Locandina Polo Museale
Locandina Polo Museale
Eventi e cultura

Will You Be My Valentine, lettere d'amore al Polo Museale di Trani

L'iniziativa di Fondazione Seca in occasione del Santo degli Innamorati

La Fondazione S.E.C.A. in occasione della giornata dedicata al "Santo degli innamorati" presenta una nuova proposta culturale al Polo Museale Diocesano - Museo della macchina per scrivere nella giornata di venerdì 14 febbraio, con la presentazione di "Will You Be My Valentine".

Le lettere d'amore sono le più belle e romantiche forme di espressione dei propri sentimenti e ancora più affascinanti sono quelle diventate iconiche, scritte da poeti e letterati, da pittori e scrittori ma anche da artisti della musica e del palco.

Quello della "lettera" è un rituale tutto amoroso, un scambio privato in cui i due interlocutori possono essere se stessi senza alcun turbamento, né freni inibitori.

A celebrare una delle giornate più rappresentative per gli innamorati, saranno esposte nella Corte del Polo Museale alcune delle più belle lettere d'amore di personaggi autorevoli nella storia. Da Eleonora Duse e Gabriele d'Annunzio, a Mary Welsh ed Ernest Hemingway, da Frida Kahlo e Diego Rivera a Federico Fellini e Giulietta Masina, verranno ripercorsi amori illustri dell'arte e della letteratura italiana e internazionale, in questo nuovo progetto della Fondazione S.E.C.A. "Will You Be My Valentine" che ricorda storie d'amore che ancora oggi sono in grado di toccare il cuore.

In un viaggio affascinante tra lettere, frasi e fotografie si scopriranno promesse solenni, giuramenti, impegni e sospiri: le dichiarazioni d'amore, nell'immaginario comune, sono viste come una carrellata dolcissima di retorica e cliché.

Una debolezza, una deviazione dalla razionalità, un delirio sconclusionato e insensato che ci porta ad assimilare spesso il soggetto innamorato ad un folle, qualcuno che ha smarrito la ragione. In pratica il suo identikit corrisponde a quello del Romeo shakespeariano, impaziente, iperattivo, disposto a scalare un palazzo a mani nude pur di guardare negli occhi l'amata per un secondo.

Nell'immergersi in questa mostra di sentimenti, il visitatore avrà anche la possibilità di lasciare un proprio pensiero scritto con la macchine per scrivere, uno strumento nei tempi trascorsi fondamentale per il carteggio epistolare, oggi desueto ma con un fascino tutto da riscoprire.

Per info tel. 0883.58.24.70 o email. info@fondazioneseca.it
  • Polo Museale
Altri contenuti a tema
Donne ed emancipazione, dal 7 marzo nuova mostra al Polo Museale di Trani Donne ed emancipazione, dal 7 marzo nuova mostra al Polo Museale di Trani Un viaggio fotografico sull’evoluzione sociale e culturale delle donne nel secolo scorso e sul processo di conquista dell’emancipazione
Will you be my Valentine, la mostra di Fondazione Seca prorogata al 2 marzo Will you be my Valentine, la mostra di Fondazione Seca prorogata al 2 marzo In considerazione della grande partecipazione di visitatori
Dalla Storia alla Memoria, si chiude la rassegna di Fondazione Seca in ricordo della Shoah Dalla Storia alla Memoria, si chiude la rassegna di Fondazione Seca in ricordo della Shoah Mostre, incontri, visite guidate e proiezioni cinematografiche negli spazi del Polo Museale
Dalla Storia alla Memoria, a Trani il nuovo progetto di Fondazione Seca Dalla Storia alla Memoria, a Trani il nuovo progetto di Fondazione Seca Un viaggio utile per comprendere il ruolo importante avuto dalla comunità ebraica nella nostra città in epoca medioevale
Sere d'incanto prosegue con un evento per i più piccoli: "Lettera a Babbo Natale" Sere d'incanto prosegue con un evento per i più piccoli: "Lettera a Babbo Natale" Al Polo Museale di Trani aboratorio di scrittura creativa sulle macchine per scrivere della Fondazione S.E.C.A.
Lettera a Babbo Natale, torna il laboratorio per bambini al Polo Museale Lettera a Babbo Natale, torna il laboratorio per bambini al Polo Museale L'appuntamento giovedì 19 dicembre
Sere d'incanto, mercoledì il concerto della corale polifonica Michele Cantatore Sere d'incanto, mercoledì il concerto della corale polifonica Michele Cantatore Evento già “Sold Out” durante il quale saranno eseguiti brani e canti della tradizione natalizia
DIY Christmas Craft, domani il laboratorio per bambini al Polo Museale DIY Christmas Craft, domani il laboratorio per bambini al Polo Museale Lavoretti creativi con materiale di riciclo
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.