
Politica
Il tranese Luigi Cascone e l'impresa politica del Veneto
A lui il compito di coordinare lo staff elettorale del candidato del PD, Alessandra Moretti
Trani - sabato 14 febbraio 2015
8.12
Luigi Cascone, detto Gino, ha avuto da sempre il pallino della politica. E a lui, 28enne di Trani, adesso spetterà uno dei compiti più difficili della "storia politica" italiana: aiutare Alessandra Moretti, l'eurodeputata del Partito Democratico, a conquistare la presidenza della Regione Veneto, saldamente nelle mani del centrodestra.
Potrebbe trattarsi della prima volta nella storia. Per questo motivo è sceso in campo in prima persona il Premier Matteo Renzi che ha deciso di affidare a Patrizio Donnini, titolare dell'agenzia Dotmedia di Firenze, la campagna elettorale della Moretti. L'agenzia fiorentina, molto legata al premier, ha seguito finora venti competizioni elettorali, facendo vincere i suoi candidati in diciannove occasioni. Ma questa è la prima elezione regionale che l'agenzia affronta e certamente la più difficile.
Luigi, invece, si occuperà di coordinare uno staff organizzativo composto da 14 trentenni. Lui che è già assistente parlamentare della Moretti e che sarà responsabile, tra le altre cose, di gestirle l'agenda degli appuntamenti in vista del "tour de force" previsto per i prossimi tre mesi di campagna elettorale.
Di fronte ci sarà un candidato certamente non facile da superare, si tratta di Luca Zaia, per il centrodestra, che tutti i sondaggi in questo momento danno in vantaggio sui concorrenti. A Gino e all'agenzia Dotmedia il compito di ribaltare questa situazione, cercando di contenere al massimo i costi di questa tornata. Naturalmente questo è un compito non lo spaventa, anzi lo esalta. Lui che, fin dalle scuole superiori (che ha fatto a Trani nel Liceo classico De Sanctis), è sempre stato un po' "leader d'opposizione" in tutte le controversie di classe e d'istituto.
Potrebbe trattarsi della prima volta nella storia. Per questo motivo è sceso in campo in prima persona il Premier Matteo Renzi che ha deciso di affidare a Patrizio Donnini, titolare dell'agenzia Dotmedia di Firenze, la campagna elettorale della Moretti. L'agenzia fiorentina, molto legata al premier, ha seguito finora venti competizioni elettorali, facendo vincere i suoi candidati in diciannove occasioni. Ma questa è la prima elezione regionale che l'agenzia affronta e certamente la più difficile.
Luigi, invece, si occuperà di coordinare uno staff organizzativo composto da 14 trentenni. Lui che è già assistente parlamentare della Moretti e che sarà responsabile, tra le altre cose, di gestirle l'agenda degli appuntamenti in vista del "tour de force" previsto per i prossimi tre mesi di campagna elettorale.
Di fronte ci sarà un candidato certamente non facile da superare, si tratta di Luca Zaia, per il centrodestra, che tutti i sondaggi in questo momento danno in vantaggio sui concorrenti. A Gino e all'agenzia Dotmedia il compito di ribaltare questa situazione, cercando di contenere al massimo i costi di questa tornata. Naturalmente questo è un compito non lo spaventa, anzi lo esalta. Lui che, fin dalle scuole superiori (che ha fatto a Trani nel Liceo classico De Sanctis), è sempre stato un po' "leader d'opposizione" in tutte le controversie di classe e d'istituto.

Ricevi aggiornamenti e contenuti da Trani 


.jpg)


.jpg)
.jpg)

