Foto Adriana Fabrizio" />
"Amami Alfredo" - I dialoghi di Trani 2025. Foto Adriana Fabrizio
Eventi e cultura

Grande seguito per la rassegna musicale alla Lega navale di Trani

Il concerto per ensemble di archi, pianoforte e voci si è tenuto sabato sera nell'ambito de “I dialoghi di Trani”



La bellezza dell'opera lirica è intramontabile; per questo all'interno della rassegna musicale de "I Dialoghi di Trani" non poteva mancare un concerto dal titolo "Amami Alfredo" che avesse come protagoniste proprio le più celebri arie della storia.
Sul palco, ad esibirsi, le due cantanti Myriam Marcone e Giulia Diomede, rispettivamente soprano e mezzosoprano, accompagnare da un ensemble di archi e pianoforte. Tra le numerose arie eseguite vi sono il "Preludio" della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, l'"Habanera" dalla Carmen di Bizet, "Oh mio babbino caro" dal Gianni Schicchi di Giacomo Puccini, la danza napoletana di Rossini e il "Duetto buffo di due gatti" di Rossini e Pearsall.
Il concerto ha ottenuto un ottimo seguito, complice anche la bellissima location dell'evento, la Lega navale tranese, che rimane uno dei luoghi più belli di Trani, oltre l'innegabile preparazione dei musicisti e delle cantanti che hanno saputo interpretare con maestria brani di notevole virtuosismo, padroneggiando con maestria la difficoltà di dover eseguire all'aperto un repertorio che solitamente viene eseguito in ambienti chiusi.
Ancora una volta viene toccato il tema dell'umanità, fil rouge di questa ventiquattresima edizione dei dialoghi, nelle sue molteplici forme, ripercorrendo la storia dell'opera lirica con chi l'ha resa grande e ha messo in scena, con il canto e la musica, gli umani sentimenti, le fragilità, le gioie, le inquietudini e i sentimenti più profondi.
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Dal 12 novembre laboratori, teatro e libri per esplorare diritti, bisogni e potenzialità dei più piccoli
Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Dopo gli atti intimidatori subiti dal giornalista di Report, arriva il messaggio di vicinanza dal festival culturale tranese
Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Gli studenti hanno preso parte ad un incontro con la scrittrice Irina Turcanu
Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Il Festival dei record si conclude e non si ferma: due eventi a Bruxelles con Maraini e Carofiglio, prima di darsi appuntamento al 2026 con il tema della "Complessità"
“Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini “Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini Il famoso oncologo ha presentato la sua ultima opera a Palazzo San Giorgio per “I Dialoghi di Trani”
Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dai giovani europei di origine mista ai Balcani: il racconto-incontro con Renata Pepicelli e Marina Lalovic
Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli La presentazione del libro, a cura del giornalista Gaetano Prisciantelli, è avvenuta nella serata di ieri per “I Dialoghi di Trani”
La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” “Donne dell'altro mondo”, libro di Antonella Barina, e stato presentato stamane presso la prestigiosa boutique nel centro di Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.