M5S Trani
M5S Trani
Politica

Differenziata e microcredito, il M5S porta in piazza due idee

Domenica uno stand informativo per i cittadini tranesi

Il Movimento 5 Stelle Trani domenica 8 marzo sarà presente in Piazza della Repubblica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00, per dare informazioni su due importanti iniziative, una a carattere locale, l'altra di rilevanza nazionale.

La prima riguarda l'ordinanza emessa dal Commissario Prefettizio che, dal 15 marzo, estende la raccolta differenziata a tutto il territorio comunale, dettandone anche tempi e modalità. La raccolta differenziata non è solo un'imposizione che ci arriva dall'alto. Eseguire una corretta raccolta differenziata non è solo un modo per evitare una sanzione. Differenziare i rifiuti è un atto di civiltà di cui ci saranno grate le future generazioni. Ecco perché, in attesa di un'adeguata campagna informativa dell'Amiu, abbiamo voluto cominciare a sensibilizzare il cittadino, offrendogli alcuni pratici suggerimenti. Perché salvare l'ambiente non è solo utile, è anche semplice.

La seconda iniziativa attiene all'istituzione del Fondo di garanzia per il microcredito, voluto dai Parlamentari 5 Stelle e da loro cofinanziato mediante il versamento di metà dei loro stipendi e delle diarie non spese.
Si tratta di 40 milioni di euro per il 2015 messi a disposizione di piccoli imprenditori che non hanno tutte le garanzie per accedere al tradizionale finanziamento bancario. Lavoratori autonomi, imprese individuali, società di persone, società a responsabilità limitata semplificata o società cooperative (tutte con meno di 5 anni di attività), potranno chiedere, senza alcuna garanzia reale, prestiti a tassi bassissimi per cifre fino a 35.000 euro. E sarà un fondo di rotazione, sempre alimentato dalle rate restituite e dai nuovi stanziamenti che arriveranno dal Mise e dagli stipendi dei parlamentari M5S. Anche su questo punto forniremo ai cittadini utili indicazioni su questa bellissima opportunità.
Carico il lettore video...
  • Raccolta differenziata
  • Incentivi e contributi
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
1 Suoli degradati, il M5S sollecita il Comune di Trani a partecipare al bando regionale per la rinaturalizzazione Suoli degradati, il M5S sollecita il Comune di Trani a partecipare al bando regionale per la rinaturalizzazione Il consigliere Vito Branà propone il recupero dell’ex mercato ortofrutticolo e invita l’amministrazione ad agire entro il 5 gennaio
Vito Branà (M5S), durissimo contro l'Amministrazione di Trani: "600.000 € per Natale sono una marchetta elettorale" Vito Branà (M5S), durissimo contro l'Amministrazione di Trani: "600.000 € per Natale sono una marchetta elettorale" Il Capogruppo M5S denuncia una spesa record per gli eventi di fine anno e si allontana dal "campo largo"
Via Mascagni a Trani senza fogna bianca: Il M5S chiede l'inserimento dell'opera nel Piano Triennale Via Mascagni a Trani senza fogna bianca: Il M5S chiede l'inserimento dell'opera nel Piano Triennale Allagamenti e case inaccessibili: il capogruppo Branà interroga la Giunta e si offre di collaborare alla ricerca dei fondi per lo "Studio di Fattibilità"
Il M5Stelle interviene sulla questione del Contratto di Quartiere: "Sarà possibile riuscire a recuperare parte di queste somme? Il M5Stelle interviene sulla questione del Contratto di Quartiere: "Sarà possibile riuscire a recuperare parte di queste somme? Vito Branà: "A quanto ammontano i mancati introiti degli oneri di urbanizzazione posti a carico dei soggetti attuatori del contratto"
Piano Comunale della Costa: il M5S di Trani apre il confronto con i cittadini Piano Comunale della Costa: il M5S di Trani apre il confronto con i cittadini Venerdì 10 ottobre l’ing. Rita Reggio illustrerà la bozza del piano e lo stato attuale della costa nord
Cimitero Trani, l'attacco del M5S: "Costi fuori controllo e silenzio bipartisan" Cimitero Trani, l'attacco del M5S: "Costi fuori controllo e silenzio bipartisan" Vito Branà: "Tariffe e disservizi erano stati previsti. Ora l'Amministrazione faccia rispettare le regole"
1 L'analisi preoccupata del M5S: "A Trani, più cemento e meno servizi" L'analisi preoccupata del M5S: "A Trani, più cemento e meno servizi" L'Ing. Rita Reggio: "il PUG è superato, la città si densifica ignorando i bisogni"
16 "Troppo cemento a Trani?", il M5S lancia il dibattito sull'urbanistica "Troppo cemento a Trani?", il M5S lancia il dibattito sull'urbanistica Venerdì 5 settembre un seminario pubblico con l'ingegnere Rita Reggio
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.