villa telesio
villa telesio
Vita di città

Giardino Telesio: nuova vita per la villa settecentesca

Vinta dall'Edilizia Di Ciommo la gara per lo svolgimento di lavori di restauro 

Giardino Telesio potrebbe tornare a "nuova vita". La gara relativa ai lavori di restauro della villa è stata vinta da un'Edilizia tranese: Di Ciommo.

Dalla base d'asta iniziale di 171.000 euro è stato proposto un ribasso del 25 per cento arrivando ad un importo di 158.000 euro.

Tra i professionisti che interverranno sui lavori, per cui da tempo si era ottenuto un finanziamento di 236.000 euro, ci sono gli architetti Elio Conte, (capogruppo), e Martina Autiero, (mandante).

Il finanziamento, avente come obbiettivo il recupero e la valorizzazione dell'area verde e messa in sicurezza delle strutture in essa contenute, era già stato concesso nel 2018, cinque anni fa.

Villa Telesio, si presentava come un giardino agghindato da alberi storici, piante, fontane, statue e una piccola abitazione. La villa fu costruita verso la fine del '700 dagli Antonacci, famiglia nobile di Trani, passando poi ai Telesio.

Il giardino, che è vincolato come architettonico dal 1982, è un bene oltre che culturale, anche "green" e storico privato, uno dei pochi sopravvissuto intatto.
  • Giardino Telesio
  • Villa Telesio
  • trani
Altri contenuti a tema
La fogna bianca che Trani attende da troppo tempo La fogna bianca che Trani attende da troppo tempo I residenti di corso don Luigi Sturzo fanno un appello alle istituzioni affinché provvedano a risolvere il disagio
Il “Puglia Gospel 2025” riempie Piazza Quercia a Trani Il “Puglia Gospel 2025” riempie Piazza Quercia a Trani L’evento musicale con cantanti e missionari cristiani ha riscosso notevole successo nella serata di ieri
Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Il maestro si è esibito nella serata di ieri nell'ambito della stagione concertistica “Armonie Leggendarie - grandi maestri italiani” della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS”
1 La chiesa “Pienovangelo” di Trani festeggia i suoi 50 anni La chiesa “Pienovangelo” di Trani festeggia i suoi 50 anni La celebrazione nella sede in via papa Giovanni XXIII alla presenza delle autorità e dei pastori evangelici locali
4 Riapre il Giardino Telesio: finalmente un polmone verde nella zona sud di Trani Riapre il Giardino Telesio: finalmente un polmone verde nella zona sud di Trani Un tesoro ottocentesco restituito alla città dopo un attento restauro conservativo
La Città di Trani riapre al pubblico il "Giardino Telesio", lavori coclusi La Città di Trani riapre al pubblico il "Giardino Telesio", lavori coclusi Lunedì 11 agosto alle ore 17.30 è in programma la riapertura definitiva del Giardino Telesio.
Intitolata una panchina in memoria di Giuseppe Paolicelli Intitolata una panchina in memoria di Giuseppe Paolicelli Presenti tanti amici e parenti del ragazzo recentemente scomparso per un momento di raccoglimento e riflessione.
Le “Metamorfosi” di Alfonso Soldano incantano Palazzo Beltrani Le “Metamorfosi” di Alfonso Soldano incantano Palazzo Beltrani Il pianista tranese ha portato in concerto alcune sue trascrizioni inedite di brani celebri e una sua composizione originale
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.