Piazza Duomo
Piazza Duomo
Vita di città

Decoro urbano: il nostro "chiodo fisso"

Negli ultimi tempi piccoli ma significativi segnali compensano altre scelte discutibili

Con un candidato sindaco , poi non eletto, di qualche anno fa, ebbi una lunghissima discussione sul fatto che il decoro urbano tranese, negli anni, avesse conosciuto un lento ed inesorabile declino. Il candidato conveniva col sottoscritto che la città avesse bisogno di svariati interventi e di un progetto mirato di riqualificazione in tal senso. Tanto per fare un esempio, già più volte citato in passato, la trasformazione del piazzale della stazione ferroviaria è il riassunto più efficace di quel declino, della decadenza, dello smottamento da una certa visione di città ad una distorsione irreversibile per errori, miopia, scelte sbagliate, gusto dell'orrido applicato in determinate occasioni. Fanno eccezione gli interventi salvifici di piazze come Teatro e Mazzini, realizzati in passato.

Ma nessuno sembra poter imprimere una svolta, specie a quel luogo, il piazzale orrendo della stazione. Piccoli ma significativi segnali arrivano però ultimamente, almeno a compensare altre scelte discutibili da parte di amministrazioni che hanno autorizzato ad esempio la costruzione di casermoni o funghi edilizi, sia nella periferia sud, che in centro, come ad esempio nell'ex area La Pietra ( specie l'ultimo palazzo nato, a ridosso della salita del cavalcaferrovia sembra inconcepibile: toglie aria al palazzo retrostante precedentemente costruito e persiste con vista su uno degli svincoli più brutti, ristretti e trafficati della città, quello dello stesso cavalcaferrovia).

In compenso, si diceva, vi è stato un recupero prodigioso della fontana di piazza Libertà, fino ad un anno fa altro simbolo di abbandono e stagnazione estetica, con acqua stagnante annessa. E martedì prossimo, subito dopo la festa patronale, sarà inaugurata la suggestiva illuminazione a led nella stessa fontana, che valorizzera' e renderà meglio visibile, il mosaico pavimentale annesso, recentemente recuperato e restituito alla lucentezza d'un tempo.

Un altro esempio, piccolo ma significativo di recupero, è la sostituzione e/ o ripitturazione dei pali uniti da catene davanti alla Cattedrale, che da tempo erano o arrugginiti o cadenti e da un po' le catene, che delimitano l'area della Cattedrale stessa, stavano cedendo.

Sia le luci a led in piazza Libertà, sia i pali con catene rifatti in piazza Duomo portano la firma dell'assessore Cecilia Di Lernia che é tra i componenti della Giunta, insieme a Mimmo Briguglio ( che a sua volta dopo il nostro articolo assicura nei prossimi mesi la sistemazione di piazza Kolbe presso la parrocchia degli Angeli Custodi) che più si stanno battendo per restituire un minimo decoro urbano alla città, compatibilmente con le proprie possibilità e con quelle economiche del Palazzo.
Stazione di Trani, niente più impianti pubblicitari abusiviPali con catenePali con catenePali con catene
  • Urbanistica
Altri contenuti a tema
Urbanistica, nuovo dirigente comunale è l'ing. Andrea Ricchiuti Urbanistica, nuovo dirigente comunale è l'ing. Andrea Ricchiuti Al tecnico anche i settori demanio e ambiente, verde pubblico e Suap
6 Commissione urbanistica: Claudio Biancolillo e Riccardo Barletta i nuovi membri Commissione urbanistica: Claudio Biancolillo e Riccardo Barletta i nuovi membri Il sindaco ha provveduto alla sostituzione di Corrado (per dimissioni) e Bartucci (per rinuncia)
Commissione Urbanistica: il geologo dott. Bartucci rinuncia all’incarico ricevuto Commissione Urbanistica: il geologo dott. Bartucci rinuncia all’incarico ricevuto Il professionista tranese era membro uscente: “Una esperienza utile ma non esaltante”
Nuova Commissione urbanistica: Denise Di Tullo nominata presidente Nuova Commissione urbanistica: Denise Di Tullo nominata presidente Tutti i nomi dei nuovi componenti
Urbanistica, approvato l'adeguamento del regolamento edilizio: le novità Urbanistica, approvato l'adeguamento del regolamento edilizio: le novità La principale l’introduzione delle “definizioni uniformi"
Dehors: sì ai tavolini all'aperto ma rispettando le regole Dehors: sì ai tavolini all'aperto ma rispettando le regole Un dettagliato intervento di Vito Branà sulla questione
2 Rigenerazione e riqualificazione di un'area a nord di Trani: l'iniziativa di un privato offrirà nuovi spazi pubblici Rigenerazione e riqualificazione di un'area a nord di Trani: l'iniziativa di un privato offrirà nuovi spazi pubblici Il progetto della “di Gifico marmi group” ridarà lustro ad una significativa porzione di litorale di Ponente
Ferrante e la variazione urbanistica, dopo le Pagelle alcuni chiarimenti Ferrante e la variazione urbanistica, dopo le Pagelle alcuni chiarimenti La proposta presentata non prevede alcuna modifica nella destinazione delle aree. Ecco i dettagli
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.