discarica trani
discarica trani
Vita di città

Discarica, Cinquepalmi: «Si spendono i soldi della bonifica per fare altro»

L'esponente di Trani#aCapo denuncia l'assenza di un progetto

«La discarica di Trani continua ad intossicare il sottosuolo di manganese e vogliamo credere, per essere buoni, solo di quello». A parlare la consigliera di Trani a Capo, Mariagrazia Cinquepalmi.

«E' noto a tutti che la discarica è chiusa ed è altrettanto noto a tutti che non è stato fatto nulla per bonificarla. In casi come quello di specie occorrono dei passaggi tecnici previsti dalla legge anche attraverso la Regione. E' la Regione che deve dichiarare ufficialmente chiusa la discarica. Questo autorizza l'utilizzo del fondo vincolato per la gestione della discarica dopo la chiusura».

«La Regione - continua - non ha dichiarato chiusa la discarica perché il Comune di Trani, ad oggi, non ha fatto quello che gli è stato richiesto: non ha presentato il progetto di chiusura approvato e di bonifica. Questo comporta che non si possono utilizzare le somme accantonate e vincolate. Tecnicamente non si può dire che la discarica sia chiusa, ma solo che non è in esercizio. La differenza è sostanziale ma anche formale per le conseguenze legali. E' avvenuto che superando la Legge, la Regione, ma soprattutto il buon senso, il Comune di Trani non abbia presentato alcun progetto di bonifica, ma abbia comunque disposto (da solo e senza l'autorizzazione degli Enti superiori e in aperta violazione della legge) di utilizzare le somme vincolate».

«Per farla breve si stanno già spendendo i soldi che servono per la bonifica senza provvedere alla bonifica e senza neppure un progetto. Quando si arriverà alla bonifica i soldi saranno probabilmente finiti. E' giusto tutto ciò? Ovviamente no perché quei soldi non sono né di Bottaro né dell'Amiu ma dei cittadini tranesi nel cui interesse e a tutela della cui salute la legge prevede così tanti vincoli. Vincoli tutti ignorati dall'attuale Amministrazione e dall'attuale Gestore Amiu.

Ci si augura che questa battaglia non sia contro i mulini a vento perché il prezzo da pagare è alto. Ci si augura che qualcuno fermi questa scriteriata gestione e questo prima che i soldi siano tutti spesi (per che cosa non si sa). Nel frattempo, però la discarica sputa manganese».
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Caso AMIU, Cinquepalmi (Trani 2026): "15 milioni spesi senza rendicontazione" Caso AMIU, Cinquepalmi (Trani 2026): "15 milioni spesi senza rendicontazione" "Grave omissione contabile. Nodi al pettine sul debito AMIU. Bilanci comunali non rappresentativi"
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos «Lamentiamo ancora una volta la mancanza di trasparenza nell’operato degli amministratori pubblici locali»
Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" L'associazione di cittadinanza attiva chiede che venga attuato il principio di precauzione
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.