Traffico in via Andria
Traffico in via Andria
Vita di città

Il Comitato di via Andria incontra sindaco e amministratori

Sul tavolo gli annosi problemi della zona nord di Trani

A distanza di un anno dal precedente appuntamento, il Comitato di quartiere di via Andria ha incontrato il sindaco di Trani Gigi Riserbato, con la presenza dell'assessore all'Urbanistica Suzzi, del geometra Valenziano dell'Ufficio Tecnico Comunale e del Comandante della Polizia Municipale Miccoli. «L'incontro - voluto fortemente dall'attuale presidente del Comitato Laquosta - è servito per capire in che modo l'amministrazione intende muoversi per risolvere i gravi problemi del quartiere, alcuni dei quali interessano l'intera cittadinanza».

Si è partiti dal problema dei miasmi maleodoranti causati dal depuratore che costringono un'ampia area della città, nei giorni di scirocco, a tapparsi in casa. «E' stata richiesta la realizzazione di un impianto di deodorizzazione, la chiusura, con coperchi idonei (come già realizzato in alcune città vicine), delle vasche di depurazione, lo spostamento dell'impianto stesso verso Barletta e il suo adeguamento alle recenti normative di legge sull'ambiente. Il Sindaco ha risposto che ci sono i finanziamenti per l'adeguamento della conduttura, ma che non è possibile lo spostamento dell'impianto a causa degli alti costi dell'opera. Per le altre questioni si informerà».

Il mancato collegamento con il quartiere di Sant'Angelo con un sottovia, pur essendo presente nel programma triennale sarà di difficile attuazione, sempre a causa della mancanza di finanziamenti. «Il Comitato ha fatto presente di aver presentato qualche anno fa all'Amministrazione Tarantini alcune proposte sia relative ad un passaggio pedonale, preesistente, sia ad una possibile realizzazione di arredo urbano della zona che è ormai "morta" sotto il profilo socio-economico, dopo la realizzazione del "muro di Berlino". Il Sindaco si è impegnato a cercare i progetti già presentati dal Comitato all'Ufficio Tecnico».

Altro problema grave riguardante l'intera città è la viabilità in via Andria, a causa della mancanza di vigili che possano regolare il traffico. «E' stato fatto notare, anche con articoli precedenti, che se al quadrivio di via Andria con corso Imbriani si incrociano due pullman il traffico rimane bloccato per diverso tempo, anche a causa del parcheggio selvaggio. Il Comitato è ritornato a chiedere una postazione di Polizia Municipale in Via Don Nicola Ragno (dove esiste un locale di proprietà del Comune) e, nelle more, la presenza stabile di vigili urbani. Il Sindaco ha risposto che sottoporrà la questione al prossimo Comandante di Polizia Municipale di imminente nomina. Sono stati inoltre richiesti bagni chimici da installare in Piazza Giovanni Paolo II (ex pinetina di Via Andria) e in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa (Petronelli) in quanto zone di socializzazione delle famiglie e/o mercatali. Il Sindaco ha chiesto all'AMIU di acquisire preventivi per l'installazione. Sempre nella ex pinetina si è chiesto di ripristinare le giostrine destinate ai bambini presenti con le famiglie; di ripristinare la pavimentazione sconnessa e/o mancante e, soprattutto, di mettere in sicurezza la pavimentazione del piano-calpestio della fontanina, che è ricoperta da patina scivolosa causata dal ristagno di acqua che non defluisce verso la caditoia ed è causa di disagio e cadute per gli utenti, che potrebbero citare il Comune per danni fisici».

Altra fonte di pericolo sono le cabine telefoniche, ormai in disuso e completamente distrutte e arrugginite, e la rastrelliera (mollettone) per bici spezzata e pericolosa per i ragazzi in Piazza Indipendenza. «Il Sindaco ha dato disposizione al capitano Miccoli di verificare e di provvedere all'eliminazione del pericolo. Cosa che effettivamente il capitano, con grande solerzia, ha fatto per quello che poteva (eliminazione della rastrelliera) perché, per quanto riguarda le cabine, la Telecom ne ha ripristinato una (quanto durerà?) e ha circondato con nastro rosso-bianco l'altra. Chissà perché? Alcuni altri problemi (strade, marciapiedi, commercio abusivo, paletti pubblicitari) sono stati presentati dal Comitato al Sindaco e di questi il Primo cittadino di Trani ha preso nota, mostrando interesse». Ora il Comitato attende di vedere se si passerà dalle parole ai fatti concreti.
  • Comitato via Andria
Altri contenuti a tema
Il comitato di Quartiere di via Andria incontra il vicesindaco Ferrante Il comitato di Quartiere di via Andria incontra il vicesindaco Ferrante Diverse le criticità sottoposte all'attenzione dell'Amministrazione
Eletto il nuovo direttivo del Comitato di via Andria Eletto il nuovo direttivo del Comitato di via Andria Alla guida Salvatore Brunetti
Archetti pubblicitari in via Andria, il Comitato di Quartiere ne denuncia lo stato di degrado Archetti pubblicitari in via Andria, il Comitato di Quartiere ne denuncia lo stato di degrado L'invito ad intervenire per la sicurezza dei cittadini
Pinetina di via Andria in stato di degrado e lavori fantasma Pinetina di via Andria in stato di degrado e lavori fantasma Il comitato di quartiere: «Per veder muovere le acque bisogna attendere la campagna elettorale?»
1 Degrado in un terreno di via Andria, la denuncia del Comitato Degrado in un terreno di via Andria, la denuncia del Comitato «Ad oggi nonostante l'ordinanza del Comune nessun segnale di cambiamento»
Restyling di Largo Goldoni, venerdì l'inaugurazione Restyling di Largo Goldoni, venerdì l'inaugurazione Il comitato di via Andria ringrazia gli attori intervenuti
Comitato di quartiere di via Andria: Salvatore Brunetti è il nuovo presidente Comitato di quartiere di via Andria: Salvatore Brunetti è il nuovo presidente Eletto il nuovo direttivo. Tutti i nomi
Il comitato di quartiere di via Andria elegge il suo nuovo direttore Il comitato di quartiere di via Andria elegge il suo nuovo direttore Venerdì l'incontro aperto a tutti. È possibile candidarsi
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.