Legambiente
Legambiente
Ambiente

Al via il Laboratorio ecomuseale pubblico a Trani

Oggi il primo appuntamento

Il percorso di mappatura di comunità per l'istituzione di un Ecomuseo a Trani muove un ulteriore passo: da lunedì 29 gennaio 2024 e tutti i secondi e quarti lunedì del mese, avranno luogo i Laboratori Ecomuseali.

Gli incontri, pubblici e aperti all'intera cittadinanza, sono finalizzati a promuovere il ruolo degli abitanti nella costruzione della rappresentazione del territorio in grado di valorizzare i tesori nascosti della nostra città ed evidenziarne il tessuto sociale e di comunità.

Le e i partecipanti saranno impegnati nell'esaminazone di dati e testimonianze raccolti in questi mesi a partire da interviste, incontri di co-progettazione, processi partecipativi, workshop e incontri pubblici e nella condivisione di informazioni, esperienze e idee al fine di trasformare dialogo e racconto collettivo nella mappa di comunità dell'Ecomuseo.

Inoltre si intendono individuare itinerari ecoturistici esperienziali, arricchiti da performance artistiche e interventi di street art e arti figurative, finalizzati a riscoprire e rivitalizzare quell'insieme di relazioni invisibili tra ambienti naturali e culturali e sottrarre i luoghi ai fenomeni di degrado.

Il progetto è supportato dal Comune di Trani e dalle volontarie e dai volontari del Corpo Europeo di Solidarietà del progetto ESC "Radici".

I laboratori ecomuseali sono il posto giusto per chiunque, di ogni generazione, voglia contribuire alla tutela e valorizzazione paesaggistica, artistica e culturale della città e del territorio.

Il primo incontro, si terrà alle ore 18.30 presso la sede di Legambiente Trani (Via Imbriani, 119/b), nei pressi della stazione.

Per info: legambientetrani@gmail.com; 3487508703.
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
1 Lancio della bottiglia come sport olimpico Lancio della bottiglia come sport olimpico Segnalazione a mezzo del gruppo Facebook “Tranispia”
A Trani la proiezione del docufilm Food for profit con Giulia Innocenzi A Trani la proiezione del docufilm Food for profit con Giulia Innocenzi L'iniziativa di Legambiente sabato 6 aprile
Edifici torre in costruzione a Trani, Oikos mette in guardia: «Problemi in termini di sostenibilità ambientale ed economica» Edifici torre in costruzione a Trani, Oikos mette in guardia: «Problemi in termini di sostenibilità ambientale ed economica» «Non si cada nell’errore di sottovalutare l’enorme impatto anche visivo»
Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Lanciata la prima call per la presentazione del progetto
Consulta ambientale di Trani: convocazione irrituale e associazioni fantasma Consulta ambientale di Trani: convocazione irrituale e associazioni fantasma E' polemica tra associazioni e amministrazione sull'ultima riunione del 30 novembre e sul ruolo dell'organo consultivo
Zona nord in preda al degrado e ai rifiuti, la denuncia di alcune associazioni cittadine Zona nord in preda al degrado e ai rifiuti, la denuncia di alcune associazioni cittadine «Una vera e propria discarica a cielo aperto»
Verde pubblico e amministrazione trasparente, interviene Oikos Verde pubblico e amministrazione trasparente, interviene Oikos L'associazione torna sulla questione del censimento del verde tranese, denunciando una scarsa trasparenza amministrativa
La Puglia tra “bellavita e malavita”, le sei province fra le peggiori d’Italia in cui vivere La Puglia tra “bellavita e malavita”, le sei province fra le peggiori d’Italia in cui vivere Lavoro, ambiente, sicurezza e sanità alla base della classifica di ItaliaOggi e Università “La Sapienza” di Roma sulla qualità di vita nelle province italiane
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.