De Sanctis
De Sanctis
Scuola e Lavoro

Il Liceo “De Sanctis” di Trani primo in Italia nel bando del Ministero della Cultura

Finanziamento massimo ottenuto per il progetto “Pasolini, l’eretico necessario”

La Biblioteca scolastica del Liceo "Francesco De Sanctis" di Trani è risultata prima in Italia nel bando del Ministero della Cultura – Fondo per la promozione della lettura, ottenendo il finanziamento massimo previsto.

Un primato che riconosce la qualità del lavoro svolto dalla scuola nella diffusione della cultura del libro e nella valorizzazione della lettura come strumento di cittadinanza attiva.

"La nostra biblioteca è un luogo vivo, di incontro e di riflessione: promuovere la cultura significa formare cittadini consapevoli" – sottolinea il Dirigente Scolastico, prof. Nicola Valente – "Siamo fieri che, anche a livello nazionale, ci sia stato riconosciuto".

Con il sostegno del MIC, la Biblioteca inaugura ora "Pasolini, l'eretico necessario", progetto che da novembre 2025 a gennaio 2026 proporrà a studenti e docenti un percorso di incontri, visioni e laboratori dedicati alla figura di Pier Paolo Pasolini, a 50 anni dalla morte del poeta.

Un'occasione per avvicinare i giovani a un autore sempre attuale, capace di parlare di libertà, cultura e responsabilità civile. Tre i moduli tematici previsti: Pasolini, i giovani e la cultura, I linguaggi visivi di Pasolini e Pasolini e la classicità, con una lectio finalis affidata alla prof.ssa Lea Durante dell'Università di Bari "Aldo Moro".

L'iniziativa si inserisce in un percorso più ampio di promozione della lettura e di apertura della scuola al territorio, in linea con le finalità del Fondo del Ministero della Cultura.
  • Liceo De Sanctis
Altri contenuti a tema
Premio “Mauro de Benedictis”, al Liceo “De Sanctis” celebrati talento e impegno degli studenti Premio “Mauro de Benedictis”, al Liceo “De Sanctis” celebrati talento e impegno degli studenti Le studentesse Di Giglio (5A Liceo Classico) e Doka (5D Liceo Economico Sociale) vincitrici della IX edizione
Trani, la maturità ed il triangolo delle eccellenze dei Licei e dell'ITES: ecco chi sono Trani, la maturità ed il triangolo delle eccellenze dei Licei e dell'ITES: ecco chi sono L'assessora Lucia De Mari: «Alunni e alunne raccolgono con merito e soddisfazione i frutti del loro studio, tappa importante sulla strada della vita»
Liceo De Sanctis, cinque studenti conseguono la certificazione di latino Liceo De Sanctis, cinque studenti conseguono la certificazione di latino L'Istituto si conferma polo d'eccellenza nello studio delle materie classiche
Gli studenti del liceo F. De Sanctis di Trani a lezione di sicurezza sul lavoro Gli studenti del liceo F. De Sanctis di Trani a lezione di sicurezza sul lavoro Un progetto didattico nell’ambito dei percorsi PCTO promossi dal Miur
Al "De Sanctis" di Trani la "Notte Nazionale del Liceo Classico": necessaria la connessione umanistica Al "De Sanctis" di Trani la "Notte Nazionale del Liceo Classico": necessaria la connessione umanistica Successo per la XI edizione, protagonisti l'entusiasmo dei ragazzi e la loro voglia di un futuro che guardi al mondo classico
Il "De Sanctis" di Trani partecipa alla XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico Il "De Sanctis" di Trani partecipa alla XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico Gli studenti del Liceo saranno protagonisti di performance ispirate alla cultura latina e greca. Ospite d'eccellenza del Liceo "De Sanctis"  Elisa Barucchieri
Liceo linguistico De Sanctis, un ponte tra culture nella città di Trani Liceo linguistico De Sanctis, un ponte tra culture nella città di Trani Avviato un percorso educativo per favorire gli scambi interculturali tra studenti
Il Liceo "F.sco De Sanctis" di Trani eccelle alla fase regionale delle Olimpiadi di filosofia. Il Liceo "F.sco De Sanctis" di Trani eccelle alla fase regionale delle Olimpiadi di filosofia. Giulia Balzano e Giada Capasso della classe 4^BC in lizza per la fase nazionale.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.