Gigi Riserbato sindaco
Gigi Riserbato sindaco
Politica

«Governo Riserbato, brutto inizio»

Riflessioni di Nicholas Modugno dopo il primo Consiglio comunale. Scrive il commissario cittadino dell'Udc

«Siamo stati competitor ed oggi l'Unione di Centro è all'opposizione. Ciononostante, preferiremmo, per amore della nostra città e per il bene di tutti, che l'amministrazione Riserbato riuscisse a tracciare un percorso positivo. Purtroppo però, non possiamo non constatare che si stia cominciando il mandato navigando già a vista». A dichiararlo, il commissario cittadino dell'Udc di Trani Nicholas Modugno.

«Potremmo - prosegue - guardare con attenzione ad un episodio forse irriverente ed irrispettoso nei confronti delle istituzioni. Mi riferisco alla lettura, da parte del segretario generale, di una missiva scritta da un cittadino, senza verificarne l'effettiva identità, contro Ugo Operamolla, quasi come se fosse un'ansa letta durante il telegiornale. Potremmo parlarne, ma riteniamo opportuno soprassedere, anche perchè il diretto interessato ha già smentito puntualmente ogni illazione. Il dibattito che invece, ci appassiona, riguarda l'interesse della città di Trani ad essere amministrata da una politica capace. Compito della politica infatti, è decidere. Ma se una maggioranza è incapace persino di trovare la quadra sul nome del presidente del Consiglio comunale, o di trasmettere ai consiglieri, per correttezza istituzionale, gli atti all'ordine del giorno, ci chiediamo come possa adempiere al compito per il quale è stata eletta».

«Non siamo contenti - scrive il commissario cittadino dell'Udc - per questo pessimo inizio anzi, ci dispiace perchè amiamo la nostra Trani. E l'amiamo con il pragmatismo di chi vuol fare, vuol risolvere. Non con la spensierata immaturità politica ed amministrativa del sindaco Riserbato, che crede di poter contentare qualcuno scrivendo un libro dei sogni al posto di un programma concreto di governo. Cosa peraltro, impossibile, dal momento che non si capirebbe con quali risorse portare avanti anche il più semplice dei progetti, visto che a Trani non sono stati approvati ben tre bilanci. Ricordiamo infine, quello slogan di Riserbato durante la campagna elettorale: la continuità. Ebbene, oggi quello slogan sembra un triste presagio di vera continuità, ma di quella che vede ancora il disagio economico e sociale della cittadinanza amministrata da un governo allo sbando».
  • Consiglio Comunale
  • Gigi Riserbato
  • UDC
Altri contenuti a tema
Caso Francesca Albanese: l’ex Sindaco Riserbato chiede di valutare la revoca della cittadinanza onoraria Caso Francesca Albanese: l’ex Sindaco Riserbato chiede di valutare la revoca della cittadinanza onoraria «Una scelta frettolosa»: si chiede un riesame della benemerenza civica concessa
Rottamazione cartelle: Gigi Riserbato incalza il Comune. «Non si perda un’altra occasione» Rottamazione cartelle: Gigi Riserbato incalza il Comune. «Non si perda un’altra occasione» L’ex Sindaco richiama l’Amministrazione Bottaro all’ordine: «Approvate subito il regolamento per tagliare sanzioni e interessi ai tranesi»
Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» L'ex sindaco chiude la stagione del silenzio: «Un ruolo me lo ritaglierò, sono di centro destra e sono a disposizione.»
Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Criticata l'uscita dell'ex primo cittadino: "Nessuno spirito costruttivo, solo polemica che non aiuta l'unità"
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
1 PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» L'ex Sindaco torna in campo in vista delle elezioni di maggio: «Non vanifichiamo il lavoro parlamentare. Cittadini e agenzie non possono più andare a Bari»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.