Il campo rom in via Verdi a Trani
Il campo rom in via Verdi a Trani
Politica

«Gli sgomberi hanno davvero risolto il problema rom?»

Trani civica segnala il caso di una giovane mamma mendicante. Richiesto l’intervento dei servizi sociali

In grandi e caotiche metropoli potrebbe anche passare inosservato che una giovane donna con un neonato in braccio vaghi nei pressi di un incrocio semaforico per chiedere l'elemosina, soprattutto se occasionalmente e per un breve periodo. Se, però, il fatto accade tutti i giorni e da svariati mesi in un incrocio semaforico di una via centrale della città di Trani (tra corso Imbriani e corso Italia) allora merita una riflessione più profonda. La pensano così Alessandro Moscatelli e Gianni Loconte di Trani civica.

La giovane donna, già durante la gravidanza, era solita fermarsi al lato delle autovetture ferme per il segnale rosso del semaforo a chiedere monete. Sparita per qualche giorno, dopo il parto si è ripresentata con neonato al seguito ed ancora oggi è lì. L'associazione chiede: «A chi spetta tutelare i diritti dell'infanzia se i genitori, ammesso che siano maggiorenni, sono talmente dissennati da presenziare nei pressi del sito probabilmente più trafficato della città a respirare i gas di scarico delle autovetture in qualsiasi condizione climatica?».

A Trani l'amministrazione comunale ha proceduto a due sgomberi di terreni occupati dai rom. Per Trani civica non basta: «Nonostante gli interventi del Comune, la giovane donna in questione, col suo bimbo, vaga ancora per la città nella più totale indifferenza anche dei servizi sociali. Il fatto è emblematico e vuole rappresentare un problema che si presenta, seppur con meno evidenza, anche in altre zone della città per stimolare l'intervento delle autorità competenti in primis a tutela dell'infanzia. Ogni cittadino che arriva nei pressi di quell'incrocio, non si illuda di stare a posto con la coscienza per aver donato qualche centesimo di euro né l'amministrazione si illuda di aver risolto il problema dei rom con un banale sgombero di un casolare».
  • Rom
  • Trani civica
Altri contenuti a tema
6 Villa di via Verdi sempre occupata: e nella notte scoppia un incendio Villa di via Verdi sempre occupata: e nella notte scoppia un incendio La struttura abbandonata è sempre meta di rom
14 Zona Mattinelle, è allarme roghi nel campo rom Zona Mattinelle, è allarme roghi nel campo rom Un residente denuncia: «Nessun controllo e nessun aiuto»
Il porticato vicino alla stazione è la nuova dimora dei rom Il porticato vicino alla stazione è la nuova dimora dei rom Luogo abitato anche da bambini, troppi i pericoli presenti
"Questione rom", Antonio Loconte propone un regolamento "Questione rom", Antonio Loconte propone un regolamento Divieti e controlli protocollati dal commissario cittadino di Riva Destra
Di cosa parliamo quando parliamo d'accoglienza Di cosa parliamo quando parliamo d'accoglienza In città si (stra)parla di decoro, ma l'approccio è sbagliato
Bambini rom urinano in Piazza Mazzini, la segnalazione di una cittadina tranese Bambini rom urinano in Piazza Mazzini, la segnalazione di una cittadina tranese Mancano i controlli e le norme igieniche per i più piccoli
"Caso bimbi Rom", Negrogno (Sel) plaude al comportamento del Dirigente "Caso bimbi Rom", Negrogno (Sel) plaude al comportamento del Dirigente «Siamo razzisti tra di noi, figuriamoci con gli zingari»
"C'è un bimbo Rom in classe", i genitori di quattro alunni chiedono il trasferimento "C'è un bimbo Rom in classe", i genitori di quattro alunni chiedono il trasferimento Netto rifiuto del dirigente scolastico, scoppia il "caso"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.