Korova
Korova
Vita di città

Il Korova Lounge Café compie dieci anni

Questa sera concerti, reunion e dj set per festeggiare l'importante anniversario

Dieci anni di storia per il Korova Lounge Café: il locale di via Bovio ospita questa sera un evento per l'importante anniversario, con sette band dal vivo (Young and Wasted, Gramigna, Krusca Monkey, Problem, Lia, The Big South Market, Raul y Los Motherfuckers), alcune delle quali riformatesi proprio per l'occasione, e ben sei dj set (The Mojo Preachers, Djones, Misspia, Carlo Chicco, Cera Lacca e Pino Ursi). Proprio la musica dal vivo ha reso, negli anni, ricco di fascino questo posto.

Con il presupposto iniziale della gratuità, di offrire cultura gratuitamente ai cittadini tranesi e delle città vicine, band e progetti musicali da Australia, Stati Uniti, Gran Bretagna e il resto d'Europa hanno fatto tappa al Korova. Costantemente, anche in un periodo in cui i concerti erano rari, tante le band che hanno fatto tappa qui. Solo per citarne alcune, negli ultimi anni: Soviet Soviet, Control Unit, Father Murphy, Vibravoid, Gli Avvoltoi, Macelleria Mobile di Mezzanotte, The Whip Hand, Santa Muerte fino ai The Rock'n'Roll Kamikazes del compianto Guy Portoghese. Niente cover o tribute band, nella difesa dei progetti inediti.

Pino Ursi, classe '64, il proprietario e gestore, dopo aver passato diversi anni a Firenze tra la facoltà di Architettura e il mestiere di poliziotto, è stato tra i promotori, dal 2000 al 2002, del Trani Music Live (con ospiti del calibro di Blonde Redhead, 24 Grana, Prozac+ e Verdena), compianto festival tranese che alla prima edizione contò oltre undicimila paganti, e, dopo l'esperienza dell'Hype Pub, altro pezzo di storia culturale recente della città, ha deciso di intraprendere una nuova esperienza, puntando sul concetto di club inglese, innestando elementi di design scandinavo, non trascurando l'aspetto culinario (la colazione all'inglese, le serata di cucina argentina e spagnola abbinate a tango e flamenco, l'oktober fest) e la sperimentazione. Oltre ai concerti, nelle diverse stagioni il Korova ha ospitato spettacoli di burlesque, presentazioni di libri (ultimo il volume di Vincenzo Sparagna, fondatore di Frigidaire) e tenuto a battesimo organizzazioni, come Skin&Bones e Neu Klub, divenute poi un punto di riferimento nel nord-barese.

Intessendo rapporti con realtà pugliesi trapiantate nel resto d'Italia e d'Europa, Ursi da 25 anni è stato un punto di riferimento regionale per la scena musicale, coltivando una passione che fin dall'adolescenza lo ha spinto a girare in lungo in largo la penisola, diventando amico di figure importanti come Manuel Agnelli degli Afterhours e Emidio Clementi dei Massimo Volume. Senza di lui, probabilmente la scena musicale tranese sarebbe stata molto diversa. E, dopo questa sera, l'epilogo potrebbe essere dietro l'angolo. Da opportunità il Korova è diventato quasi una limitazione ed è in vendita, mentre Pino ha già pronto un nuovo locale, con una nuova storia dietro e nuovi progetti.
Korova Lounge Café: dieci anni di concerti riassunti in locandineKorova Lounge Café: dieci anni di concerti riassunti in locandineKorova Lounge Café: dieci anni di concerti riassunti in locandineKorova Lounge Café: dieci anni di concerti riassunti in locandineKorova Lounge Café: dieci anni di concerti riassunti in locandineKorova Lounge Café: dieci anni di concerti riassunti in locandineKorova Lounge Café: dieci anni di concerti riassunti in locandineKorova Lounge Café: dieci anni di concerti riassunti in locandineKorova Lounge Café: dieci anni di concerti riassunti in locandineKorova Lounge Café: dieci anni di concerti riassunti in locandineKorova Lounge Café: dieci anni di concerti riassunti in locandineKorova Lounge Café: dieci anni di concerti riassunti in locandineKorova Lounge Café: dieci anni di concerti riassunti in locandineKorova Lounge Café: dieci anni di concerti riassunti in locandineKorova Lounge Café: dieci anni di concerti riassunti in locandineKorova Lounge Café: dieci anni di concerti riassunti in locandineKorova Lounge Café: dieci anni di concerti riassunti in locandineKorova Lounge Café: dieci anni di concerti riassunti in locandineKorova Lounge Café: dieci anni di concerti riassunti in locandineKorova Lounge Café: dieci anni di concerti riassunti in locandineKorova Lounge Café: dieci anni di concerti riassunti in locandineKorova Lounge Café: dieci anni di concerti riassunti in locandineKorova Lounge Café: dieci anni di concerti riassunti in locandineKorova Lounge Café: dieci anni di concerti riassunti in locandineKorova Lounge Café: dieci anni di concerti riassunti in locandineKorova Lounge Café: dieci anni di concerti riassunti in locandineKorova Lounge Café: dieci anni di concerti riassunti in locandine
  • Musica
Altri contenuti a tema
Continua la kermesse musicale del Festival delle Bande a Trani Continua la kermesse musicale del Festival delle Bande a Trani Protagonista di ieri la Grande Orchestra di Fiati “Enrico Annoscia” di Bari diretti dal Maestro Pasquale Aiezza
Mediaset acquisisce Radio Norba, consolidando la leadership nel mercato radiofonico Mediaset acquisisce Radio Norba, consolidando la leadership nel mercato radiofonico L’emittente pugliese entra nel gruppo che detiene quasi il 43% degli ascolti radiofonici
Stefano Rigamonti a Trani con il suo “Concerto Letterario” Stefano Rigamonti a Trani con il suo “Concerto Letterario” Il concerto si è tenuto nella serata di ieri presso la chiesa “Pienovangelo” con musica e letture ottenendo un grande successo
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini La star internazionale del pianoforte il 5 dicembre a Palazzo Discanno
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani La Maestra si è esibita in un concerto di musica classica nella serata di ieri per la Fondazione “Aldo Ciccolini ETS” nell’ambito della rassegna “Armonie Naturali”
Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" "Ricordo l'emozione di quella sera e i suoi complimenti a Nico Ceralacca, artista del territorio che quella sera aprì il concerto"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.