Eventi e cultura

Festa della mamma nel carcere femminile di Trani

Con il cantante Vito De Bari

Il cantante tranese Vito De Bari sa che per una donna diventare detenuta non significa smettere di essere una mamma. Con la collaborazione dei volontari dell'Unitalsi, del Gruppo Scout Agesci Trani 2, delle suore e del cappellano della Casa di Pena Femminile, nonché grazie alla sensibilità e alla disponibilità della Direzione, degli Educatori e del Corpo di Polizia Penitenziaria, Vito De Bari ha voluto mettere a disposizione la sua arte per dar vita ad uno spettacolo coinvolgente affinché anche le mamme che sono in carcere abbiano la loro festa.

Riprendendo una frase di Khalil Gibran: «La musica è la lingua dello spirito. La sua segreta corrente vibra tra il cuore di colui che canta e l'anima di colui che ascolta», Vito De Bari spera di riuscire ne l suo intento di trasmettere a tutte le detenute del carcere femminile di Trani la sua sensibilità alla loro condizione umana.
«In un mondo ormai indirizzato dall'egoismo - spiega il responsabile relazioni del gruppo scout - nulla è più bello che vedere qualcuno prodigarsi per il bene altrui. Se questo è valido in generale, diventa straordinario per chi, vivendo in carcere, è abituato ad essere dimenticato. Se il non esistere per gli altri è umanamente difficile nella normalità, esso diventa condizione insopportabile in occasione delle festività, di qualunque tipo esse siano. Lo stato detentivo si fa sentire in tutta la sua pesantezza proprio in quei giorni particolari. Si è madre 365 giorni l'anno eppure non fare la mamma, non donare una carezza, non riempire di amorevoli attenzioni i figli nel giorno della festa della mamma pare essere la forma di repressione peggiore. Si finisce così per farsi avviluppare dai sensi di colpa e dalla tristezza.

L'aver pensato di donarsi proprio in occasione di questa festività, dimostra la profonda sensibilità di Vito Di Bari. Egli, siamo certi, sarà capace di coinvolgere tutte, sabato pomeriggio 8 maggio, di modo che, cantando con lui, esse possano almeno per un paio d'ore "evadere" virtualmente dalla loro quotidianità».
  • Carcere di Trani
Altri contenuti a tema
1 Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Accompagnati da familiari, volontari e don Raffaele Sarno, parteciperanno alla celebrazione con Papa Leone XIV
38 Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Dal racconto social del cappellano don Raffaele Sarno, la cronaca di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra istituzioni e volontariato
Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro L'intervento sul carcere di Trani, gestito da Invitalia, mira a contrastare il sovraffollamento e recuperare nuovi posti detentivi
Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Lions Club "Ordinamenta Maris", Amici per la Vita e Associazione Musicale Federiciana insieme per regalare alle detenute un momento di bellezza e vicinanza con le loro famiglie
Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti È possibile inviare il materiale via mail
Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Il presidente dell’Ordine, Giuseppe Vinci: “Occorrono sportelli di ascolto psicologico strutturati e programmi di prevenzione del trauma”
Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Il detenuto fratellastro dell'ex calciatore Cassano. Il Sappe: «Le carceri non siano una discarica sociale»
Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Alla Casa di Reclusione di Trani verranno assegnati 3 nuovi agenti.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.