Raccolta differenziata alluminio
Raccolta differenziata alluminio
Associazioni

«Ecopunto in affanno per colpa dell'Amiu»

L'associazione Pertini critica l’atteggiamento dell'ex municipalizzata. «A Trani, sulla problematica dei rifiuti, il cittadino viene bastonato due volte»

«A Trani, sulla problematica dei rifiuti, il cittadino viene bastonato due volte. Da una parte si aumenta la relativa tassa e dall'altra si impedisce il decollo di un progetto a costo zero per le casse comunali che porta addirittura guadagni al tranese». La segreteria dell'associazione Sandro Pertini (formata da Nicola Cuccovillo, Giuseppe Di Cugno e Vittorio Salvagno) denuncia non solo l'aumento del 25% della Tarsu ma soprattutto la scarsa sensibilità dell'Amiu nel dar seguito al progetto dell'Ecopunto, portato avanti da un privato nell'ambito dell'incremento della raccolta differenziata e che, secondo l'associazione, a causa dell'immobilismo dell'azienda produce danni diretti anche ai cittadini.

«Il progetto – scrivono i tre componenti dell'associazione - è conservato nel cassetto da ben 9 mesi nonostante abbia costo zero per le casse comunali e per l'Amiu e nonostante dia diritto ad un rimborso ai cittadini. L'Ecopunto nasce con la finalità di educare il cittadino alla raccolta differenziata, di contribuire ad aumentare la percentuale che ad oggi è molto bassa, di premiare il cittadino con un contributo economico a fronte della sua capacità di differenziare la carta, la plastica, i cartoni e l'alluminio e il ferro. L'amministrazione e l'Amiu, invece, sono diventati campioni di intoppi e stanno affossando l'iniziativa».

«L'Ecopunto - dicono Cuccovillo, Di Cugno e Salvagno - necessita di un rapporto diretto per il ritiro con l'azienda che, per concessione del Comune, ha la delega per riscuotere la premialità messe a disposizione dal Conai. Questo a Trani è difficile. Ad oggi la raccolta differenziata è attestata dal 13% al 16% di cui i due terzi è rappresentato dal rifiuto umido. Da qui si evince che il cartone, la carta, la plastica e l' alluminio vanno in altri circuiti che non contribuiscono a far crescere la differenziata. Pertanto il cittadino è penalizzato, poichè non ha nè il ristoro economico che l'Ecopunto gli riconoscerebbe, nè la riduzione della Tarsu».

L'Ecopunto già esistente a Trani, senza battage pubblicitario, dal giorno dell'apertura (il 6 ottobre) vanta oltre 220 iscritti che hanno portato oltre 140 chili di cartone, oltre 160 chili di carta e più di 50 chili di plastica. «Non riusciamo a comprendere – conclude l'associazione – il motivo di questo ostruzionismo. Perchè uccidere nella culla una lodevole iniziativa, utile non solo economicamente ma che fa bene anche all'ambiente e quindi alla salute di noi cittadini?».
  • Amiu Trani
  • Raccolta differenziata
  • Associazione Sandro Pertini
Altri contenuti a tema
Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Assemblea sindacale AMIU: servizi a rischio dalle ore 10.00, inclusi Centro di Raccolta e isole ecologiche.
Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Mariagrazia Cinquepalmi: «Proroghe illegittime e costi extra, a pagare sono i cittadini»
Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Decisivo l’intervento di Asl, Amministrazione e Prefettura dopo le segnalazioni dei cittadini
4 Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Consegnata una targa dall’Amministratore Unico Gaetano Nacci per l’impegno e il contributo dato all’immagine dell’azienda
AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI Tranibenecomune: "Usare l'attivo per il welfare aziendale e puntare alla strategia rifiuti zero per alleggerire le bollette ai cittadini"
AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta Il 26 dicembre e il 6 gennaio l'impianto di via Finanzieri sarà attivo solo al mattino, dalle 8:00 alle 13:00
Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Martedì mattina rallentamenti nella raccolta rifiuti e nei centri di conferimento
Amiu Trani, possibili disagi nei servizi di igiene ambientale il 9 e 10 dicembre Amiu Trani, possibili disagi nei servizi di igiene ambientale il 9 e 10 dicembre Assemblea dei lavoratori martedì e sciopero nazionale mercoledì
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.