Chiesa di San Giovanni - Trani
Chiesa di San Giovanni - Trani
Eventi e cultura

Fondazione S.E.C.A: "Luce Sulla Storia” della Chiesa di San Giovanni

Ultimi due appuntamenti 20/21 giugno, visite guidate gratuite su prenotazione

Il progetto "Luce Sulla Storia", promosso da Fondazione S.E.C.A. e ARET - Agenzia Regionale del Turismo PugliaPromozione POC Puglia 2014/2020 – Asse VI – Azione 6.8 - "Prodotti Turistici", si conclude il 20 e 21 giugno con "Eleganza Monastica nel centro storico di Trani: La Chiesa di San Giovanni".

L'architettura pugliese non smette mai di affascinare e sorprendere; ogni angolo della Regione rivela straordinarie strutture architettoniche che meriterebbero di essere apprezzate e valorizzate. Tra queste, a Trani, è annoverata la Chiesa di San Giovanni con l'antico monastero annesso; uno degli scrigni di tesori dell'arte che, molto spesso, di fronte alla maestosità della Cattedrale a ridosso del mare, principale attrattore, passa inosservato. La chiesa fu ampliata nel XVI sec. e interamente ristrutturata tra il 1780-1791: il tour guidato condurrà i partecipanti alla scoperta di come la storia di questa chiesa a navata unica si intreccia a quella dell'ospedale voluto ad opera della Nobile Antonella Palagano vedova Lionelli e con l'antico Monastero delle Suore Clarisse di San Giovanni.

L'inizio dell'evento è previsto per le ore 20:00 con ritrovo in Piazza Duomo 8/9, 15 minuti prima dell'orario indicato presso il Polo Museale di Trani. Durata di circa 2 ore. Al termine del percorso, alle ore 22:00 circa, i visitatori verranno accompagnati presso il ristorante "Pelle d'oca" – Via Statuti Marittimi 30, Trani (BT) - per una degustazione di prodotti tipici locali a km 0. La visita guidata è gratuita con obbligo di prenotazione. Per info e prenotazione: tel. 0883.58.24.70 o email: info@fondazioneseca.it
  • Fondazione Seca
Altri contenuti a tema
Ieri sera il Gran Concerto di Capodanno della Fondazione S.E.C.A. Ieri sera il Gran Concerto di Capodanno della Fondazione S.E.C.A. Un grande successo quello di ieri, con l’Ensemble Accademia Musicale Federiciana, nell’ambito della rassegna “Sere D’Incanto”
Fondazione S.E.C.A., una favola incantata arriva al Polo Museale di Trani Fondazione S.E.C.A., una favola incantata arriva al Polo Museale di Trani Museum Christmas Show: il 5 gennaio lo spettacolo “Storie dal Bosco”
Fondazione S.E.C.A., tradizione e comicità a Trani con la "Tombolata scostumata" Fondazione S.E.C.A., tradizione e comicità a Trani con la "Tombolata scostumata" Appuntamento domenica 4 gennaio al Polo Museale di Trani
Fondazione S.E.C.A., il 3 gennaio il gran concerto d’inizio anno Fondazione S.E.C.A., il 3 gennaio il gran concerto d’inizio anno L’evento è il cuore pulsante della rassegna “Sere d’Incanto”
Fondazione Seca "Natale d'Incanto",  stasera al Polo Museale Fondazione Seca "Natale d'Incanto", stasera al Polo Museale Questa sera le "Voci Bianche" del coro dell'𝐈.𝐂. 𝐕𝐞𝐫𝐝𝐢-𝐂𝐚𝐟𝐚𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐀𝐧𝐝𝐫𝐢𝐚 dirette dal Maestro Gaetano Pistillo
Il Comando dei Carabinieri BAT e la Fondazione S.E.C.A. celebrano  il 4 Novembre: a Palazzo Lodispoto le uniformi dell'Arma Il Comando dei Carabinieri BAT e la Fondazione S.E.C.A. celebrano il 4 Novembre: a Palazzo Lodispoto le uniformi dell'Arma Dall'1 al 9 novembre un'esposizione di divise storiche, cimeli e la "Lettera 22 Tricolore"
Trani, la Fondazione S.E.C.A. omaggia l'eredità Olivetti Trani, la Fondazione S.E.C.A. omaggia l'eredità Olivetti Venerdì la presentazione del libro di Giuseppe Lupo e l'inaugurazione della mostra gratuita "Donne in Olivetti"
Giornate del Patrimonio, la Fondazione SECA apre le porte della Sinagoga Scola Grande di Trani Giornate del Patrimonio, la Fondazione SECA apre le porte della Sinagoga Scola Grande di Trani Visite guidate nel cuore della Puglia medievale per riscoprire un simbolo del dialogo tra culture
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.