Dialoghi di Trani
Dialoghi di Trani
Eventi e cultura

Dialoghi di Trani, ecco il programma della quarta giornata

Il mattinata il geologo Mario Tozzi, stasera concerto dedicato ad Ester Piazzolla


Il weekend dei Dialoghi di Trani propone i seguenti principali appuntamenti, che si svolgeranno tutti presso il Palazzo delle Arti Beltrani: ore 9,00: l'edicola dei Dialoghi con Tom Tomorrow. Il noto vignettista statunitense incontrerà il pubblico e parlerà di satira e politica presso KaffèIN a Trani.

Ore 10.00: "Una vita con i classici". Nicola Gardini, docente di letteratura italiana ad Oxford e Cristina Battocletti, giornalista del Sole24Ore, dialogheranno intorno ai classici che "non smetteranno mai di ricordarci da dove veniamo e perchè siamo come siamo".

ore 11.30: "Paure fuori luogo". Di che cosa abbiamo paura quando parliamo di catastrofi? Il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi ne discuterà con il giornalista Rai Gaetano Prisciantelli. (L'incontro si terrà con traduzione LIS).

ore 17.00: "La democrazia e i suoi limiti". Sabino Cassese, il più noto giurista italiano, si interroga sulla fragilità e vulnerabilità della democrazia, che dopo aver sanato le ferite delle guerre e dei totalitarismi, rivela la sua debolezza attraverso il dilagare dei populismi, la Brexit, la contestazione delle èlite, la sorprendente elezione di Donald Trump ed altre anomalie.

ore 18.00: "La scienza del buon governo". La scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo, intervistata da Cristina Battocletti, affronta il problema del metodo e dei valori scientifici dell'oggettività applicati alla politica. Quale contributo può offrire la scienza al dibattito sui grandi temi della politica?

ore 19.00: "Attacco alla bellezza: distruzioni, saccheggi e rinascite". Una riflessione sul tema dell'attacco alla bellezza e alla memoria storica dell'umanità, dalle distruzioni nel tempo presente alle distruzioni passate del patrimonio artistico. Ne discutono: l'archeologo Paolo Matthiae, la giornalista Simona Maggiorelli,direttore di LEFT, il giornalista e scrittore Alessandro Marzo Magno e il giornalista di Radio Rai Giorgio Zanchini.

ore 21.30: "Il viaggio di Astor Piazzolla". Un concerto dedicato alle musiche di Astor Piazzolla e alle poesie di Jorge Luis Borges per il venticinquesimo anniversario della morte del musicista di origini tranesi. Con Maria Giuseppina Pagnotta e Rosario Mastroserio.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
Su "Tg2 Sí, viaggiare"un invito a Trani tra meraviglie di luce, mare,  arte e...vita lenta Su "Tg2 Sí, viaggiare"un invito a Trani tra meraviglie di luce, mare, arte e...vita lenta "Una città da vivere a piccoli sorsi, dove il tempo scorre lento mentre racconta storia e leggende che vengono da lontano
Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Dal 12 novembre laboratori, teatro e libri per esplorare diritti, bisogni e potenzialità dei più piccoli
Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Dopo gli atti intimidatori subiti dal giornalista di Report, arriva il messaggio di vicinanza dal festival culturale tranese
Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Gli studenti hanno preso parte ad un incontro con la scrittrice Irina Turcanu
Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Il Festival dei record si conclude e non si ferma: due eventi a Bruxelles con Maraini e Carofiglio, prima di darsi appuntamento al 2026 con il tema della "Complessità"
“Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini “Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini Il famoso oncologo ha presentato la sua ultima opera a Palazzo San Giorgio per “I Dialoghi di Trani”
Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dai giovani europei di origine mista ai Balcani: il racconto-incontro con Renata Pepicelli e Marina Lalovic
Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli La presentazione del libro, a cura del giornalista Gaetano Prisciantelli, è avvenuta nella serata di ieri per “I Dialoghi di Trani”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.