Il Giullare, in scena 92 attori per
Il Giullare, in scena 92 attori per "Resistenti - Vola pirata"
Eventi e cultura

"Il Giullare" alla Camera dei Deputati

La Compagnia ed Festival tranese partecipano all'evento "Il teatro come cura dell'anima".

Nemo propheta in patria: una delegazione degli organizzatori del Festival Il Giullare e della Compagnia Teatrale Il Giullare sarà oggi pomeriggio nella nuova aula dei gruppi parlamentari della Camera dei deputati per partecipare a "Il teatro come cura dell'anima".
Un evento voluto da Lamberto Giannini della Compagnia Mayor Von Frinzius di Livorno, che ha partecipato più volte al Festival il Giullare a Trani, e organizzato dal deputato 5 stelle Francesco Berti e dal suo instancabile collaboratore Francesco Gandin, per provare a portare all'attenzione del mondo istituzionale l'importanza culturale, sociale, economica e sanitaria dell'esperienza del teatro con le fragilità.
L'incontro, il cui inizio è previsto alle 15.00, e che sarà possibile anche seguire in diretta streaming al seguente link https://bit.ly/3svGeAV, sarà moderato da Luca Collodi, Caporedattore e coordinatore di Radio Vaticana Italia, e metterà intorno ad un tavolo esperienze provenienti da tutta Italia con la partecipazione, tra gli altri, anche del Direttore della Direzione Generale Spettacolo del Ministero per i Beni e per le Attività Culturali, Dott. Parente Antonio, segno dell'attenzione che le nostre esperienze hanno da un punto di vista culturale.
Saranno due i panel intorno a cui si snoderà l'incontro: il primo con interventi legati al Teatro Sociale e ai suoi aspetti terapeutici e scientifici, il secondo sui Percorsi di Teatro e Disabilità incentrato sulle esperienze in Italia, all'interno del quale ci sarà l'intervento riservato al Festival Il Giullare dal titolo "Il Giullare: un'esperienza che promuove cultura inclusiva attraverso l'arte".
E' per noi un onore essere ospitati presso la Camera dei Deputati come relatori esperti di esperienze teatrali inclusive: quest'anno il nostro Festival giunge alla 14^ edizione, forse la più longeva esperienza festivaliera di questo tipo in Italia, propulsore di numerose altre iniziative inclusive, non solo attraverso l'arte, e non solo a livello locale, un festival insomma che promuove cultura di inclusione.
E ci auguriamo possa essere l'inizio di un percorso che cominci a guardare al valore generativo di esperienze come la nostra e come le altre che saranno raccontate domani.
Ogni info e aggiornamenti su: www.ilgiullare.it e sui profili social
  • Il Giullare
Altri contenuti a tema
La "Coop.Sociale di Promozione Sociale" di Trani: "Il grido di Domenico e la ns. opposizione non violenta" La "Coop.Sociale di Promozione Sociale" di Trani: "Il grido di Domenico e la ns. opposizione non violenta" "Un anno nuovo, un nuovo appello alla mitezza e alla inclusione contro la violenza e l'arroganza"
Il Giullare, stasera la serata conclusiva a Corato con ospiti d'eccezione Il Giullare, stasera la serata conclusiva a Corato con ospiti d'eccezione Un grande show di arte, talento e inclusione per abbattere ogni barriera
1 Il Giullare, il Comune di Trani: «In 5 anni erogati 60mila euro. Nessuna richiesta di contributo per l’edizione 2025» Il Giullare, il Comune di Trani: «In 5 anni erogati 60mila euro. Nessuna richiesta di contributo per l’edizione 2025» «Festival prezioso per la città, massima disponibilità al dialogo»
17 Trent'anni di Promozione Sociale e Solidarietà: emozioni e futuro al Centro Jobel Trent'anni di Promozione Sociale e Solidarietà: emozioni e futuro al Centro Jobel Festa e riflessione con lo spettacolo Frà di Giovanni Scifoni
Festival Il Giullare, proseguono gli spettacoli teatrali al centro Jobel Festival Il Giullare, proseguono gli spettacoli teatrali al centro Jobel Aperta la prevendita per "Frà" lo spettacolo di e con Giovanni Scifoni, attore della serie Doc
Festival Il Giullare cambia veste e per la XVII edizione si fa itinerante Festival Il Giullare cambia veste e per la XVII edizione si fa itinerante Lo Spazio Aperto Cercat di Cerignola ospiterà lo spettacolo "La rinascita" della Compagnia del Giullare che inaugura il Festival martedì 1° luglio
I giovani della Locanda del Giullare su Tg2 e Tg3: "Tanta voglia di ricominciare, vi aspettiamo!" I giovani della Locanda del Giullare su Tg2 e Tg3: "Tanta voglia di ricominciare, vi aspettiamo!" Il furto nel "Ristorarte" aveva sollevato molte criticità su Mazzinie il sostegno della Comunità
Furto nella Locanda del Giullare: rubate le mance, le attrezzature degli spettacoli e il pc Furto nella Locanda del Giullare: rubate le mance, le attrezzature degli spettacoli e il pc Un gesto meschino e vile. "La punta di un iceberg di storie di vandalismo e criminalità nella zona"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.