare,  arte e...vita lenta Su "Tg2 Sí, viaggiare"un invito a Trani tra meraviglie di luce, mare, arte e...vita lenta "Una città da vivere a piccoli sorsi, dove il tempo scorre lento mentre racconta storia e leggende che vengono da lontano
Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Dal 12 novembre laboratori, teatro e libri per esplorare diritti, bisogni e potenzialità dei più piccoli
Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Dopo gli atti intimidatori subiti dal giornalista di Report, arriva il messaggio di vicinanza dal festival culturale tranese
Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Gli studenti hanno preso parte ad un incontro con la scrittrice Irina Turcanu
Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Il Festival dei record si conclude e non si ferma: due eventi a Bruxelles con Maraini e Carofiglio, prima di darsi appuntamento al 2026 con il tema della "Complessità"
“Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini “Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini Il famoso oncologo ha presentato la sua ultima opera a Palazzo San Giorgio per “I Dialoghi di Trani”
Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dai giovani europei di origine mista ai Balcani: il racconto-incontro con Renata Pepicelli e Marina Lalovic
Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli La presentazione del libro, a cura del giornalista Gaetano Prisciantelli, è avvenuta nella serata di ieri per “I Dialoghi di Trani”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.