Gardenya
Gardenya
Vita di città

Due di due, arriva il nuovo videoclip dei Gardenya

E’ girato tra atelier e dimore storiche di Trani. I Gardenya hanno utilizzato per le riprese due splendide location

Arriva Due di due, il nuovo videoclip dei Gardenya. Ispirato ad un romanzo di Andrea de Carlo (best seller da cui il brano prende il titolo), la band tranese ripropone una nuova versione della traccia tratta dal loro album d'esordio, Disegnando pareti.

I Gardenya hanno utilizzato per le riprese due splendide location. La prima è palazzo Pugliese, storico edificio, esempio più rappresentativo di architettura ottocentesca a Trani per eclettismo, particolari decorativi ed arredamento. La band ha girato le scene nel prestigioso salone degli specchi, dove preziosi specchi di cristallo amplificano all'infinito l'effetto di cieli azzurri sognanti. La seconda invece è l'atelier di Dario Agrimi, artista tranese, presente alla 54esima edizione della biennale di Venezia.

Il videoclip è opera di Roberto Tafuro, astro nascente del videomaking, già noto per i suoi ultimi lavori con Caparezza, Après la classe, Folkabbestia. Rappresenta i tormenti di uno scrittore (interpretato dal singer della band) che, ispirato dal luogo in cui scrive (un atelier appunto) crea la storia di una coppia, dal principio alla conclusione. «L'idea da cui nasce il videoclip di Due di due – spiega il regista - è stata pensata dai Gardenya. Io ho cercato di trasformare visivamente l'idea in una fiaba romantica in cui uno scrittore vede prendere vita davanti a se i personaggi da lui creati. La fabula è classica: due ragazzi si innamorano e si lasciano. Quello che non ci sarebbe stato è il lieto fine, improbabile in quasi tutte le storie d'amore vissute con passione e poi terminate. La realizzazione del videoclip è stata una sfida,visto che sarebbero state integrate riprese realizzate in studio con l'utilizzo del green screen nelle immagini realizzate all'interno dello studio dello scrittore. Le difficoltà ovviamente erano legate al dover ricreare le stesse angolazioni della macchina da presa ,spesso a mano, in due location differenti. Visivamente l'ispirazione arriva dai capolavori di Tim Burton, in special modo da Sweeney Todd in cui la dominanza del blu pervade tutte le inquadrature».

Al nuovo singolo ha collaborato un'interessante doppia coppia. La prima ha lavorato agli arrangiamenti: parliamo di Carmelo Pipitone (alla chitarra acustica, suonata con l'insolita accordatura aperta) e Mattia Boschi (al violoncello, due quinti di una delle band italiane del momento, i Marta sui tubi). Il secondo duo riguarda la resa sonora, con Antonio Porcelli (fonico di Caparezza, Après la Classe, Radiodervish, Municipale balcanica che ha curato registrazione e missaggio) e Tim Young (ingegnere del suono di The Beatles, Placebo, Bjork, Starsailor, Elbow, Massive Attack, che ha masterizzato il brano presso i prestigiosi Metropolis Studios di Londra).
Social Video3 minutiGardenya - Due di Due (videoclip)gardenyaband
  • Gardenya
  • Musica
Altri contenuti a tema
Continua la kermesse musicale del Festival delle Bande a Trani Continua la kermesse musicale del Festival delle Bande a Trani Protagonista di ieri la Grande Orchestra di Fiati “Enrico Annoscia” di Bari diretti dal Maestro Pasquale Aiezza
Mediaset acquisisce Radio Norba, consolidando la leadership nel mercato radiofonico Mediaset acquisisce Radio Norba, consolidando la leadership nel mercato radiofonico L’emittente pugliese entra nel gruppo che detiene quasi il 43% degli ascolti radiofonici
Stefano Rigamonti a Trani con il suo “Concerto Letterario” Stefano Rigamonti a Trani con il suo “Concerto Letterario” Il concerto si è tenuto nella serata di ieri presso la chiesa “Pienovangelo” con musica e letture ottenendo un grande successo
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini La star internazionale del pianoforte il 5 dicembre a Palazzo Discanno
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani La Maestra si è esibita in un concerto di musica classica nella serata di ieri per la Fondazione “Aldo Ciccolini ETS” nell’ambito della rassegna “Armonie Naturali”
Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" "Ricordo l'emozione di quella sera e i suoi complimenti a Nico Ceralacca, artista del territorio che quella sera aprì il concerto"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.