I dialoghi di Trani 25 settembre 2025. <span>Foto Adriana Fabrizio</span>
I dialoghi di Trani 25 settembre 2025. Foto Adriana Fabrizio
Eventi e cultura

“I dialoghi di Trani”: uno sguardo sulla cultura e sugli sviluppi geopolitici

Doppio appuntamento nella serata di ieri per “I dialoghi di Trani” tra venti di guerra e cambiamenti culturali

Quello di ieri è stato un pomeriggio ricco di appuntamenti per "I dialoghi di Trani"; continua, infatti, la manifestazione culturale, di respiro ormai internazionale. Nel pomeriggio di ieri si sono tenuti diversi appuntamenti tra cui "La NATO in Guerra", in piazza quercia, con ospiti la giornalista Giovanna Botteri, il generale Fabio Mini e l'eurodeputato del Partito Democratico in collegamento Brando Benifei e "Il mondo visto da Avvenire e il futuro del giornalismo culturale", con Edoardo Castagna intervistato da Nico Aurora.

I due appuntamenti, interessati a settori molto diversi tra loro, sono legati dal tema comune dell'Umanità, declinata nel tema attualissimo dei venti di guerra che provengono dal Medio Oriente e non solo, e dai mutamenti dell'editoria culturale. La crescente pressione sull'Europa fatta dagli attori politici mondiali spinge a porsi degli interrogativi sul futuro delle nostre democrazie e ad approfondire cosa dice lo statuto della NATO, spiegato con semplicità ma con grande efficacia dal generale Mini. Infatti, sono passati ottant'anni dalla fine della guerra, un arco di tempo molto breve nella storia, ma sembra che troppi si siano dimenticati delle atrocità accadute. Tuttavia, l'impianto legislativo internazionale attuale, fatto di patti, statuti e concordati può evitare l'escalation.

Dall'altra parte il futuro dell'editoria trattata con Edoardo Castagna in biblioteca. Dalla piazza aperta alla rassicurante sala "Benedetto Ronchi" della biblioteca, il settore cambia ma non il tema, perché l'editoria è pregna dell'elemento umano, ne è l'essenza; Edoardo Castagna nota come l'editoria si nutra talvolta delle notizie locali, anche quelle di valore più basso, altre volte, invece, le scelte editoriali si indirizzano a un pubblico di nicchia, proprio per elevare i contenuti dei giornali e delle riviste. La pagina culturale rappresenta, infatti, per i giornali italiani, una voce molto importante, arricchendosi sempre di più di nuove componenti, come quella enogastronomica. Ci si interroga sull'opportunità di inserire tali voci totalmente nuove negli inserti culturali, ma anche questo è il risultato di un'umanità – e una civiltà – in continua metamorfosi.
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Dal 12 novembre laboratori, teatro e libri per esplorare diritti, bisogni e potenzialità dei più piccoli
Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Dopo gli atti intimidatori subiti dal giornalista di Report, arriva il messaggio di vicinanza dal festival culturale tranese
Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Gli studenti hanno preso parte ad un incontro con la scrittrice Irina Turcanu
Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Il Festival dei record si conclude e non si ferma: due eventi a Bruxelles con Maraini e Carofiglio, prima di darsi appuntamento al 2026 con il tema della "Complessità"
“Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini “Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini Il famoso oncologo ha presentato la sua ultima opera a Palazzo San Giorgio per “I Dialoghi di Trani”
Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dai giovani europei di origine mista ai Balcani: il racconto-incontro con Renata Pepicelli e Marina Lalovic
Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli La presentazione del libro, a cura del giornalista Gaetano Prisciantelli, è avvenuta nella serata di ieri per “I Dialoghi di Trani”
La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” “Donne dell'altro mondo”, libro di Antonella Barina, e stato presentato stamane presso la prestigiosa boutique nel centro di Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.