Fuochi via Falcone
Fuochi via Falcone
Ambiente

«Fuochi ovunque» in via Falcone, la denuncia dell'ex assessore Merra

«Ormai non si contano più i roghi, per la maggior parte tossici, appiccati da veri e propri criminali»

«Questa è la situazione dove sono costretti a vivere i residenti di via Falcone e l'intera cittadinanza! Fuochi ovunque! Ormai non si contano più i roghi, per la maggior parte tossici, appiccati da veri e propri criminali dell'ambiente che incuranti e indisturbati del danno che possono procurare alla popolazione sia di giorno che di notte incendiano l'impossibile senza sosta e senza tregua. Sembra nebbia in sospensione ma è tutto fumo acre, tossico e irritante. Ovunque ti giri, ovunque volgi lo sguardo, colonne di fumo nero che si alzano no-stop»: a denunciarlo è l'ex assessore all'ambiente, Raffaella Merra.

«Chi non conosce la follia della Terra dei fuochi, vedendo queste immagini crederà che si tratti di un paese in guerra. E non si sbaglia. Qui è peggio. Una situazione di una gravità inaudita. Un territorio abbandonato al suo tragico destino. Quest'anno la situazione roghi tossici è molto più grave rispetto al 2020 dove fu svolto un grande lavoro di controllo e prevenzione con la figura degli ispettori ambientali, oggi vanificato a causa della stessa politica che avrebbe dovuto tutelare la salute pubblica. Moltissimi si ammaleranno a causa di questi criminali che agiscono indisturbati. Una follia allucinante, aberrante. La realtà - dichiara Merra - supera di gran lunga la fantasia. C'erano una volta i droni, gli aerei, gli elicotteri, i militari, i controlli a tappeto, ma che fine hanno fatto? Nessuno ne parla più, tutto tace. Insomma, promesse al vento quelle dei vari politici che hanno garantito la soluzione al problema...Ma a nessuno importa ...un problema che pesa sempre più sulle persone più deboli quelle che purtroppo fanno i conti con la Vita . Che la politica rifletta!».
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
Amianto a Trani, le associazioni ambientaliste: «Basta rinvii, bonifica immediata di Palazzo Lambert» Amianto a Trani, le associazioni ambientaliste: «Basta rinvii, bonifica immediata di Palazzo Lambert» Oikos, Associazione Esposti Amianto Bat e Codacons denunciano cinque anni di mancata esecuzione dell’ordinanza comunale del 2020
Ambiente e mare, la Bat cresce nella Guida Blu 2026: Trani conferma le "Tre Vele" Ambiente e mare, la Bat cresce nella Guida Blu 2026: Trani conferma le "Tre Vele" Legambiente e Touring Club premiano l'impegno ambientale della Bat (t)
Rifiuti speciali dalla Campania nelle campagne della BAT, il PD: “Operazione decisiva contro un grave danno al territorio” Rifiuti speciali dalla Campania nelle campagne della BAT, il PD: “Operazione decisiva contro un grave danno al territorio” ll PD della BAT plaude all’inchiesta della DIA di Bari e rilancia l’allarme sullo smaltimento illecito dei rifiuti: “Serve maggiore tutela per ambiente e salute pubblica”[T]
Inchiesta sul "Caso discarica Puro Vecchio": l'ultima Verità di Amedeo Bottaro. Editoriale | Scusate il disturbo Inchiesta sul "Caso discarica Puro Vecchio": l'ultima Verità di Amedeo Bottaro. Editoriale | Scusate il disturbo Tra fondi fantasma, fratture strutturali e blindature contabili: l'inchiesta definitiva sulla discarica di Trani e il "tesoretto" per il futuro
Blatte a Trani, scatta l’ordinanza del sindaco: obblighi per cittadini e condomìni entro il 15 giugno (t) Blatte a Trani, scatta l’ordinanza del sindaco: obblighi per cittadini e condomìni entro il 15 giugno (t) Sanzioni fino a 500 euro e interventi obbligatori per contrastare un fenomeno in crescita
L’uomo del mare: Amedeo Bottaro e l’ultimo miglio verso Sud L’uomo del mare: Amedeo Bottaro e l’ultimo miglio verso Sud Il cerchio si chiude al tempo di un mandato ai titoli di coda
"Rischio amianto. La bonifica è sicurezza": le associazioni chiamano a raccolta cittadini e i Candidati a Sindaco di Trani "Rischio amianto. La bonifica è sicurezza": le associazioni chiamano a raccolta cittadini e i Candidati a Sindaco di Trani Focus oggi alla Biblioteca Comunale sulle nuove sfide della prevenzione e sugli impegni per il futuro della città: tra i 135 casi nella BAT e le nuove stringenti norme sulla salute pubblica
Innovazione e decarbonizzazione: Debora Ciliento a Foggia per toccare con mano il futuro dell’energia pulita Innovazione e decarbonizzazione: Debora Ciliento a Foggia per toccare con mano il futuro dell’energia pulita Dal biometano all'idrogeno verde, la visita nel foggiano sottolinea l'importanza del patto tra pubblico e privato per la crescita "green" del territorio.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.