Polo Museale di Trani - Palazzo Lodispoto
Polo Museale di Trani - Palazzo Lodispoto
Eventi e cultura

Il Comando dei Carabinieri BAT e la Fondazione S.E.C.A. celebrano il 4 Novembre: a Palazzo Lodispoto le uniformi dell'Arma

Dall'1 al 9 novembre un'esposizione di divise storiche, cimeli e la "Lettera 22 Tricolore"

In occasione delle celebrazioni della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, che ricorre il 4 novembre, il Comando Provinciale Carabinieri della Provincia BAT, in sinergia con la Fondazione S.E.C.A., ha allestito una suggestiva esposizione di uniformi storiche e contemporanee a Palazzo Lodispoto, sede del Polo Museale Diocesano di Trani. L'esposizione sarà visitabile da sabato 1 a domenica 9 novembre dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Nella elegante corte del Polo Museale, i visitatori potranno ammirare due Grandi Uniformi Speciali che, granitiche e immutate nel tempo, continuano a incarnare la fierezza e la nobiltà dell'Arma: la "marsìna" con code, le spalline metalliche con frange, le decorazioni d'onore e soprattutto, l'inconfondibile "lucerna", il copricapo cilindrico distintivo dei Carabinieri, usato in particolare con l'alta uniforme storica che da oltre due secoli rappresenta un simbolo di disciplina e dedizione.

La lucerna si distingue per il pennacchio rosso e blu, nei modelli da Ufficiale e da Carabiniere, mentre l'uniforme da Ufficiale si completa con la feluca, l'elegante cappello a due punte che fa parte della divisa storica da parata o di gala, introdotto nel 1864, emblema di continuità e tradizione.

Accanto alle uniformi, la Fondazione S.E.C.A. presenta per l'occasione un oggetto di straordinario valore simbolico: la "Lettera 22 Tricolore", la celebre macchina da scrivere Olivetti rivestita nei colori della nostra bandiera nazionale. Questo raro esemplare, icona di ingegno e bellezza italiana, diventa in questa cornice un omaggio alla parola, alla memoria e al sacrificio di chi ogni giorno serve la Patria con coraggio e dedizione. Un connubio perfetto tra arte, storia e identità nazionale, che arricchisce di significato l'intera esposizione e racconta un'unica storia: quella di un Paese unito nei suoi valori, di un'Arma vicina al cittadino e di un impegno quotidiano nel custodire, proteggere e servire. Un dialogo silenzioso tra passato e presente, che riafferma il saldo legame tra le Forze Armate e la comunità.

Per informazioni tel. 0883582470 o email. info@fondazioneseca.it .



  • Carabinieri
  • Fondazione Seca
  • Carabinieri Trani
Altri contenuti a tema
Gabriele è stato ritrovato Gabriele è stato ritrovato Il 75enne si era allontanato da una stazione di servizio sulla SS 98
Ieri sera il Gran Concerto di Capodanno della Fondazione S.E.C.A. Ieri sera il Gran Concerto di Capodanno della Fondazione S.E.C.A. Un grande successo quello di ieri, con l’Ensemble Accademia Musicale Federiciana, nell’ambito della rassegna “Sere D’Incanto”
Fondazione S.E.C.A., una favola incantata arriva al Polo Museale di Trani Fondazione S.E.C.A., una favola incantata arriva al Polo Museale di Trani Museum Christmas Show: il 5 gennaio lo spettacolo “Storie dal Bosco”
Fondazione S.E.C.A., tradizione e comicità a Trani con la "Tombolata scostumata" Fondazione S.E.C.A., tradizione e comicità a Trani con la "Tombolata scostumata" Appuntamento domenica 4 gennaio al Polo Museale di Trani
Fondazione S.E.C.A., il 3 gennaio il gran concerto d’inizio anno Fondazione S.E.C.A., il 3 gennaio il gran concerto d’inizio anno L’evento è il cuore pulsante della rassegna “Sere d’Incanto”
Gli auguri di Giovanni Paradiso ai Carabinieri della Bat e al Prefetto D’Agostino Gli auguri di Giovanni Paradiso ai Carabinieri della Bat e al Prefetto D’Agostino Il messaggio natalizio di riconoscenza a chi tutela il territorio con dedizione e impegno istituzionale
Fondazione Seca "Natale d'Incanto",  stasera al Polo Museale Fondazione Seca "Natale d'Incanto", stasera al Polo Museale Questa sera le "Voci Bianche" del coro dell'𝐈.𝐂. 𝐕𝐞𝐫𝐝𝐢-𝐂𝐚𝐟𝐚𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐀𝐧𝐝𝐫𝐢𝐚 dirette dal Maestro Gaetano Pistillo
Tartarughe tornano in mare: rilascio congiunto tra WWF e Carabinieri Subacquei al largo di Trani Tartarughe tornano in mare: rilascio congiunto tra WWF e Carabinieri Subacquei al largo di Trani Un incontro casuale diventa occasione di sinergia tra forze dell’ordine e ambientalisti per la salvaguardia delle specie protette
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.