Polo Museale di Trani - Palazzo Lodispoto
Polo Museale di Trani - Palazzo Lodispoto
Eventi e cultura

Il Comando dei Carabinieri BAT e la Fondazione S.E.C.A. celebrano il 4 Novembre: a Palazzo Lodispoto le uniformi dell'Arma

Dall'1 al 9 novembre un'esposizione di divise storiche, cimeli e la "Lettera 22 Tricolore"

In occasione delle celebrazioni della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, che ricorre il 4 novembre, il Comando Provinciale Carabinieri della Provincia BAT, in sinergia con la Fondazione S.E.C.A., ha allestito una suggestiva esposizione di uniformi storiche e contemporanee a Palazzo Lodispoto, sede del Polo Museale Diocesano di Trani. L'esposizione sarà visitabile da sabato 1 a domenica 9 novembre dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Nella elegante corte del Polo Museale, i visitatori potranno ammirare due Grandi Uniformi Speciali che, granitiche e immutate nel tempo, continuano a incarnare la fierezza e la nobiltà dell'Arma: la "marsìna" con code, le spalline metalliche con frange, le decorazioni d'onore e soprattutto, l'inconfondibile "lucerna", il copricapo cilindrico distintivo dei Carabinieri, usato in particolare con l'alta uniforme storica che da oltre due secoli rappresenta un simbolo di disciplina e dedizione.

La lucerna si distingue per il pennacchio rosso e blu, nei modelli da Ufficiale e da Carabiniere, mentre l'uniforme da Ufficiale si completa con la feluca, l'elegante cappello a due punte che fa parte della divisa storica da parata o di gala, introdotto nel 1864, emblema di continuità e tradizione.

Accanto alle uniformi, la Fondazione S.E.C.A. presenta per l'occasione un oggetto di straordinario valore simbolico: la "Lettera 22 Tricolore", la celebre macchina da scrivere Olivetti rivestita nei colori della nostra bandiera nazionale. Questo raro esemplare, icona di ingegno e bellezza italiana, diventa in questa cornice un omaggio alla parola, alla memoria e al sacrificio di chi ogni giorno serve la Patria con coraggio e dedizione. Un connubio perfetto tra arte, storia e identità nazionale, che arricchisce di significato l'intera esposizione e racconta un'unica storia: quella di un Paese unito nei suoi valori, di un'Arma vicina al cittadino e di un impegno quotidiano nel custodire, proteggere e servire. Un dialogo silenzioso tra passato e presente, che riafferma il saldo legame tra le Forze Armate e la comunità.

Per informazioni tel. 0883582470 o email. info@fondazioneseca.it .



Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Carabinieri
  • Fondazione Seca
  • Carabinieri Trani
Altri contenuti a tema
Maxi operazione dei Carabinieri: scoperti nell’Alta Murgia depositi di auto rubate smontate Maxi operazione dei Carabinieri: scoperti nell’Alta Murgia depositi di auto rubate smontate Le attività proseguiranno anche nell'agro di Trani e nei Comuni limitrofi
Tragico incidente in via Barletta, muore il 31enne Salvatore Patruno Tragico incidente in via Barletta, muore il 31enne Salvatore Patruno Viaggiava su una Volkswagen Golf con due ragazzi di 17 e 21 anni
Il Generale Mannucci Benincasa saluta i Carabinieri di Trani Il Generale Mannucci Benincasa saluta i Carabinieri di Trani Visita al Comando Provinciale prima del trasferimento a Roma: il ringraziamento per l'impegno sul territorio e la lotta alle truffe agli anziani.
Trani, finge di essere il nipote e chiede soldi: arrestato 26enne Trani, finge di essere il nipote e chiede soldi: arrestato 26enne L’anziana chiama il 112, i Carabinieri lo arrestano mentre ritira contanti e gioielli
Inchiesta "Crocevia", droga e minacce anche dal Carcere di Trani Inchiesta "Crocevia", droga e minacce anche dal Carcere di Trani Nonostante gli arresti del 2024, la rete criminale aveva ripreso il controllo dello spaccio nel centro murgiano
Dramma sfiorato alla stazione di Trani: uomo tenta il suicidio sui binari Dramma sfiorato alla stazione di Trani: uomo tenta il suicidio sui binari Provvidenziale intervento di 118 e Carabinieri evita la tragedia
Gabriele è stato ritrovato Gabriele è stato ritrovato Il 75enne si era allontanato da una stazione di servizio sulla SS 98
Ieri sera il Gran Concerto di Capodanno della Fondazione S.E.C.A. Ieri sera il Gran Concerto di Capodanno della Fondazione S.E.C.A. Un grande successo quello di ieri, con l’Ensemble Accademia Musicale Federiciana, nell’ambito della rassegna “Sere D’Incanto”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.