IMG
IMG
Attualità

I vaccini alle persone con gravi disabilità: un impegno nazionale dal cuore tranese

Ilaria Mesaroli, consigliere nazionale Asamsi: "Belle parole da Arcuri ma tutto ancora in secondo piano"

Sì chiama Ilaria Mesaroli ed è consigliere Nazionale di Asamsi, un'Associazione impegnata nella ricerca scientifica sull'Atrofia Muscolare Spinale e nell'aiuto quotidiano a tutte le persone affette da questa patologia e alle loro rispettive famiglie.

Con l'Associazione si sta battendo a livello nazionale per fare entrare nel programma di vaccinazioni al più presto tutte le persone con gravi disabilità come è per l'appunto la Sma ed ai loro care giver (colui che assiste).

Dopo alcune "belle e incoraggianti" parole espresse da Arcuri qualche settimana fa e che assicurava l'inizio delle vaccinazioni a tali categorie per febbraio, tutto però poi è stato messo in secondo piano.

"Attualmente vi è un'iniziativa singola della Regione Abruzzo che farà partire la campagna vaccinale proprio per febbraio - scrive la giovane e combattiva Ilaria- e noi come Associazione stiamo sollecitando con diverse pec le singole Istituzioni Regionali al fine di sbloccare al più presto il tutto".

Ilaria sorride dal suo profilo Instagram attraverso immagini che vedono la malattia piegata dalla tenacia, dalla gioia di vivere, dalle amicizie, dallo sport e dal suo adorato mare: ma le difficoltà sono enormi, lo sappiamo tutti, rese oggi ancora più complicate dal Covid.

Sostenere l' associazione attraverso l'opinione pubblica è un dovere morale nei confronti non solo di chi vive con disabilità ma anche di chi assiste ammalati e disabili più da vicino, per proteggerli. Cosa possiamo fare ? Rumore, probabilmente. Attraverso i social e i media che assolverebbero a una funzione nobile e utile, diffondendo la notizia di una impellente urgenza che riguarda una fascia più fragile fisicamente .

L'esperienza del covid 19 è stata di recente raccontata sui social e dalle testate nazionali dal giovane scrittore e giornalista e attivista politico e sociale Jacopo Melio, affetto da sindrome di Escobar dalla nascita (rarissima malattia genetica) e ricoverato il primo gennaio per Covid: anche lui sta conducendo una campagna simile riguardo i vaccini , che è un appello anche agli scettici: "Un vaccino salva voi ma anche me".
  • Covid
Altri contenuti a tema
Astrazeneca ritira i vaccini "per motivi commerciali": ma ammette la correlazione con la trombosi Astrazeneca ritira i vaccini "per motivi commerciali": ma ammette la correlazione con la trombosi Il dibattito planetario riaperto dalla decisione della casa farmaceutica "per eccedenza di vaccini aggiornati disponibili"
Premio covid, cifre parziali o ancora non corrisposte per i lavoratori della SanitaService Asl Bat Premio covid, cifre parziali o ancora non corrisposte per i lavoratori della SanitaService Asl Bat La Fials assicura nuove verifiche la prossima settimana
Eris e Pirola: nuove varianti del covid che torna a farsi sentire anche a Trani Eris e Pirola: nuove varianti del covid che torna a farsi sentire anche a Trani I dati dall'Europa all'Italia sono in crescita. Torneremo a usare le mascherine?
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Covid: per la variante Kraken  l'Oms raccomanda mascherine al chiuso Covid: per la variante Kraken l'Oms raccomanda mascherine al chiuso Consigliate in sospetto di contatto o contagio, se soggetti fragili e in spazi affollati, chiusi o scarsamente ventilati
Covid, con il 2023 subito nuove regole per gestire i contagi Covid, con il 2023 subito nuove regole per gestire i contagi Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
Omicron corre anche a Trani: 1100 positivi, 11 i ricoveri Omicron corre anche a Trani: 1100 positivi, 11 i ricoveri L'ultimo aggiornamento
Il covid dilaga: anche a Trani problemi al circuito turistico riavviato con fatica Il covid dilaga: anche a Trani problemi al circuito turistico riavviato con fatica La testimonianza di operatori e guide turistiche a Trani e nell'intera Puglia
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.