Sigfrido Ranucci e Emiliano Fittipaldi. <span>Foto Michele Straniero</span>
Sigfrido Ranucci e Emiliano Fittipaldi. Foto Michele Straniero
Eventi e cultura

Dialoghi di Trani: Ranucci e Fittipaldi raccontano il giornalismo d’inchiesta

Tenutosi sabato 27 settembre il dialogo: “Il giornalismo d’inchiesta e l’equazione libertà di stampa e democrazia”

Un incontro riassumibile in due parole: "libertà" ed "informazione", vocaboli che nel racconto dei 2 ospiti divengono concetti inseparabili, essendo l'uno l'origine ed il fondamento dell'altro. Questo è stato lo spirito dell'appuntamento dei Dialoghi di Trani "Il giornalismo d'inchiesta e l'equazione libertà di stampa e democrazia", tenutosi sabato 27 settembre in Piazza Quercia e condotto dai relatori Sigfrido Ranucci, giornalista, autore e conduttore del programma televisivo "Report" ed Emiliano Fittipaldi, giornalista e direttore del quotidiano "Domani".

«Parliamo di informazione in un contesto ove l'umanità sembra impazzita. Dove spesso i governanti sono eccentrici e folli affaristi» dichiara Ranucci. I relatori sviscerano i "mali del giornalismo di oggi", ponendo l'accento su come la stampa sia limitata nel potersi esprimere in molti casi: «Spesso tutti quei tecnicismi legali e burocratici limitano il giornalista. Una notizia, se è di interesse pubblico, deve poter essere liberamente data. Tutte le inchieste di valore sociale meritano spazio», continua il conduttore di Report.

Non manca il pensiero rivolto ai "disastri mondiali" ed il pensiero ai colleghi di Gaza: «Il pensiero va a tutti quei giornalisti palestinesi morti a Gaza, che cercavano di fare il loro lavoro». Forte è anche la critica ad Israele che, continua Fittipaldi, «Impedisce ai giornalisti di avvicinarsi al territorio di guerra». «Tra le vittime principali, di Gaza e di tutte le altre guerre, c'è l'informazione» dice Ranucci.

Altrettanto sentito è il pensiero a tutti quei "giovani colleghi" che si approcciano al mondo del giornalismo e a quei "giornalisti locali", spesso malpagati e sfruttati: «Uno dei mali della stampa è anche il modo di trattare i giornalisti o gli aspiranti giornalisti della stampa locale», tuona Ranucci che poi, ai nostri microfoni ribadisce: «Abbiamo sempre bisogno di giornalisti motivati e preparati. Il consiglio che do ai giovani è di non devono confondere lo strumento con i contenuti. I contenuti devono essere procurati per strada, bisogna lottare in questo contesto velenoso – poi richiama l'attenzione sul Web e di come non sempre sia la giusta via d'informazione – Il 70% delle persone si informano sul Web, sono dati preoccupanti, il Web è un grande strumento ma può anche essere un bibliotecario ubriaco, non si ha certezza di veridicità su molte notizie».

Senz'altro l'obiettivo dell'incontro è stato centrato: far aprire ancora una volta gli occhi ad ascoltatori e lettori sull'importanza dell'informazione e sulla rilevanza dell'avere una pluralità di fonti sulle quali poter contare per crearsi un'idea critica del mondo. Il giornalismo di inchiesta è proprio questo, dare la libertà ai cittadini di sapere ciò che accade intorno a loro ma che vorrebbe essere tenuto "nelle tenebre".

L'intervista a Sigfrido Ranucci:
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Dal 12 novembre laboratori, teatro e libri per esplorare diritti, bisogni e potenzialità dei più piccoli
Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Dopo gli atti intimidatori subiti dal giornalista di Report, arriva il messaggio di vicinanza dal festival culturale tranese
Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Gli studenti hanno preso parte ad un incontro con la scrittrice Irina Turcanu
Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Il Festival dei record si conclude e non si ferma: due eventi a Bruxelles con Maraini e Carofiglio, prima di darsi appuntamento al 2026 con il tema della "Complessità"
“Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini “Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini Il famoso oncologo ha presentato la sua ultima opera a Palazzo San Giorgio per “I Dialoghi di Trani”
Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dai giovani europei di origine mista ai Balcani: il racconto-incontro con Renata Pepicelli e Marina Lalovic
Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli La presentazione del libro, a cura del giornalista Gaetano Prisciantelli, è avvenuta nella serata di ieri per “I Dialoghi di Trani”
La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” “Donne dell'altro mondo”, libro di Antonella Barina, e stato presentato stamane presso la prestigiosa boutique nel centro di Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.