Dialoghi di Trani, gli appuntamenti del 23 settembre. <span>Foto Credits</span>
Dialoghi di Trani, gli appuntamenti del 23 settembre. Foto Credits
Eventi e cultura

Dialoghi di Trani, gli appuntamenti del 23 settembre

Il programma tra racconti di mare, danza e resistenza civile

La giornata di martedì 23 settembre de "I Dialoghi di Trani" si snoda attraverso tre appuntamenti che esplorano il movimento in tutte le sue forme: quello del vento sul mare, quello del corpo che danza e quello delle idee che hanno dato vita alla resistenza democratica.
  • Ore 18:15 | Lega Navale Si comincia con lo sguardo rivolto al mare nell'incontro "100 giorni nel Tirreno e Rèfole. Racconti da mare". L'autore Davide Besana, in dialogo con Michele Peragine e Roberto Perrone Capano, ci condurrà tra i racconti dove i veri protagonisti sono i "soffi del vento" (le rèfole), elementi vitali per i marinai e metafora di una natura che lascia la sua impronta mutevole sul mondo. Un appuntamento per chi ama le storie che sanno di sale e di avventura.
  • Ore 19:00 | Casa del FareAssieme (Via Baldassarre 72) Il secondo appuntamento è un invito a mettersi in gioco con il laboratorio di danza "Danzo, ergo sum!" a cura di Manuela Lops. Più che un evento, è un'esperienza per riscoprire il corpo come strumento di comunicazione universale. Il tema centrale è la danza come "surplus di vita", un linguaggio capace di superare le parole per connetterci con la nostra umanità, forza e vulnerabilità. (Si raccomandano abiti comodi).
  • Ore 20:00 | Biblioteca comunale G. Bovio La serata si conclude con un incontro di grande spessore storico e civile: "Nessuna grazia". Cosimo Damiano Damato ed Erica Mou ripercorrono la storia di resistenza di due giganti del Novecento italiano, Antonio Gramsci e Sandro Pertini. Il cuore del dibattito è la loro opposizione al totalitarismo fascista, una lotta contro le ingiustizie che ha contribuito a formare la coscienza democratica del nostro Paese e li ha resi simboli di impegno morale e civile.
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
Su "Tg2 Sí, viaggiare"un invito a Trani tra meraviglie di luce, mare,  arte e...vita lenta Su "Tg2 Sí, viaggiare"un invito a Trani tra meraviglie di luce, mare, arte e...vita lenta "Una città da vivere a piccoli sorsi, dove il tempo scorre lento mentre racconta storia e leggende che vengono da lontano
Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Dal 12 novembre laboratori, teatro e libri per esplorare diritti, bisogni e potenzialità dei più piccoli
Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Dopo gli atti intimidatori subiti dal giornalista di Report, arriva il messaggio di vicinanza dal festival culturale tranese
Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Gli studenti hanno preso parte ad un incontro con la scrittrice Irina Turcanu
Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Il Festival dei record si conclude e non si ferma: due eventi a Bruxelles con Maraini e Carofiglio, prima di darsi appuntamento al 2026 con il tema della "Complessità"
“Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini “Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini Il famoso oncologo ha presentato la sua ultima opera a Palazzo San Giorgio per “I Dialoghi di Trani”
Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dai giovani europei di origine mista ai Balcani: il racconto-incontro con Renata Pepicelli e Marina Lalovic
Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli La presentazione del libro, a cura del giornalista Gaetano Prisciantelli, è avvenuta nella serata di ieri per “I Dialoghi di Trani”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.