Potatura in Piazza della Repubblica
Potatura in Piazza della Repubblica
Vita di città

Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani

L'ordinanza che stabilisce i divieti di fermata della Polizia Locale, sarà valida fino al 9 dicembre

Una robusta campagna di potatura del verde cittadino interesserà Trani per oltre due mesi, con inevitabili modifiche temporanee alla viabilità. A partire da lunedì 6 ottobre e fino al 19 dicembre 2025, saranno istituiti divieti di fermata temporanei e progressivi nelle aree del centro e delle periferie soggette a intervento, per consentire alla ditta appaltatrice, la De Grecis Co.se.ma. Verde, di operare in piena sicurezza, e come stabilito da un'ordinanza dirigenziale della Polizia Locale, il divieto di fermata sarà in vigore nella fascia oraria compresa tra le 06:00 e le 15:00.

La principale disposizione a tutela dei cittadini (n.645 del 2/10) per informare ed evitare disagi, è l'obbligo per la ditta esecutrice di posizionare l'apposita segnaletica di divieto con un preavviso di almeno 48 ore nelle strade e nelle piazze che saranno di volta in volta interessate dai lavori. Il divieto, quindi, non sarà esteso a tutta la città contemporaneamente, ma verrà applicato solo dove e quando necessario.

Il provvedimento si è reso necessario per salvaguardare la pubblica incolumità e la sicurezza della circolazione durante le delicate operazioni di taglio e manutenzione delle alberature. L'ordinanza prevede inoltre che la ditta garantisca sempre percorsi pedonali protetti e possa impiegare movieri per regolare il traffico dove le circostanze lo richiedano.

I cittadini sono dunque invitati a prestare la massima attenzione alla segnaletica temporanea che verrà installata progressivamente in tutta la città, al fine di evitare sanzioni e consentire il corretto e celere svolgimento degli importanti interventi di manutenzione del verde pubblico. Non è superfluo ricordare, infine, che le operazioni di potatura, pur potendo causare temporanei disagi, rappresentano un'attività fondamentale non solo per la sicurezza pubblica, ma anche per garantire la salute e la corretta crescita del patrimonio arboreo della città.
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro È il primo, duro test per il nuovo Regolamento del Verde. Si auspica che i proprietari abbiano tutte le autorizzazioni necessarie
Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Informazioni e raccomandazioni alla cittadinanza
Cinquepalmi: «A Trani troppi soldi per il verde pubblico, ma risultati scarsi» Cinquepalmi: «A Trani troppi soldi per il verde pubblico, ma risultati scarsi» La denuncia: parchi in abbandono, controlli insufficienti e sprechi nelle manutenzioni
Trani, sempre meno verde: abbattuti due vecchi platani in via Elena Comneno Trani, sempre meno verde: abbattuti due vecchi platani in via Elena Comneno La questione resta aperta: abbattere se necessario, ma perché non curare prima o ripristinare subito dopo gli interventi? 
Area recintata in piazza Dante a Trani per un grosso ramo di pino pericolante Area recintata in piazza Dante a Trani per un grosso ramo di pino pericolante Nel giugno dello scorso anno un altro ramo era caduto su una panchina
1 Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Un ciclista: “Devo fare una polizza infortuni prima di percorrerla?”
Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca La gioia di Fabrizio Ferrante, “il primo di tanti risultati, stiamo dando il 100%”
Verde pubblico, si continua con la piantumazione delle palme: oggi sette in piazza Plebiscito Verde pubblico, si continua con la piantumazione delle palme: oggi sette in piazza Plebiscito Poi ci si sposterà in piazza Tiepolo
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.