Discarica
Discarica
Ambiente

Discarica, Bottaro e Di Gregorio mettono a tacere le polemiche: «Solo bugie»

Il sindaco e assessore: «Non c'è nessun sversamento in falda o nei terreni»

Ancora una volta siamo costretti a difenderci dalle bugie e dalle calunnie che probabilmente sono l'unico strumento rimasto in mano a coloro vogliono combattere un'amministrazione che della trasparenza ha fatto la sua guida.

Le bugie riguardano lo stato della discarica. Le immagini del sito della discarica messe in giro che hanno creato tanta apprensione non raccontano la verità. Assolutamente nessuno sversamento in falda o nel sottosuolo o nei terreni. L'acqua nera ripresa dalle immagini è la pioggia caduta sui teloni di copertura, tuttora in corso, dei primi due lotti della discarica che a contatto, nella discarica, dei rifiuti presenti nel fondo della discarica diventa percolato e viene convogliata con una adeguata canalizzazione verso una vasca di raccolta, esistente da anni ed impermeabilizzata, da cui con una pompa viene emunto e smaltito presso impianti dedicati.

Nessun mistero: un'attività che viene regolarmente e periodicamente svolta presso il sito nell'ambito delle normali attività di monitoraggio e gestione in corso nel sito. E' evidente che quando piove il fenomeno è più intenso, ma comunque controllato.

DISCARICA significa che il fondo terreno è impermeabilizzato! Le calunnie riguardano la presunta volontà di nascondere qualcosa. Il giorno della conferenza in discarica il sito è stato APERTO e liberamente accessibile in tutta la sua estensione. Erano presenti sia i rappresentanti di un'associazione, sia un consigliere Comunale di opposizione che hanno potuto giare, fare domande ed addirittura registrare immagini. Sono state registrate immagini dai giornalisti con un drone per tutto il sito.

Siamo gli unici che stanno facendo attività di messa in sicurezza del sito, facilmente constatabili, sotto il controllo costante delle Autorità: ARPA, CARABINIERI etc. Il sito è costantemente monitorato per le emissioni di biogas e per il percolato.

Le bugie e le calunnie si ritorceranno contro coloro che le stano utilizzando per mettere a tacere la verità, fare affari, fare campagna elettorale e giocare sulla pelle dei cittadini. Lunedì mattina alle ore 10 la discarica sarà ancora aperta alla stampa ed a tutti coloro che vogliono constatare la verità dei fatti.

- Amedeo Bottaro, Michele Di Gregorio
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos «Lamentiamo ancora una volta la mancanza di trasparenza nell’operato degli amministratori pubblici locali»
Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" L'associazione di cittadinanza attiva chiede che venga attuato il principio di precauzione
Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Ecco i quesiti posti all'Amministrazione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.