Elezioni - Liste elettorali
Elezioni - Liste elettorali
Politica

Il candidato sindaco? Cerchiamolo nella società civile

Elezioni 2012, documento politico dell'Italia dei Valori di Trani. «Necessario un ritrovato interesse dei cittadini verso la politica»

«L'Italia dei Valori di Trani pensa che sia necessario un ritrovato interesse dei cittadini verso la politica e, quindi, verso la propria città per dare slancio ad una nuova fase. Una forte iniezione delle migliori forze sociali in una classe politica che deve cambiare, più che i nomi la mentalità. E perché no a partire anche da un candidato sindaco proveniente dalla società civile come espressione massima di tale voglia di cambiamento». In queste righe è contenuto il succo del documento politico inviato alla stampa da Giuseppe Lattanzio, segretario cittadino dell'Italia dei Valori di Trani.

«Il coordinamento cittadino dell'Italia dei Valori di Trani - si legge - ha avviato negli ultimi tempi una riflessione sulle trasformazioni in atto nella nostra società. Le splendide vittorie De Magistris e di Pisapia ci indicano la strada da seguire. I cittadini sono stanchi della città dei favori e del clientelismo. Vogliono uno scatto d'orgoglio della classe politica che si appresterà ad essere protagonista della prossima amministrazione comunale di qualunque parte politica essa sia. I cittadini hanno perso fiducia nelle istituzioni comunali, le sentono distanti dalle loro reali preoccupazioni, dai loro reali bisogni ed il prezzo di questa distanza è l'allontanamento dalla vita pubblica sino alla esasperazione di non esercitare il diritto di voto. E questo anche a causa di una spiccata spinta, nell'ultimo decennio, verso un esasperato decisionismo quasi che fosse la soluzione di tutti i problemi. Il decisionismo, con i suoi effetti deleteri ha spazzato via la democrazia partecipata. I cittadini si sono progressivamente allontanati dalla vita pubblica omettendo di tutelare i propri interessi e delegando tale attività alla minoranza di turno che tali problemi li denunciava solamente senza avere la forza di risolverli».

«L'Italia dei Valori di Trani - prosegue il documento - è, quindi, esclusivamente proiettata a costruire una alternativa autorevole che veda tornare al governo quei Sindaci che si occupano dei problemi della comunità. Deve terminare la stagione dei sindaci che si occupano di accontentare, esclusivamente, le richieste degli eletti. Vogliamo convincere i nostri alleati, con cui certamente avvieremo una importante fase nella nostra città, che si vince se i progetti sono convincenti, se il rinnovamento è realmente perseguito, se evitiamo di contrapporre alla logica del clientelismo sfrenato una nuova stagione di legalità in cui si premi chi ha bisogno e non i più furbi».
  • Amministrative 2012
  • Idv
Altri contenuti a tema
De Noia denuncia in TV un accordo elettorale tra centrodestra e Fabrizio Ferrante De Noia denuncia in TV un accordo elettorale tra centrodestra e Fabrizio Ferrante Befano: «Senza alcun timore, è stato apertamente svelato un'intesa evidentemente innaturale»
Riserbato-Operamolla un anno dopo Riserbato-Operamolla un anno dopo Il sindaco: «Stiamo profondendo il massimo sforzo per Trani. I cittadini abbiano fiducia»
Gli scissionisti dell'Idv trovano una casa: Diritti e Libertà Gli scissionisti dell'Idv trovano una casa: Diritti e Libertà Sebastiano De Feudis coordinatore del movimento in Puglia
De Feudis & friends: «Ciao ciao Di Pietro» De Feudis & friends: «Ciao ciao Di Pietro» Idv: in attesa dell’assemblea, tanti ex militanti formalizzano l'addio
Ricorso Marinaro rigettato, le motivazioni Ricorso Marinaro rigettato, le motivazioni Il Tar: al sindaco spetta una maggioranza di seggi non inferiore al 60%
Cordialmente Fabrizio Sotero Cordialmente Fabrizio Sotero La video intervista di Giovanni Ronco
Consiglio comunale, Caressa può sperare Consiglio comunale, Caressa può sperare A Piacenza una sentenza del Tar assegna un seggio in più all'opposizione
La campagna elettorale di Riserbato è costata 32mila euro La campagna elettorale di Riserbato è costata 32mila euro Il bilancio consuntivo inferiore di quello previsionale
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.