Dialoghi di Trani, gli appuntamenti del 23 settembre. <span>Foto Credits</span>
Dialoghi di Trani, gli appuntamenti del 23 settembre. Foto Credits
Eventi e cultura

Dialoghi di Trani, gli appuntamenti del 23 settembre

Il programma tra racconti di mare, danza e resistenza civile

La giornata di martedì 23 settembre de "I Dialoghi di Trani" si snoda attraverso tre appuntamenti che esplorano il movimento in tutte le sue forme: quello del vento sul mare, quello del corpo che danza e quello delle idee che hanno dato vita alla resistenza democratica.
  • Ore 18:15 | Lega Navale Si comincia con lo sguardo rivolto al mare nell'incontro "100 giorni nel Tirreno e Rèfole. Racconti da mare". L'autore Davide Besana, in dialogo con Michele Peragine e Roberto Perrone Capano, ci condurrà tra i racconti dove i veri protagonisti sono i "soffi del vento" (le rèfole), elementi vitali per i marinai e metafora di una natura che lascia la sua impronta mutevole sul mondo. Un appuntamento per chi ama le storie che sanno di sale e di avventura.
  • Ore 19:00 | Casa del FareAssieme (Via Baldassarre 72) Il secondo appuntamento è un invito a mettersi in gioco con il laboratorio di danza "Danzo, ergo sum!" a cura di Manuela Lops. Più che un evento, è un'esperienza per riscoprire il corpo come strumento di comunicazione universale. Il tema centrale è la danza come "surplus di vita", un linguaggio capace di superare le parole per connetterci con la nostra umanità, forza e vulnerabilità. (Si raccomandano abiti comodi).
  • Ore 20:00 | Biblioteca comunale G. Bovio La serata si conclude con un incontro di grande spessore storico e civile: "Nessuna grazia". Cosimo Damiano Damato ed Erica Mou ripercorrono la storia di resistenza di due giganti del Novecento italiano, Antonio Gramsci e Sandro Pertini. Il cuore del dibattito è la loro opposizione al totalitarismo fascista, una lotta contro le ingiustizie che ha contribuito a formare la coscienza democratica del nostro Paese e li ha resi simboli di impegno morale e civile.
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Dal 12 novembre laboratori, teatro e libri per esplorare diritti, bisogni e potenzialità dei più piccoli
Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Dopo gli atti intimidatori subiti dal giornalista di Report, arriva il messaggio di vicinanza dal festival culturale tranese
Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Gli studenti hanno preso parte ad un incontro con la scrittrice Irina Turcanu
Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Il Festival dei record si conclude e non si ferma: due eventi a Bruxelles con Maraini e Carofiglio, prima di darsi appuntamento al 2026 con il tema della "Complessità"
“Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini “Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini Il famoso oncologo ha presentato la sua ultima opera a Palazzo San Giorgio per “I Dialoghi di Trani”
Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dai giovani europei di origine mista ai Balcani: il racconto-incontro con Renata Pepicelli e Marina Lalovic
Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli La presentazione del libro, a cura del giornalista Gaetano Prisciantelli, è avvenuta nella serata di ieri per “I Dialoghi di Trani”
La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” “Donne dell'altro mondo”, libro di Antonella Barina, e stato presentato stamane presso la prestigiosa boutique nel centro di Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.