Museo della macchina da scrivere
Museo della macchina da scrivere
Eventi e cultura

Giornate Europee del Patrimonio, visite guidate al Polo Museale di Trani

Appuntamento sabato e domenica mattina

Sabato 28 e domenica 29 settembre tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), con lo scopo di far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.

Il tema italiano delle GEP 2024 "Patrimonio in cammino" riprende lo slogan europeo "Routes, Networks and Connections", scelto dal Consiglio d'Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. È un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.

Se visto da vicino, tutto ciò che ci circonda può dirci qualcosa sul tema del "Patrimonio in cammino": il paesaggio storico; le città e i villaggi, con le loro case, palazzi, edifici religiosi, spazi pubblici; le realtà rurali e gli stabilimenti produttivi; i luoghi di approdo, di sosta, di passaggio; le vie di comunicazione; i confini, i sistemi di difesa; la diffusione di costumi e tradizioni, pratiche agricole, tecniche artigianali e artistiche, nuove tecnologie, prodotti digitali. I manufatti e le opere d'arte conservati nei musei o presenti nella quotidianità sono testimoni di questi scambi e della circolazione di saperi.

La Fondazione S.E.C.A. organizza nell'ambito delle due giornate visita guidata al mattino alle ore 11:00, interessando il Museo Diocesano e successivamente il Museo della macchina per scrivere a Palazzo Lodispoto.

Per info e prenotazioni tel. 0883.58.24.70 o email. info@fondazioneseca.it
  • Polo Museale
Altri contenuti a tema
Apertura straordinaria del Polo Museale di Trani: ingresso gratuito alla mostra dedicata a San Francesco Apertura straordinaria del Polo Museale di Trani: ingresso gratuito alla mostra dedicata a San Francesco “Fotogrammi di Luce”, il percorso espositivo dedicato all'evoluzione iconografica di Santo di Assisi, arricchito da preziose opere provenienti dal Monastero delle Clarisse di Trani (t)
Dieci anni di Fondazione S.E.C.A.: a Trani il viaggio musicale "Lucio dove sei" con la Ceralacca Band Dieci anni di Fondazione S.E.C.A.: a Trani il viaggio musicale "Lucio dove sei" con la Ceralacca Band Appuntamento il 25 aprile alle ore 21
Fondazione SECA: 10° Anniversario 2016-2026, visita guidata al Polo Museale di Trani Fondazione SECA: 10° Anniversario 2016-2026, visita guidata al Polo Museale di Trani La partecipazione alla visita guidata è gratuita con obbligo di prenotazione
Alla scoperta del Polo Museale di Trani: 10 anni di Storia, Arte, Archeologia e Comunità Alla scoperta del Polo Museale di Trani: 10 anni di Storia, Arte, Archeologia e Comunità Un programma speciale per l'anniversario
Trani, si chiude tra emozione e applausi la Rassegna Teatrale 2026 della Fondazione Seca Trani, si chiude tra emozione e applausi la Rassegna Teatrale 2026 della Fondazione Seca Standing ovation per Enrico Lo Verso in “Resta Diva”, omaggio a Maria Callas
A Trani la mostra su Leonardo Del Vecchio: immagini e valori di un visionario A Trani la mostra su Leonardo Del Vecchio: immagini e valori di un visionario Al Polo Museale Diocesano “Sguardi che cambiano il mondo” racconta il fondatore di Luxottica
L'Ombra e il Bagliore: al Polo Museale di Trani il Triduo Pasquale si fa Arte e Memoria L'Ombra e il Bagliore: al Polo Museale di Trani il Triduo Pasquale si fa Arte e Memoria Ultime occasioni per visitare la mostra della Fondazione S.E.C.A.: un viaggio tra oli del Settecento, cimeli medievali e foto d’archivio per riscoprire le radici di una comunità
“L’Ombra e il Bagliore”: a Trani un viaggio tra arte e fede nel cuore della Settimana Santa “L’Ombra e il Bagliore”: a Trani un viaggio tra arte e fede nel cuore della Settimana Santa Al Polo Museale tre dipinti del XVIII secolo e la Croce dei Misteri raccontano il passaggio dalla Passione alla Resurrezione
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.