Teatro
Teatro
Eventi e cultura

Il Cielo di Carta, al via il nuovo laboratorio di teatro

Lezione di prova il 24 gennaio

A Trani manca un teatro ma non certo la voglia e la volontà, ma soprattutto l'esigenza, di spazi e momenti culturali. Le risposte provengono soprattutto dagli operatori locali e dalle compagnie indipendenti che mettono a disposizione eventi e spazi per rispondere a tale istanza.

In questa direzione opera "Il Cielo di Carta" che ha strutturato per il 2023 un percorso che si snoda fra laboratori teatrali e una rassegna in fase di definizione. Tema principale è la natura e il rapporto che l'uomo ha sviluppato con essa. L'indagine tematica del laboratorio verte sul rapporto tra l'uomo, la natura e l'ambiente; sulla sterilità delle terre in rapporto allo sfruttamento dell'uomo contemporaneo; sulla connessione con i miti greci di riferimento.

«Abbiamo pensato ad un programma piuttosto fitto – chiarisce Annamaria di Pinto, presidente e direttore artistico dell'associazione - che si articola fra tecniche base di recitazione, dizione, canto popolare e movimento scenico; elementi di regia e di scrittura drammaturgica; lavoro sul gruppo volto alla formazione di un coro teatrale di ispirazione greca. E' prevista una messa in scena finale. le lezioni si svolgeranno nello spazio performativo del cielo di carta, nel teatro giardino e in escursione».

Durante il laboratorio, che si svolgerà ogni martedì alle ore 20 dal 24 gennaio al 30 maggio, verrà affrontato anche il testo poetico e il teatro poetico di immagine. Per la particolarità della tematica trattata alcune lezioni saranno svolte en plain air.

«Per offrire a tutti una partecipazione consapevole – conclude Annamaria - sarà possibile partecipare ad una lezione di prova del nuovo laboratorio presso il centro teatrale residenziale di Trani in via dei Mandorli 9, che si terrà il 24 e il 31 gennaio alle ore 20. La performance finale si svolgerà dopo la fine delle lezioni. Il laboratorio prelude allo studio della nuova produzione teatrale del cielo di carta nella quale i partecipanti al laboratorio potrebbero essere inseriti successivamente».

Per partecipare è necessario prenotarsi tramite email all'indirizzo info@ilcielodicarta.net o tramite WhatsApp al numero 3479395652.
  • Teatro
Altri contenuti a tema
"U testament' di zia Ratina", commedia in vernacolo il 19 e 20 dicembre a Trani "U testament' di zia Ratina", commedia in vernacolo il 19 e 20 dicembre a Trani Lo spettacolo a cura del gruppo teatrale San Magno
Tornano le “Distopie Future”: cinque appuntamenti tra teatro, stand-up e cinema a Trani Tornano le “Distopie Future”: cinque appuntamenti tra teatro, stand-up e cinema a Trani La rassegna del Cielo di Carta Teatro esplora il domani con ironia e denuncia
Talento in Scena: workshop di recitazione avanzata Talento in Scena: workshop di recitazione avanzata Con i docenti Claudia Lerro, Ivana Lotito e Paolo Strippoli
Torna "Venerdì a Teatro": la rassegna amatoriale a Trani Torna "Venerdì a Teatro": la rassegna amatoriale a Trani Si parte il 24 ottobre con De Filippo. In cartellone 5 appuntamenti.
"IN_OUT. Libertà Aumentata": il carcere diventa spazio culturale anche a Trani "IN_OUT. Libertà Aumentata": il carcere diventa spazio culturale anche a Trani Teatro, danza e linguaggi del contemporaneo entrano nelle Case Circondariali, grazie al progetto della Compagnia Teatrale Petra
Michele Lattanzio:"L'energia dei giovani cineasti mi ha restituito fiducia nel futuro" Michele Lattanzio:"L'energia dei giovani cineasti mi ha restituito fiducia nel futuro" L'attore tranese che ha lavorato con i più grandi maestri del teatro italiano torna a parlare dopo l'ultima esperienza sul set del cortometraggio "La nostra ultima estate" girato a Trani
Il Teatro del viaggio chiude un evento a Trani e apre un laboratorio a Bisceglie Il Teatro del viaggio chiude un evento a Trani e apre un laboratorio a Bisceglie Dopo la manifestazione "Inside Queer" Gianluigi Belsito parte con nuovi corsi di teatri
Castel dei Mondi, giù il sipario sul Festival. Ma c’è la ciliegina finale Castel dei Mondi, giù il sipario sul Festival. Ma c’è la ciliegina finale Positivo riscontro di critica e di pubblico per la kermesse di Andria con il sostegno di Regione Puglia e Puglia culture
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.