Biancolillo
Biancolillo
Politica

Il consigliere Claudio Biancolillo si dimette dalla carica di capogruppo del movimento Con Emiliano

La decisione perché «i due assessori espressione del movimento hanno agito in modo assolutamente autoreferenziale»

Con una nota inviata via Pec al presidente del Consiglio Comunale, al Segretario Generale, al sindaco ed ai Consiglieri del gruppo consiliare "Con Emiliano", il consigliere comunale Claudio Biancolillo ha annunciato le proprie dimissioni dalla sola carica di "Capogruppo" in Consiglio Comunale del movimento "Con Emiliano".

«Tale decisione - si legge nel documento - è motivata dalla oggettiva circostanza che, nonostante gli sforzi e le sollecitazioni del coordinatore cittadino, i due assessori espressione del movimento hanno agito in modo assolutamente autoreferenziale, e senza mai coinvolgere nelle decisioni il gruppo consiliare. Quale capogruppo ho dovuto prendere atto dell'inutilità delle mie continue sollecitazioni e degli insistenti e vani suggerimenti, volti a rendere il lavoro quanto più collegiale e più proficuo possibile per l'interesse della nostra comunità.

Le mie dimissioni, pertanto, si rendono necessarie per tentare di stabilire un rapporto di dialogo tra assessori e consiglieri del movimento e una maggiore compattezza, nonché per la tutela della dignità istituzionale (e non solo) del gruppo consiliare. Gruppo Consiliare che ha potuto conoscere il contenuto delle decisioni degli assessori del proprio movimento, solo grazie alla cortese comunicazione di qualche persona espressione di altri movimenti, e mai dai propri assessori.

Purtroppo, interessi egoistici e smodate ambizioni personali di alcuni, hanno finito con il prevalere sull'interesse del movimento, della collegialità e della crescita equilibrata dello stesso. Questo denota - sottolinea Biancolillo - la poca considerazione del mio ruolo di capogruppo che mi costringe a rassegnare irrevocabilmente le mie dimissioni da tale ruolo, rappresentando comunque la mia volontà di continuare, quale consigliere comunale, a garantire il mio apporto e impegno al progetto politico di questa Amministrazione guidata dal sindaco Amedeo Bottaro, e ad essere un leale e solido punto di riferimento per tutti i cittadini che hanno condiviso con me questo percorso».
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Nulla di fatto la maggioranza si ferma a 16 presenti alla conta finale. È già campagna elettorale
Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Ore 16 in prima convocazione (seconda fissata per lunedì 29 dicembre 2025 alla stessa ora)
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.