Enti locali

Giuseppe di Marzio è il nuovo presidente del consiglio comunale di Trani

Ha raccolto con 21 preferenze nella terza e decisiva votazione

Giuseppe di Marzio è il nuovo presidente del consiglio comunale di Trani. Succede a Carlo Laurora in una staffetta tutta interna al partito di Forza Italia.

Come da noi anticipato, Di Marzio ha vinto il duello con Riserbato, raccogliendo nella terza e decisiva votazione 21 voti, uno in più di quelli sufficienti per essere eletto. A condire il post elezione due aspetti legati all'esito della votazione (svoltasi con voto segreto).

Il primo è la dichiarazione di Corraro (ex segretario DS) che ha annunciato ai microfoni della radio che i consiglieri del Partito democratico (Margherita e Ds) avrebbero votato proprio Di Marzio per porre fine alla situazione di stallo che si stava venendo a creare in aula. Se così fosse (e la dichiarazione di Corraro appare inequivocabile) Di Marzio avrebbe raccolto dalla maggioranza 17 voti. L'altro tema che potrebbe diventare di portante attualità è legato all'Udc.

Riserbato nell'ultima votazione non ha raccolto tutti i voti del suo partito: al secondo scrutinio i voti per l'altro concorrente alla presidenza erano 4, nella terza sono scesi a 3. Un'anomalia questa che appare chiara e che potrebbe aprire una forte riflessione nel partito di Casini. Per quanto riguarda la vice presidenza del consiglio, è stato eletto Franco Caffarella (PD) che ha raccolto 23 voti nella seconda votazione.



I risultati delle votazioni per la presidenza del consiglio (38 votanti, assenti Briguglio e Gargiuolo):
I VOTAZIONE:

Schede bianche 23
F. Laurora 5
Schede nulle 4
Di Marzio 2
Briguglio 2
Marinaro 1
Gelso 1

II VOTAZIONE:

Di Marzio 18
Schede bianche 10
Riserbato 4
F. Laurora 3
Uva 1
Marinaro 1
Schede nulle 1

III VOTAZIONE:

Di Marzio 21
Schede bianche 8
F. Laurora 3
Riserbato 3
Schede nulle 2
Marinaro 1

I risultati delle votazioni per la vice presidenza del consiglio (38 votanti, assenti Briguglio e Gargiuolo):
I VOTAZIONE:

Schede bianche 16
Damascelli 6
Caffarella 5
Schede nulle 4
Briguglio 3
F. Laurora 3
Lops 1

II VOTAZIONE:

Caffarella 23
Schede bianche 7
F. Laurora 4
Schede nulle 2
Lops 1
Ferrante 1
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Nulla di fatto la maggioranza si ferma a 16 presenti alla conta finale. È già campagna elettorale
Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Ore 16 in prima convocazione (seconda fissata per lunedì 29 dicembre 2025 alla stessa ora)
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.