Davide Santorsola
Davide Santorsola
Vita di città

Davide Santorsola, il musicista scomparso nel 2014 oggi avrebbe compiuto 60 anni

Eccolo nell'intervista rilasciata a Rai1 nel 2012

Oggi, sabato 8 maggio 2021, avrebbe compiuto 60 anni. Stiamo parlando di Davide Santorsola, il grande musicista tranese scomparso per un male incurabile a soli 53 anni, nel dicembre del 2014.

Nel 2019 la Città di Trani volle intitolare a Davide Santorsola, la Corte di Palazzo Beltrani, divenuto luogo per appuntamenti musicali e culturali.

Cenni biografici: Davide Santorsola (1961-2014), in attività musicale dal 1989 al 2014 e con 16 album all'attivo, è stato un pianista jazz e compositore italiano molto conosciuto all'estero. Autodidatta dall'età di otto anni, agli inizi degli anni '80 compie gli studi di pianoforte; dal 1985 al 1990 frequenta i corsi nazionali di perfezionamento per conseguire nel 1991 la laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l'Università di Bologna. Tenne concerti sia in Italia sia all'estero, in particolare in Giappone, ma non tralasciò l'insegnamento. Era stato anche docente di 'Pianoforte Jazz' presso il conservatorio "N. Piccinni" di Bari.

Lo ricordiamo con una breve clip tratta da una sua intervista rilasciata a Rai1 nel 2012.
  • Musica
  • Davide Santorsola
Altri contenuti a tema
Continua la kermesse musicale del Festival delle Bande a Trani Continua la kermesse musicale del Festival delle Bande a Trani Protagonista di ieri la Grande Orchestra di Fiati “Enrico Annoscia” di Bari diretti dal Maestro Pasquale Aiezza
Mediaset acquisisce Radio Norba, consolidando la leadership nel mercato radiofonico Mediaset acquisisce Radio Norba, consolidando la leadership nel mercato radiofonico L’emittente pugliese entra nel gruppo che detiene quasi il 43% degli ascolti radiofonici
Stefano Rigamonti a Trani con il suo “Concerto Letterario” Stefano Rigamonti a Trani con il suo “Concerto Letterario” Il concerto si è tenuto nella serata di ieri presso la chiesa “Pienovangelo” con musica e letture ottenendo un grande successo
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini La star internazionale del pianoforte il 5 dicembre a Palazzo Discanno
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani La Maestra si è esibita in un concerto di musica classica nella serata di ieri per la Fondazione “Aldo Ciccolini ETS” nell’ambito della rassegna “Armonie Naturali”
Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" "Ricordo l'emozione di quella sera e i suoi complimenti a Nico Ceralacca, artista del territorio che quella sera aprì il concerto"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.