Giornalisti in  Prima Linea
Giornalisti in Prima Linea
Eventi e cultura

"Giornalisti in Prima Linea": le sfide pe la professione

Un evento formativo a Trani il 20 giugno vedrà inviati di guerra e cronisti discutere come la notizia si forma in contesti difficili

Cosa accade ai cronisti in prima linea, agli inviati? Come si forma la notizia in condizioni difficili tra eventi bellici, fatti di cronaca nera e giudiziaria? I giornalisti con i piedi dentro i fatti riescono a mantenersi neutrali rispetto a quello che accade intorno o si fanno condizionare? Come viene raccontato il nuovo disordine mondiale ? Che spazio hanno in questo grande caos le parole del Papa sui compiti degli operatori dell'informazione?

Tutto questo sarà al centro dell'evento formativo organizzato dal Circolo della Stampa e dall'Ordine dei Giornalisti della Puglia a Trani, il 20 giugno, dalle ore 17.30, nella sede della Fondazione Seca-Museo della Macchina per scrivere. A raccontare la loro esperienza due inviati del Tg1 della Rai, Leonardo Zellino impegnato in questi mesi su tutti i fronti (Ucraina, Gaza, la morte di Papa Francesco e la elezione di Leone XIV) ed Attilio Romita, inviato nella guerra del Golfo, in Kuwait-Iraq. Due esperienze a confronto insieme a quella di una inviata de LA7, in questi giorni in Ucraina. L'evento quindi documenta come sia cambiato in profondità il giornalista televisivo, di come debba muoversi, di quale diverso rapporto ci sia oggi con le fonti, ufficiali e non. Insomma non un solo resoconto di fatti ma una narrazione mediata dai valori etici del giornalista.

Questo il programma:
  • Saluti del Presidente dell'Ordine dei Giornalisti, del Circolo della Stampa, di Assostampa e del Direttore del Museo della Macchina per scrivere.
  • Relatori: Leonardo Zellino, giornalista inviato del TG1
  • Attilio Romita, giornalista già inviato del TG1
  • Interviste di Luca Ciciriello (Tele Dehon), Antonella Ciervo (giornalista e scrittrice)
  • Testimonianza: Inviata LA7 E.Testi e Maria Fiorella (A.Sud)
  • "Disarmare le parole" messaggio di Papa Leone XIV agli operatori dell'informazione
  • Dialogano Don Felice Bacco, Responsabile Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Andria e Franco Tempesta, Vice Presidente regionale UCSI.
L'evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina FB del Circolo della Stampa: https://www.facebook.com/circolostampasales/ e del Museo della Macchina per scrivere: https://www.facebook.com/fondazioneseca/
  • Fondazione Seca
  • giornalisti
Altri contenuti a tema
Fede e informazione: le Diocesi di Trani e Andria hanno celebrato San Francesco di Sales Fede e informazione: le Diocesi di Trani e Andria hanno celebrato San Francesco di Sales L' Arcivescovo D'Ascenzo: "Custodire voci e volti umani contro il rischio della manipolazione tecnologica dell'I.A"
Ieri sera il Gran Concerto di Capodanno della Fondazione S.E.C.A. Ieri sera il Gran Concerto di Capodanno della Fondazione S.E.C.A. Un grande successo quello di ieri, con l’Ensemble Accademia Musicale Federiciana, nell’ambito della rassegna “Sere D’Incanto”
Fondazione S.E.C.A., una favola incantata arriva al Polo Museale di Trani Fondazione S.E.C.A., una favola incantata arriva al Polo Museale di Trani Museum Christmas Show: il 5 gennaio lo spettacolo “Storie dal Bosco”
Fondazione S.E.C.A., tradizione e comicità a Trani con la "Tombolata scostumata" Fondazione S.E.C.A., tradizione e comicità a Trani con la "Tombolata scostumata" Appuntamento domenica 4 gennaio al Polo Museale di Trani
Fondazione S.E.C.A., il 3 gennaio il gran concerto d’inizio anno Fondazione S.E.C.A., il 3 gennaio il gran concerto d’inizio anno L’evento è il cuore pulsante della rassegna “Sere d’Incanto”
Fondazione Seca "Natale d'Incanto",  stasera al Polo Museale Fondazione Seca "Natale d'Incanto", stasera al Polo Museale Questa sera le "Voci Bianche" del coro dell'𝐈.𝐂. 𝐕𝐞𝐫𝐝𝐢-𝐂𝐚𝐟𝐚𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐀𝐧𝐝𝐫𝐢𝐚 dirette dal Maestro Gaetano Pistillo
Il Comando dei Carabinieri BAT e la Fondazione S.E.C.A. celebrano  il 4 Novembre: a Palazzo Lodispoto le uniformi dell'Arma Il Comando dei Carabinieri BAT e la Fondazione S.E.C.A. celebrano il 4 Novembre: a Palazzo Lodispoto le uniformi dell'Arma Dall'1 al 9 novembre un'esposizione di divise storiche, cimeli e la "Lettera 22 Tricolore"
Trani, la Fondazione S.E.C.A. omaggia l'eredità Olivetti Trani, la Fondazione S.E.C.A. omaggia l'eredità Olivetti Venerdì la presentazione del libro di Giuseppe Lupo e l'inaugurazione della mostra gratuita "Donne in Olivetti"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.