Discarica
Discarica
Territorio

Giovedì in Consiglio comunale il no alla Ekobat

I consiglieri chiamati ad esprimere dissenso sulla discarica. Legambiente: «Attenzione alla delibera che si va ad approvare»

Il primo marzo si terrà il Consiglio comunale. Fra gli argomenti in agenda, i consiglieri saranno chiamati ad esprimere un parere di dissenso riguardante la realizzazione della discarica Ekobat per rifiuti non pericolosi con annessa cella per rifiuti contenenti amianto e cella per rifiuti pericolosi stabili e non reattivi da collocarsi in contrada Casarossa. Trattandosi di un nodale passaggio amministrativo, Legambiente Trani chiede che il testo sia formulato in conformità a quanto previsto dall'autorizzazione integrata ambientale e dalla prevista conferenza di servizi.

La procedura in corso per l'iter autorizzativo della discarica Ekobat richiede esplicitamente un parere del sindaco competente territorialmente. Si tratta di un parere recepito nell'ambito della procedura per l'autorizzazione integrata ambientale a cui la Ekobat è sottoposta. Legambiente chiede di sfruttare al meglio il delicato passaggio in Consiglio comunale affinché la delibera partorita non sia inefficace ed inficiata nei prossimi passaggi.

«Affinché la delibera di Consiglio comunale possa essere valida in sede di conferenza di servizi - scrivono i soci di Legambiente - è necessario che riporti un parere formulato con i seguenti requisiti imposti dalla stessa procedura per l'autorizzazione integrata ambientale. La delibera non dovrà essere generica ma far preciso riferimento alla procedura autorizzativa in corso, deve esporre adeguatamente la motivazioni tecniche, sanitarie, ecologiche, urbanistiche, procedurali che inducono al diniego autorizzativo, deve far esplicito riferimento alla prevista conferenza di servizi che sarà convocata dalla Regione Puglia dopo gli step preliminari che nell'attuale fase prevedono il rilascio del parere di valutazione d'impatto ambientale della Provincia Bat».

«Sono questi - conclude Legambiente - i requisiti essenziali soprattutto in vista dell'imminente tornata elettorale che affiderà il governo della città ad una nuova amministrazione. La delibera con cui il primo marzo si esprimerà il diniego alla realizzazione della discarica per rifiuti speciali Ekobat, se formulata in conformità alla procedura dall'autorizzazione integrata ambientale in corso potrebbe precludere definitivamente la possibilità di autorizzazione scongiurando anche un eventuale differente posizione della subentrante amministrazione».
  • Consiglio Comunale
  • Legambiente
  • Ekobat
Altri contenuti a tema
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Trani celebra la Giornata Mondiale delle Zone Umide: appuntamento a Boccadoro tra ecologia e sapori del territorio Trani celebra la Giornata Mondiale delle Zone Umide: appuntamento a Boccadoro tra ecologia e sapori del territorio Domenica 1 febbraio, a partire dalle ore 10:00 per una mattinata dedicata alla sensibilizzazione ambientale e alla cura del territorio
Legambiente Trani, benessere mentale e creatività: torna "Spritz4Change" Legambiente Trani, benessere mentale e creatività: torna "Spritz4Change" Lunedì 26 gennaio in Biblioteca un laboratorio gratuito per affrontare le ansie del presente
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Legambiente Trani: il verde urbano è sicurezza, salute e futuro della città Legambiente Trani: il verde urbano è sicurezza, salute e futuro della città No ai tagli indiscriminati, sì a dati, trasparenza e a un Piano del Verde strutturato e condiviso
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.