M5S Trani
M5S Trani
Politica

Differenziata e microcredito, il M5S porta in piazza due idee

Domenica uno stand informativo per i cittadini tranesi

Il Movimento 5 Stelle Trani domenica 8 marzo sarà presente in Piazza della Repubblica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00, per dare informazioni su due importanti iniziative, una a carattere locale, l'altra di rilevanza nazionale.

La prima riguarda l'ordinanza emessa dal Commissario Prefettizio che, dal 15 marzo, estende la raccolta differenziata a tutto il territorio comunale, dettandone anche tempi e modalità. La raccolta differenziata non è solo un'imposizione che ci arriva dall'alto. Eseguire una corretta raccolta differenziata non è solo un modo per evitare una sanzione. Differenziare i rifiuti è un atto di civiltà di cui ci saranno grate le future generazioni. Ecco perché, in attesa di un'adeguata campagna informativa dell'Amiu, abbiamo voluto cominciare a sensibilizzare il cittadino, offrendogli alcuni pratici suggerimenti. Perché salvare l'ambiente non è solo utile, è anche semplice.

La seconda iniziativa attiene all'istituzione del Fondo di garanzia per il microcredito, voluto dai Parlamentari 5 Stelle e da loro cofinanziato mediante il versamento di metà dei loro stipendi e delle diarie non spese.
Si tratta di 40 milioni di euro per il 2015 messi a disposizione di piccoli imprenditori che non hanno tutte le garanzie per accedere al tradizionale finanziamento bancario. Lavoratori autonomi, imprese individuali, società di persone, società a responsabilità limitata semplificata o società cooperative (tutte con meno di 5 anni di attività), potranno chiedere, senza alcuna garanzia reale, prestiti a tassi bassissimi per cifre fino a 35.000 euro. E sarà un fondo di rotazione, sempre alimentato dalle rate restituite e dai nuovi stanziamenti che arriveranno dal Mise e dagli stipendi dei parlamentari M5S. Anche su questo punto forniremo ai cittadini utili indicazioni su questa bellissima opportunità.
Carico il lettore video...
  • Raccolta differenziata
  • Incentivi e contributi
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
Trani, solidarietà compiuta: il M5S consegna i doni di "Giocattoli in Movimento". Branà: "La città ha un grande cuore" Trani, solidarietà compiuta: il M5S consegna i doni di "Giocattoli in Movimento". Branà: "La città ha un grande cuore" Lunedì scorso la consegna dei giochi raccolti in piazza donati alle associazioni per i bimbi meno fortunati
M5S di Trani vuole vederci chiaro sui fondi revocati del PNRR e sulle parcelle liquidate M5S di Trani vuole vederci chiaro sui fondi revocati del PNRR e sulle parcelle liquidate Branà presenza istanza di accesso agli atti e interrogazione: “Chiarezza sui 370mila euro pagati a progetto fermo”
"Giocattoli in Movimento": a Trani lo scambio solidale per una Epifania diversa "Giocattoli in Movimento": a Trani lo scambio solidale per una Epifania diversa M5S Trani: festa del dono e del riciclo in Piazza Repubblica. Branà: "Insegniamo ai piccoli a non sprecare"
Trani, tegola sul PNRR: revocati 15 mln. per il Pinqua. L'allarme di Branà (M5S): «Un disastro annunciato» Trani, tegola sul PNRR: revocati 15 mln. per il Pinqua. L'allarme di Branà (M5S): «Un disastro annunciato» Il pentastellato durissimo: «Uffici affogati e risorse perse mentre si pagano i progettisti. Il Sindaco doveva avere l'onestà di dirlo alla città»
Trani, torna "Giocattoli in Movimento": l'Epifania solidale del M5S in Piazza della Repubblica Trani, torna "Giocattoli in Movimento": l'Epifania solidale del M5S in Piazza della Repubblica Il 6 gennaio appuntamento al gazebo nei pressi della statua di Bovio
Allagamenti in via Mascagni: il M5S chiede interventi urgenti e stop all'urbanizzazione selvaggia Allagamenti in via Mascagni: il M5S chiede interventi urgenti e stop all'urbanizzazione selvaggia Dopo il sopralluogo con i residenti, il consigliere Branà denuncia l'assenza di fogna bianca e studi idrogeologici:
Il Movimento5Stelle: "Contro il cemento, la Città Spugna" Il Movimento5Stelle: "Contro il cemento, la Città Spugna" L'Ing. Rita Reggio sabato 13 dicembre: conferenza pubblica su urbanistica e sostenibilità
1 Suoli degradati, il M5S sollecita il Comune di Trani a partecipare al bando regionale per la rinaturalizzazione Suoli degradati, il M5S sollecita il Comune di Trani a partecipare al bando regionale per la rinaturalizzazione Il consigliere Vito Branà propone il recupero dell’ex mercato ortofrutticolo e invita l’amministrazione ad agire entro il 5 gennaio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.