Pizzeria da Felice
Pizzeria da Felice
Politica

Gruppo Con: "Non condivisibile l'analisi del Sindaco sul patrimonio comunale"

Il capogruppo consiliare Biancolillo invia una nota a seguito del dibattito sulla ex Pizzeria da Felice

"Non condividiamo l'analisi del Sindaco sul patrimonio comunale.

L'interesse pubblico sotteso alla valorizzazione del patrimonio non può essere il profitto che di certo, considerata l'esiguità del patrimonio immobiliare della nostra città, non è in grado di risollevare le casse comunali per rendere servizi migliori alla cittadinanza.

Il patrimonio comunale, invece, deve essere inteso come volano per l'economia cittadina che non punti necessariamente solo sul food di qualità medio bassa che traina la nostra città in un circuito turistico di massa non adatto alle sue bellezze storico architettoniche.

Il gruppo Con ha portato all'attenzione dell'amministrazione, con il nostro assessore al patrimonio avv. Cecilia di Lernia, l'invito a valorizzare gli immobili comunali privilegiando la qualità della proposta progettuale sull'eventuale profitto.

E' la stessa normativa, peraltro, che, nel prevedere l'inserimento degli immobili nel piano di valorizzazione e alienazione, fa salvo "il rispetto delle tutele di natura storico-artistica, archeologica, architettonica e paesaggistico ambientale".
E che Colonna o il lungomare abbiano questa natura è fuor di dubbio.

In tale ottica la gara pubblica per la locazione della Lampara e dell'ex Pizzeria Felice dovrebbe prevedere, nella fase iniziale, una manifestazione di interesse con la proposizione di un'idea progettuale di rilancio dei luoghi.

Sarebbe opportuno, tra l'altro, restituire a pubblica piazza la pertinenza esterna dell'ex Pizzeria da Felice eliminando il muro laterale e la pericolosa copertura attualmente esistente oltre a evitare per il futuro, sempre a Colonna, sia la presenza del chiosco H24 che il posizionamento di ristorazione mobile.

Riteniamo che non abbia più senso continuare a parlare di Trani come "città turistica"; la vera sfida è quella di farla diventare "meta di destinazione turistica" e tale traguardo si raggiunge se si ha una visione del futuro della Città. "


Il gruppo consiliare "CON"

Il capogruppo consiliare
Claudio
Biancolillo
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Nulla di fatto la maggioranza si ferma a 16 presenti alla conta finale. È già campagna elettorale
Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Ore 16 in prima convocazione (seconda fissata per lunedì 29 dicembre 2025 alla stessa ora)
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.