Gigi Riserbato
Gigi Riserbato
Politica

Gigi Riserbato parla di edilizia e ipotizza la Trani del futuro

«Col p.u.g. avvieremo processi virtuosi per i lavoratori». Nel programma la riqualificazione della costa ovest

Il candidato sindaco del centrodestra di Trani, Gigi Riserbato, è impegnato in questi giorni nell'inaugurazione dei comitati elettorali dei candidati al Consiglio comunale della coalizione. Gli incontri diventano occasione per esprimere passaggi importanti del programma politico che si sta delineando in anche con l'apporto dei tanti concittadini che su invito del candidato sindaco si avvicinano e suggeriscono interventi migliorativi per quella che Riserbato definisce la «Trani del futuro». E di futuro vuole essenzialmente parlare Riserbato.

«Io non mi occupo del passato, mi occupo del futuro di questa città» ha detto il candidato primo cittadino parlando della riqualificazione della costa ovest di Trani, accennando all'esistenza in zona di imprese del marmo. «In passato non esistevano vincoli ambientali che impedissero la loro presenza in quell'area, in prossimità del mare. Ora la realtà è diversa. C'è maggiore attenzione all'ambiente e si vuole rimediare. Magari facendo in modo che quelle stesse imprese possano gradualmente spostarsi nella nuova zona artigianale di via Barletta prevista nel piano urbanistico generale approvato dall'amministrazione uscente».

La visione della Trani del futuro espressa da Riserbato prima nel comitato elettorale di Raimondo Lima (candidato della lista del Popolo della Libertà) e poi nel comitato elettorale di Giuseppe Marino (candidato de La Puglia prima di tutto) è una visione di «sviluppo armonioso del territorio – aggiunge Riserbato – e sono in errore tutti coloro che ci dicono che vogliamo cementificare la città». «L'amministrazione uscente ha approvato il pug, a noi toccherà renderlo esecutivo. E questo vuol dire non solo dare impulso all'edilizia abitativa ma anche realizzare nuove piazze e nuovi spazi verdi. Vuol dire avviare processi virtuosi per lavoratori come carpentieri, pittori, falegnami e tutta la manovalanza necessaria per l'edilizia, sviluppando tutto l'indotto che possa consentire all'economia di superare questo periodo».

«Il pug approvato dall'amministrazione comunale – ricorda Riserbato – è il risultato di un confronto con la Regione Puglia, di colore politico diverso dalla maggioranza del Consiglio comunale. Io sono sempre convinto che dalla contrapposizione di pensieri diversi possa nascere una migliore armonia di idee. Ora dobbiamo lavorare per applicare i contenuti del Pug e per rendere Trani ancora più bella e vivibile».
  • Gigi Riserbato
  • Amministrative 2012
Altri contenuti a tema
Caso Francesca Albanese: l’ex Sindaco Riserbato chiede di valutare la revoca della cittadinanza onoraria Caso Francesca Albanese: l’ex Sindaco Riserbato chiede di valutare la revoca della cittadinanza onoraria «Una scelta frettolosa»: si chiede un riesame della benemerenza civica concessa
Rottamazione cartelle: Gigi Riserbato incalza il Comune. «Non si perda un’altra occasione» Rottamazione cartelle: Gigi Riserbato incalza il Comune. «Non si perda un’altra occasione» L’ex Sindaco richiama l’Amministrazione Bottaro all’ordine: «Approvate subito il regolamento per tagliare sanzioni e interessi ai tranesi»
Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» L'ex sindaco chiude la stagione del silenzio: «Un ruolo me lo ritaglierò, sono di centro destra e sono a disposizione.»
Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Criticata l'uscita dell'ex primo cittadino: "Nessuno spirito costruttivo, solo polemica che non aiuta l'unità"
1 PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» L'ex Sindaco torna in campo in vista delle elezioni di maggio: «Non vanifichiamo il lavoro parlamentare. Cittadini e agenzie non possono più andare a Bari»
Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" L’ex sindaco raccoglie il grido d'aiuto di Via Duchessa d'Andria. Strada impraticabile tra piogge e manutenzione assente
Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Partiti i lavori da 16,8 milioni di euro attesi da 25 anni. Ma Riserbato avverte: «Senza una valutazione aggiornata sui fabbisogni, rischia di non risolvere l'emergenza spazi»
Gigi Riserbato ospite a Quarta Repubblica: «Perseguitato dalla giustizia per otto anni da innocente» Gigi Riserbato ospite a Quarta Repubblica: «Perseguitato dalla giustizia per otto anni da innocente» La vicenda dell'ex sindaco di Trani proposta a modello di una «magistratura senza controllo»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.