Trani Via Malcangi abbattimenti alberi
Trani Via Malcangi abbattimenti alberi
Ambiente

Il Movimento 5Stelle mette sotto accusa la gestione del Verde Urbano a Trani

Si denuncia l'abbattimento indiscriminato e si chiede trasparenza, proponendo un confronto pubblico con esperti per una gestione più etica e sostenibile del patrimonio arboreo cittadino

In questi giorni stiamo assistendo impotenti alle operazioni di abbattimento dei pini secolari di fronte alla chiesa Sacro Cuore, ultimi di una lunga serie di abbattimenti negli ultimi anni. Gli esemplari di pinus pinea sono stati valutati pericolanti e ammalorati a seguito di relazione agronomica commissionata dal condominio proprietario.

Al netto di ogni valutazione in merito all'effettiva proprietà dell'aiuola, esterna al lotto privato ma confinante con il marciapiede pubblico, occorre informare i cittadini senza fare terrorismo psicologico, spiegando loro che i pini sono tra gli alberi più stabili in natura, perché hanno le radici più profonde in assoluto. Quello che provoca l'instabilità è l'errato intervento dell'uomo sulla pianta.

Questo già al momento dell'impianto, quando viene tagliata la radice a fittone che invece dovrebbe essere lasciata integra; successivamente effettuando inutili ed errate potature, comprese le ancora diffuse capitozzature e tranciando le radici superficiali durante l'esecuzione dei sottoservizi; infine effettuando espianti in assenza delle necessarie prove di stabilità eseguite con strumentazione.

Il consigliere comunale del movimento cinque stelle Vito Branà e la responsabile del Gruppo Territoriale del movimento Caterina di Cugno, si sono recati a Bari presso la sede del Consiglio regionale, per dialogare con il consigliere regionale del movimento 5 stelle, Cristian Casili, agronomo e paesaggista. Cristian Casili, sempre molto attento alle tematiche del verde pubblico, è stato il firmatario della prima legge regionale sul "verde pubblico" che prevede l'obbligo per i comuni di redigere i piani comunali del verde, per una corretta gestione e tutela del patrimonio arboreo delle città pugliesi.

Durante l'incontro ci si è confrontati sulla gestione degli esemplari di pini domestici e marittimi, che in città stanno via via scomparendo, a causa non solo di una cattiva gestione del verde da parte dell'amministrazione, ma anche di scelte discutibili che stanno facendo scomparire alberi secolari e storicizzati, in favore di alberi di altre specie e di dimensioni limitate, con danno sia ambientale che economico.

Come si può intervenire correttamente nella gestione del verde esistente? Come si può realmente e correttamente aumentare il patrimonio arboreo, puntando all'obiettivo della forestazione urbana?

Il consigliere regionale Cristian Casili al termine del piacevole ed interessante colloquio, ha dato la disponibilità a partecipare ad un incontro pubblico qui a Trani, sul tema del verde urbano e periurbano. Auspichiamo che tutti i cittadini di Trani, compresi gli attuali amministratori, possano cogliere positivamente la disponibilità offerta, per approfondire la tematica nell'interesse esclusivo della città e dell'ambiente.
3 fotoTrani via Malcangi
Immagine WhatsApp ore c cImmagine WhatsApp ore cd e bImmagine WhatsApp ore d c
  • Ambiente
  • alberi
Altri contenuti a tema
Nucleo Guardia Ambientale: «Pronti a lavorare in sinergia con l'assessora Ciliento» Nucleo Guardia Ambientale: «Pronti a lavorare in sinergia con l'assessora Ciliento» Auguri di buon lavoro dall'associazione, che rilancia il ruolo centrale del volontariato nella lotta agli illeciti e nella tutela ambientale
1 Ambiente, la BAT laboratorio della svolta di Decaro. La sfida di Debora Ciliento: "Per Trani ci sono" Ambiente, la BAT laboratorio della svolta di Decaro. La sfida di Debora Ciliento: "Per Trani ci sono" Dalla forestazione alla lotta alle ecomafie: l’assessorato affidato alla tranese non è una semplice delega tecnica, ma il banco di prova per la credibilità della nuova Regione
Tranibenecomune: "Bene le scuse del Sindaco, ma non limitiamoci a tagliare" Tranibenecomune: "Bene le scuse del Sindaco, ma non limitiamoci a tagliare" "Rischiamo una città grigia. Servono competenze interne al Comune e non solo ditte esterne per gestire il verde come infrastruttura vitale"
1 "Altro che fatalità, ecco le prove dell'inerzia". L'agronomo Guerra apre l'archivio: perizie ignorate e articoli di giornale che annunciavano il taglio già nel 2021 e 2023 "Altro che fatalità, ecco le prove dell'inerzia". L'agronomo Guerra apre l'archivio: perizie ignorate e articoli di giornale che annunciavano il taglio già nel 2021 e 2023 L'esperto, presente alle indagini sulla stabilità della palma caduta in Piazza Libertà del 2020, pubblica un lungo dossier su Facebook
Via Olanda arrivano le motoseghe. Cinquepalmi (Trani2026): "Non è prevenzione, è il fallimento della manutenzione" Via Olanda arrivano le motoseghe. Cinquepalmi (Trani2026): "Non è prevenzione, è il fallimento della manutenzione" Dopo il secondo albero caduto in un mese stamattina l’abbattimento di 5 pini
1 "Mio padre vivo per una manciata di secondi": il racconto da brividi dopo il crollo della palma in Piazza Libertà "Mio padre vivo per una manciata di secondi": il racconto da brividi dopo il crollo della palma in Piazza Libertà Lo sfogo virale della familiare dopo il crollo: "Non si può affidare la vita alla fortuna, non chiamatela fatalità"
"Sapevano da maggio": Centrodestra all'attacco sulla gestione del verde a Trani "Sapevano da maggio": Centrodestra all'attacco sulla gestione del verde a Trani FdI, Lega, FI e civiche denunciano: "Tragedia sfiorata per ritardi e sottovalutazioni. Ora via il delegato al ramo"
1 Articolo 97: "Disastri prevedibili, ora dimissioni come scuse alla città di Trani" Articolo 97: "Disastri prevedibili, ora dimissioni come scuse alla città di Trani" Curci e Covelli durissimi dopo i fatti di Piazza Libertà: "Rischi ignorati nonostante gli appalti milionari"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.