Dialoghi Off, Poeticamente Abitare. <span>Foto Carla Anna Penza</span>
Dialoghi Off, Poeticamente Abitare. Foto Carla Anna Penza
Eventi e cultura

I Dialoghi Off a Trani: la poesia che dà voce all'anima dei luoghi

Presentato il progetto "Poeticamente abitiamo" di Silvana Kuhtz ed Enrica Montrone, un dialogo per un'architettura più umana

Il 18 settembre, presso la Biblioteca Comunale "G. Bovio", si è svolto un incontro speciale nell'ambito dei Dialoghi Off, dal titolo Poeticamente Abitiamo. Protagoniste dell'evento sono state le autrici Silvana Kuhtz ed Enrica Montrone, affiancate dagli interventi di Domenico Catania, Antonio Nitti, Silvia Parentini e Beatrice Zippo. Al centro del dialogo una domanda tanto semplice quanto potente: cosa accadrebbe se, oltre ai disegni e alle tavole tecniche, l'architetto associasse al progetto anche testi poetici? L'architettura, in questo modo, potrebbe diventare più umana?

Da questa intuizione nasce la collana "Poeticamente abitiamo", che ha prodotto tre volumi: il primo dedicato a Palazzo Fiore a Genzano di Lucania, il secondo al museo TAM di Matera, e il terzo a un progetto degli anni '50 firmato Giancarlo De Carlo. La riflessione parte da un'idea particolare dell'abitare, che non è solo una funzione, ma un'esperienza umana ed esistenziale. Il filosofo Heidegger sosteneva che abitare significa stare nel mondo e cercare un senso nello spazio che occupiamo, mentre il poeta Hölderlin sosteneva che l'uomo abita poeticamente su questa terra.

È da qui nasce una riflessione: l'architetto ha la capacità di vedere, come il poeta, ciò che ancora non esiste, di immaginare scenari futuri e spazi che evocano emozioni. L'architettura infatti si esprime con disegni e linee, invece la poesia può dare voce all'anima dei luoghi e può raccontare ciò che è stato e ciò che sarà. Il secondo volume della collana, presentato in questa occasione, è dedicato al TAM, Torre d'Arte di Matera, un'ex torre medievale situata nel cuore dei Sassi, recuperata a partire dal 2019 e trasformata in un museo di arte contemporanea. Questo spazio, abbandonato per decenni, è stato salvato grazie all'impegno di persone come Silvia Parentini, che lo hanno restituito alla comunità attraverso arte, cultura e visione. In questo libro, la poesia diventa voce della torre stessa, che racconta la sua attesa, la sua solitudine, la sua rinascita. È un racconto fatto di pietra, tempo, vento, memorie. Come ha sottolineato l'architetto Domenico Catania, "le poesie sono divise in "famiglie" tematiche: una dà voce al rudere, un'altra al sussurro, un'altra ancora al respiro della materia". Quindi abitare un luogo poeticamente significa abitarlo umanamente, sentirlo, viverlo e raccontarlo.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Dal 12 novembre laboratori, teatro e libri per esplorare diritti, bisogni e potenzialità dei più piccoli
Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Dopo gli atti intimidatori subiti dal giornalista di Report, arriva il messaggio di vicinanza dal festival culturale tranese
Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Gli studenti hanno preso parte ad un incontro con la scrittrice Irina Turcanu
Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Il Festival dei record si conclude e non si ferma: due eventi a Bruxelles con Maraini e Carofiglio, prima di darsi appuntamento al 2026 con il tema della "Complessità"
“Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini “Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini Il famoso oncologo ha presentato la sua ultima opera a Palazzo San Giorgio per “I Dialoghi di Trani”
Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dai giovani europei di origine mista ai Balcani: il racconto-incontro con Renata Pepicelli e Marina Lalovic
Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli La presentazione del libro, a cura del giornalista Gaetano Prisciantelli, è avvenuta nella serata di ieri per “I Dialoghi di Trani”
La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” “Donne dell'altro mondo”, libro di Antonella Barina, e stato presentato stamane presso la prestigiosa boutique nel centro di Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.