De Amicis
De Amicis
Scuola e Lavoro

Gli alunni del "De Amicis" a Vicenza con il vincitore del Premio Campiello Junior

Protagoniste due classi quinte

Gli alunni delle classi 5^F e 5^G, guidate dalle docenti Monica Lauro e Roberta Pignatelli, hanno partecipato presso il Teatro Comunale di Vicenza alle attività della Giuria dei Giovani Lettori del Premio "Campiello Junior" per la categoria 7-10 anni.

Tra i quasi cento libri in concorso, i finalisti per questa categoria sono stati: Vivian Lamarque con "Storia con mare, cielo e paura"; Ilaria Mattioni con "La figlia del gigante"; Guia Risari con "I giorni di Alban".

Dopo averli letti, i bambini hanno espresso le loro preferenze e partecipato alla votazione che oggi ha decretato il vincitore della terna: Ilaria Mattioni con "La figlia del gigante" (Feltrinelli Editore).
La finale, guidata da Armando Traverso, conduttore di Rai Radio Kids e volto storico della tv per ragazzi, insieme all'autore e regista Davide Stefanato, ha visto la partecipazione di 348 studenti provenienti da 12 scuole della provincia di Vicenza e dal 1°C.D. "De Amicis" di Trani, unica scuola in rappresentanza del Sud dell'Italia.

Durante la cerimonia i nostri ragazzi hanno incontrato le autrici dei libri, posto domande e colloquiato con loro, esprimendo le curiosità sulle loro opere.
Mariacristina Gribaudi, Presidente del Comitato di Gestione del Premio Campiello, si è complimentata con i nostri ragazzi per la disinvoltura, l'autonomia e la competenza mostrata nel corso della mattinata trascorsa in Teatro.

Inoltre ha evidenziato: "Siamo molto orgogliosi del Campiello Junior che rappresenta ormai un vero e proprio investimento sul futuro della cultura italiana. Dar voce agli scrittori che si dedicano alla narrativa per ragazzi è fondamentale per la crescita intellettuale delle nuove generazioni. In un mondo dominato da stimoli digitali, la letteratura offre ai giovani lettori un'esperienza profonda di riflessione e immaginazione. Attraverso il coinvolgimento di una Giuria Popolare composta dai ragazzi il Campiello Junior non si limita a premiare il talento letterario, ma crea una comunità attiva di giovani lettori consapevoli, e questo è forse il risultato più speciale".

I più vivi complimenti agli alunni per aver dimostrato ancora una volta di saper partecipare con personalità ed intraprendenza ad attività che richiedono competenza letteraria e critica.

Un sentito ringraziamento ai nostri genitori, che sempre ci stanno vicino, collaborano e così consentono ai loro figli di vivere esperienze molto formative.

Un particolare ringraziamento alle docenti Lauro e Pignatelli, che mai si risparmiano e continuano a guidare sapientemente i nostri alunni nelle attività scolastiche, dando loro spunti che saranno utili nello studio e nei percorsi di vita.
  • Scuola De Amicis
Altri contenuti a tema
Dalla classe alla cassetta postale: gli alunni della "De Amicis" in visita all'Ufficio Postale di Trani Centro Dalla classe alla cassetta postale: gli alunni della "De Amicis" in visita all'Ufficio Postale di Trani Centro Gli studenti della 4^ C scoprono il funzionamento dei servizi, dal timbro alla consegna. L'iniziativa rientra nel progetto "Caro amico ti scrivo..." per la conoscenza delle Istituzioni
Il De Amicis apre le porte ai più piccoli: laboratori, teatro e attività gratuite per tutti i bimbi della città Il De Amicis apre le porte ai più piccoli: laboratori, teatro e attività gratuite per tutti i bimbi della città Dal 18 novembre al 13 gennaio, un ricco calendario di eventi dedicati ai bambini dai 3 ai 5 anni
Scuola "De Amicis", una festa per la prima campanella Scuola "De Amicis", una festa per la prima campanella Lunedì 15 settembre torna la tradizionale "Festa dell'Accoglienza" per i bimbi delle classi prime e le loro famiglie
15 Servizio di assistenza scolastica, la De Amicis protesta: «Basta tagli» Servizio di assistenza scolastica, la De Amicis protesta: «Basta tagli» La scuola chiede di tagliare i soldi da altri capitoli di spesa del bilancio comunale
Il "De Amicis" chiude l’anno in bellezza: il piccolo Gabriel campione di Matematica Il "De Amicis" chiude l’anno in bellezza: il piccolo Gabriel campione di Matematica Un grande traguardo per l'alunno di classe terza
Premio Banca d’Italia “Inventiamo una banconota”: il “De Amicis” arriva al 2°posto Premio Banca d’Italia “Inventiamo una banconota”: il “De Amicis” arriva al 2°posto Seconda vittoria consecutiva per l'istituto tranese
Cultura dello sport: il “De Amicis” ospita il sei volte campione del mondo Ruggero Verroca Cultura dello sport: il “De Amicis” ospita il sei volte campione del mondo Ruggero Verroca L'appuntamento lunedì 7
Progetto “Avvistamenti”: realizzato un cortometraggio animato dagli alunni del “De Amicis Progetto “Avvistamenti”: realizzato un cortometraggio animato dagli alunni del “De Amicis Realizzato con i disegni creati dagli stessi alunni
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.