Luigi Ambrosio
Luigi Ambrosio
Scuola e Lavoro

Il Rettore della Normale di Pisa, prof. Luigi Ambrosio: «Anche qui l'ascensore sociale funzionava molto meglio in passato»

La riflessione profonda del nostro concittadino nel discorso di apertura dell'Anno Accademico

C'è un nostro concittadino, il prof. Luigi Ambrosio, a dirigere dal maggio 2019 la Scuola Normale di Pisa. In quelle classi hanno studiato personaggi del calibro di Enrico Fermi e Carlo Rubbia (premi Nobel alla Fisica), Giosuè Carducci (Nobel alla Letteratura), due presidenti della Repubblica (Giovanni Gronchi e Carlo Azeglio Ciampi), il padre dell'informatica italiana, Alessandro Faedo, e molti altri. E il prof. Ambrosio, da alunno del Liceo Scientifico di Trani negli anni 70-80, ora dirige la più importante Scuola non solo italiana.

Ciò che ci colpisce è come il suo pensiero voli libero anche sulla questione sociale. Che non è poco per un matematico di fama mondiale: nel discorso per l'inizio del nuovo anno accademico, qualche giorno fa, si è soffermato sul "fenomeno crescente della sempre più alta estrazione sociale dei nostri allievi. Nel passato la Normale funzionava molto meglio come ascensore sociale. Dato che il percorso di studi è completamente gratuito e gli allievi ricevono una retta come alla ENS da cui discendiamo, tanti ragazzi e ragazze di famiglie meno abbienti avevano possibilità di fare carriera. Cito per esempio uno dei nostri ex allievi più illustri, ora professore emerito, Adriano Prosperi, che ricorda spesso la propria provenienza da una famiglia contadina: per lui la Normale fu veramente un trampolino per allargare i propri orizzonti e le proprie possibilità".

La Scuola Normale di Pisa fu fondata nel 1810 con un decreto di Napoleone sull'esempio dell'Ècole Normale Supèrieure di Parigi, sin dalle origini è stata una scuola di alta formazione universitaria, che si è sempre distinta nella caratteristica di rendere accessibile ai giovani più meritevoli una formazione e un ambiente di ricerca ai massimi livelli, senza alcuna distinzione di classe o di censo. La Normale oltre ai corsi (che si affiancano a quelli universitari) offre ai propri studenti vitto e alloggio.

Oggi Luigi Ambrosio sottolinea che l'ascensore sociale che in passato ha sempre funzionato, quello che ha sempre permesso al figlio dell'operaio meritevole di poter studiare e diventare dottore, nel corso degli anni si è inceppato.

Luigi Ambrosio lo ha raccontato anche a Repubblica: "Sempre più spesso i normalisti sono figli di genitori laureati, di insegnanti e altri professionisti. In passato non era così". Ovviamente il problema non riguarda solo la Normale ma tutta l'università. Non manca alla Normale anche il divario di genere (gender gap): su 32 iscritti alla classe di Scienze solo 5 sono donne, mentre c'è un maggiore equilibrio in quella di Lettere (17 uomini e 11 donne)".
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Lunedì 11 dicembre, l’autrice estone dialogherà con il pubblico presso l’auditorium della Croce Bianca
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Appuntamento domenica all'auditorium San Luigi
Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Il maestro si è esibito nella serata di ieri nell'ambito della stagione concertistica “Armonie Leggendarie - grandi maestri italiani” della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS”
Giornate Europee del Patrimonio: cultura a prezzi simbolici a Trani come in tutta la Puglia Giornate Europee del Patrimonio: cultura a prezzi simbolici a Trani come in tutta la Puglia C'è anche il Castello Svevo di Trani, con ingressi serali a 1 euro nel weekend del 27 e 28 settembre
“Castel dei Mondi” per Alessandro D’Angelo “Castel dei Mondi” per Alessandro D’Angelo Il Premio assegnato nell’ambito del Festival promosso dalla città Andria, con il sostegno di Regione Puglia e Puglia Culture
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.