provinciale trani andria
provinciale trani andria
Territorio

Dalla Bat 81 milioni per le scuole ma nessun intervento a Trani

Piano triennale delle opere pubbliche: gli stanziamenti per edilizia e viabilità. Nel 2014 il completamento della Trani-Andria

Un piano provinciale da oltre 200 milioni di euro per la realizzazione di numerose opere pubbliche nella Bat. Una delibera di giunta di circa un mese fa ha svelato le idee progettuali dell'ente guidato dal presidente Francesco Ventola. Scuole e viabilità al centro di importanti attività di recupero, ripristino, ammodernamento ed ampliamento. La maggior parte delle risorse sono state immaginate tra il 2013 ed il 2014. Per l'anno in corso le risorse appostate sono di circa 81 milioni di euro che diverranno 99 nel prossimo anno e solo 20 nel 2015. Le somme appostate, naturalmente, sono rivenienti da finanziamenti propri di bilancio ma anche e soprattutto da finanziamenti statali, regionali, mutui o progetti europei ai quali la Provincia ha avuto accesso.

Purtroppo per Trani, però, la quasi totalità degli investimenti interessa le altre città della sesta Provincia. Nel settore edilizia la delibera prevede numerosi interventi presso gli edifici scolastici nei comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa, Margherita, Minervino, San Ferdinando Spinazzola e Trinitapoli. Esclusa quindi solo Trani (tra l'altro città co-capoluogo).

Non va meglio sul versante della viabilità: sono previsti infatti numerosi stanziamenti per la sistemazione della ex strada statale 98 nei tratti fra Andria e Canosa (ammodernamenti, illuminazione della strada) e per la strada provinciale 13 che collega Andria a Bisceglie. Trani è interessata soltanto dal rifacimento della SP1 Trani-Andria il cui stanziamento, previsto nel 2014, dovrebbe consentirne il completamento. Si tratta di un investimento regionale da oltre 12milioni di euro. Prima, però, il Comune di Trani dovrà provvedere a demolire e ricostruire il ponte dell'Autostrada A14 che passa al di sopra della "Trani-Andria" per un importo totale di quasi 700mila euro a carico del Comune di Trani.
  • Scuola
  • Provincia Bat
  • Viabilità
  • Trani-Andria
Altri contenuti a tema
Refezione scolastica a Trani, riaperte le iscrizioni: cosa devono fare le famiglie Refezione scolastica a Trani, riaperte le iscrizioni: cosa devono fare le famiglie Obbligatori ISEE e regolarità dei pagamenti
DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO A TRANI: 1.182 FIRME DEI GENITORI INVIATE AGLI ENTI CONTRO LO SCORPORO DEL PLESSO «ROCCA» DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO A TRANI: 1.182 FIRME DEI GENITORI INVIATE AGLI ENTI CONTRO LO SCORPORO DEL PLESSO «ROCCA» Le famiglie dell'I.C. «Rocca-Bovio-Palumbo - D'Annunzio» trasmettono l'atto formale a Comune, Provincia, USR e Regione chiedendo lo stralcio della proposta.
Scuola, a Trani ripartono le superiori: i numeri raccontano il calo demografico Scuola, a Trani ripartono le superiori: i numeri raccontano il calo demografico Le aule delle scuole superiori raccontano una dura realtà: il crollo delle iscrizioni conseguente a un calo demografico ormai costante
Trani sul podio del Premio Federchimica Giovani: premiata la scuola primaria Papa Giovanni XXIII Trani sul podio del Premio Federchimica Giovani: premiata la scuola primaria Papa Giovanni XXIII La classe IV B dell’Istituto Comprensivo Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio conquista il riconoscimento con l’escape room educativa “Missione Chimica
Scuola: Trani, l'assessore Di Meo agli studenti: «La conoscenza rende liberi» Scuola: Trani, l'assessore Di Meo agli studenti: «La conoscenza rende liberi» Il messaggio per l'avvio dell'anno scolastico rivolto a docenti, famiglie e ragazzi: «Siate curiosi, non abbiate paura di sbagliare»
Dimensionamento scolastico, Anief contro lo scorporo del “Rocca”: «No alle operazioni contabili» Dimensionamento scolastico, Anief contro lo scorporo del “Rocca”: «No alle operazioni contabili» «A rischio qualità, continuità didattica e posti di lavoro»
Dimensionamento scuola | Botta e risposta sui numeri: l'I.C. "Rocca-Bovio-Palumbo-D'annunzio" smentisce il "De Amicis" Dimensionamento scuola | Botta e risposta sui numeri: l'I.C. "Rocca-Bovio-Palumbo-D'annunzio" smentisce il "De Amicis" Il DS Giovanni Cassanelli replica punto su punto alle dichiarazioni della DS Paola Valeria Gasbarro
Rientro a scuola, Trani riparte in quattro giorni Rientro a scuola, Trani riparte in quattro giorni Dopo il "V.Vecchi" gli altri istituti da lunedì avviano l'anno scolastico 2026/2027
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.