Conferenza stampa in Provincia sulla discarica
Conferenza stampa in Provincia sulla discarica
Territorio

Discarica, dalla Provincia un provvedimento per contrastare inquinamento delle falde

Spina: «Bisognerebbe aiutare Amiu ad accelerare procedure di gara per ottenere nuove pompe»

Un'importante conferenza stampa si è tenuta in Provincia a Trani questa mattina per fare il punto della delicata questione della discarica di Trani. Anche il presidente Spina, in continuità con il provvedimento adottato dal Comune ha deciso di attivare una serie di servizi necessari di messa in sicurezza dell'impianto.

Così come si legge nel provvedimento provinciale volto ad eliminare il problema inquinamento «gli interventi dovranno riguardare il potenziamento e la funzionalità in continuo dell'emungimento percolato finalizzati alla massima estrazione dello stesso, con particolare riferimento alla copertura di emergenza del terzo lotto; con opere di contenimento idraulico».

Queste le dichiarazioni del presidente della provincia Bat, Francesco Spina: «Poniamo all'Amiu degli obblighi specifici in ambito ambientale. Abbiamo acquisito dei dati, che risalgono all'11 febbraio, che parlano di tracce d'inquinamento nella falda acquifera della discarica di Trani. Nonostante la riduzione a seguito della chiusura».

La situazione era stata già monitorata dalla provincia lo scorso 11 febbraio: in seguito gli esami effettuati è stato infatti individuato un forte inquinamento della falda. Ha così commentato Spina: «Nonostante la riduzione l'Amiu deve velocemente intervenire. Questo comporterebbe anche risparmio per i cittadini sui quali peseranno le spese dello smaltimento dei rifiuti nelle altre discariche della Regione. Primo obiettivo oggi è quello di tutelare l'ambiente. La Provincia tuttavia non può intervenire in quanto è sempre l'Amiu che deve decidere quali lavori fare». Ha poi concluso: «Bisognerebbe aiutare la società ad accelerare le procedure di gara per ottenere nuove pompe».
Conferenza in provincia sull'emergenza discaricaConferenza in provincia sull'emergenza discaricaConferenza in provincia sull'emergenza discarica
Carico il lettore video...
  • Provincia Bat
  • Amiu Trani
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Assemblea sindacale AMIU: servizi a rischio dalle ore 10.00, inclusi Centro di Raccolta e isole ecologiche.
Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Mariagrazia Cinquepalmi: «Proroghe illegittime e costi extra, a pagare sono i cittadini»
Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Decisivo l’intervento di Asl, Amministrazione e Prefettura dopo le segnalazioni dei cittadini
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
4 Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Consegnata una targa dall’Amministratore Unico Gaetano Nacci per l’impegno e il contributo dato all’immagine dell’azienda
AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI Tranibenecomune: "Usare l'attivo per il welfare aziendale e puntare alla strategia rifiuti zero per alleggerire le bollette ai cittadini"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.