Mimmo Cortellino
Mimmo Cortellino
Politica

Il senatore Perrone incontra gli agricoltori di Trani

Mimmo Cortellino: «Attivare il mercato ortofrutticolo di via Andria». Per attivare una "organizzazione di produttori"

Il neo senatore Luigi Perrone ha incontrato ieri sera gli agricoltori tranesi. Un incontro post elettorale per esprimere riconoscimento per il contributo che la categoria ha offerto al fine del risultato delle urne e per ascoltare le esigenze e le proposte dell'agricoltura tranese che non vuole mantenere un atteggiamento passivo fatto solo di richieste ma al contrario vuole rendersi attiva protagonista del proprio futuro formulando progetti e sviluppando idee che fino a questo momento Trani non è riuscita a rendere concrete. La prospettiva di unire le forze in una "organizzazione di produttori" torna con forza anche in questa occasione. Sempre più numerose sono le adesioni ad un progetto che possa unificare la produzione agricola tranese sotto un unico marchio da commercializzare sul mercato nazionale e internazionale.

Ad incontrare Perrone, presso la chiesa di San Luigi, c'era Mimmo Cortellino in rappresentanza degli agricoltori tranesi, il sindaco Luigi Riserbato, il vicesindaco Giuseppe Di Marzio, il consigliere comunale con delega all'agricoltura Pasquale Brescia. Tra le esigenze espresse, la necessità di operare una manutenzione delle strade di campagna che in molti tratti sono impercorribili. Per quanto riguarda la pagina delle proposte, Cortellino chiede la disponibilità della struttura del mercato ortofrutticolo di via Andria, mai entrato in funzione. «Chiediamo di assumerne la gestione impegnandoci nella sistemazione della struttura che potrebbe diventare sede dell'OP che vogliamo fondare a Trani, immaginando di poter realizzare nello stesso sito un centro di trasformazione o di imbottigliamento del moscato di Trani».

Cortellino nel corso dell'incontro ha anche chiesto una maggiore assistenza da parte della politica in qualità di guida per cogliere le occasioni messe a disposizione dallo Stato e dall'Unione Europea in termini di finanziamenti che spesso al sud non vengono distribuiti semplicemente perché non se ne è a conoscenza. «Al nord – dice Cortellino - sono i politici, ai vari livelli, a rendersi promotori a favore delle categorie potenziali destinatarie di simili opportunità». Luigi Perrone riconosce questo limite del meridione, di come questo aspetto sia stato mal gestito fino a questo momento, impegnandosi ad operare per fare in modo che altre opportunità non vengano perse, che si sia sempre attenti a quei bandi che le offrono ma che solitamente vengono pubblicati in piena estate quando i livelli di attenzione sono più bassi. «Come parlamentare, insieme con l'amministrazione comunale, il compito – dice Perrone - deve essere quello di cogliere le occasioni di sviluppo che ci vengono messe a disposizione, lavorando per obiettivi».

Il problema strade rurali è una realtà che sindaco e vicesindaco non nascondono. Riserbato che ha preso parte all'appuntamento al termine di una giornata impegnativa in Comune, dimostrando l'alto grado di attenzione che investe per il comparto agricolo si è soffermato sulla questione affermando che «sono già previsti momenti di confronto con gli stessi rappresentanti del mondo agricolo per comprendere come affrontare la problematica, cercando soluzioni che possano essere applicate in tempi stretti». Di Marzio afferma che il problema strade potrà essere risolto definitivamente quando le casse del comune saranno risanate. Un traguardo per il quale non si dovranno aspettare lunghi periodi perché «in questi primi mesi di amministrazione, con il sindaco sempre molto attento agli equilibri economici, stiamo risolvendo molte situazioni che ci permetteranno di poter cominciare a disporre di risorse finanziarie».
Il senatore Perrone incontra gli agricoltori di TraniIl senatore Perrone incontra gli agricoltori di TraniIl senatore Perrone incontra gli agricoltori di TraniIl senatore Perrone incontra gli agricoltori di Trani
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Scenari e prospettive dell’agroalimentare locale, un webinar del GAL Ponte Lama Scenari e prospettive dell’agroalimentare locale, un webinar del GAL Ponte Lama Focus su olio, ortofrutta e vino nell'iniziativa dal titolo “Trend di mercato, scenari evolutivi e prospettive per i prodotti agroalimentari locali”
Giornata sicurezza lavoro: Coldiretti Puglia, 11,3% gli incidenti mortali in agricoltura Giornata sicurezza lavoro: Coldiretti Puglia, 11,3% gli incidenti mortali in agricoltura Aperta fino al 30 maggio 2024 la procedura per partecipare al Bando ISI INAIL
Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Diffusi anche a Trani, prendono di mira soprattutto mandorli e fichi
Acque reflue per fini irrigui: firmato il contratto di un’opera strategica per l’agricoltura tranese Acque reflue per fini irrigui: firmato il contratto di un’opera strategica per l’agricoltura tranese Mastrototaro (Solo con Trani Futura): “Una svolta per Trani e le sue eccellenze produttive”
Cassette pronte per la raccolta dell’uva; si ma da parte dei ladri Cassette pronte per la raccolta dell’uva; si ma da parte dei ladri Nuovo furto sventato dalle Guardie Campestri di Trani. Critica la situazione della sicurezza nelle campagne
Furto di uva sventato nell'agro tranese Furto di uva sventato nell'agro tranese I ladri sarebbero scappati una volta intercettati abbandonando la refurtiva, restituita al proprietario
15 Tentato furto di uva nelle campagne di Trani, ladri messi in fuga dalle Guardie Rurali Tentato furto di uva nelle campagne di Trani, ladri messi in fuga dalle Guardie Rurali L’evento criminoso è stato segnalato in Zona Fondole
Emergenza siccità, Centrone: «L'agricoltura tranese rischia il fallimento di decine di imprese agricole» Emergenza siccità, Centrone: «L'agricoltura tranese rischia il fallimento di decine di imprese agricole» Il consigliere si fa portavoce dei contadini: «Quando il progetto delle acque reflue verrà realizzato?»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.